Sant’Anna: Montegroppo di Albareto (Parma) – Porgramma 25 e 26 luglio 2018

25 luglio 2018a26 luglio 2018
Print Friendly, PDF & Email

 A Montegroppo di Albareto (Parma – Italia), la festa patronale di Sant’Anna (guarda Santo(i) del Giorno: SS. Anna e Gioacchino, genitori della B.V.M. (26 luglio) – di Giuseppina Gatti), rappresenta sempre un momento di grande significato per tutta la Comunità e non solo.

…nel ritrovarsi insieme nel festeggiare, si ritrovano anche valori e significati delle tradizioni.

…ecco il programma di mercoledì 25 e giovedì 26 luglio 2018. Continua a leggere

Natale 2017: Il Presepe della vita quotidiana contadina di un tempo di Angelo Pavesi – Montegroppo, Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

presepe-vita-contadina-113-angelo-pavesiIn occasione del Natale 2017, Angelo Pavesi di Montegroppo di Albareto (Parma), ha realizzato (come da molti anni), un Presepio molto originale e caratteristico che contiene le nostre memorie rurali.

Il Presepio allestito nei pressi della Chiesa Parrocchiale è stato meta nei giorni festivi di numerosi amici e conoscenti, che hanno potuto apprezzare e ammirare il grande lavoro artistico che, con “licenza stilistica e poetica”, mette in risalto attraverso la riproduzione di molti aspetti della vita quotidiana contadina della zona, la nostra identità rurale.

Tanti complimenti ad Angelo Pavesi, un’artista che riesce a trasmettere il fascino autentico di un mondo rurale contadino ormai passato.

Continua a leggere

Auguri … Buon Natale 2017 da valgotrabaganza.it

Print Friendly, PDF & Email

 auguri-natale-2017-valgotrabaganza Attraverso una poesia ed alcune immagini riprese la Notte di Natale 2017 (24 dicembre 2017), nella Chiesa di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto (Parma) in Val Gotra, in occasione della Santa Messa (guarda anche Natale 2017: Presepe nella Chiesa di Montegroppo (Notte stellata sulla “valle”) – Albareto (Parma) 8 dicembre 2017), cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri cortesi lettori e auguriamo a tutti Buon Natale!

AUGURI!!! Continua a leggere

Natale 2017: Presepe nella Chiesa di Montegroppo (Notte stellata sulla “valle”) – Albareto (Parma) 8 dicembre 2017

Print Friendly, PDF & Email

presepe-montegroppo-108Il Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è in arrivo e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie con i presepi …

Ecco di seguito le immagini della Santa Messa in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione e lo “spettacolo” della “Notte stellata nella Valle”, nelle presepio nella Chiesa di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, foto scattate l’8 dicembre 2017 (guarda Albareto (PR) – Natale 2014: Presepe nella Chiesa di Montegroppo – 10 gennaio 2015).

Guarda il post Montegroppo Continua a leggere

Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio (21 novembre): Chiesa di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

presentazione-beata-vergine-maria-tempio-102A Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, presso la Chiesa parrocchiale dedicata a Sant’Anna è possibile ammirare (sulla navata centrale) un dipinto raffigurante la “Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio”.

La festa, importante, bella e antichissima, è celebrata il 21 novembre di ogni anno sia dalla Chiesa Cattolica (come memoria), che dalla Chiesa Ortodossa (come festività maggiore).

Ed ecco alcune immagini simbolo dello spirito religioso legato alla Madonna e a Sant’Anna, foto del dipinto che ricostruisce scenograficamente Presentazione della Beata Vergine Maria al Tempio

Guarda i post Montegroppo  Continua a leggere

Montegroppo di Albareto (PR) – Processione di San Roch (Rocco), pellegrino e Taumaturgo – 16 agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

san-rocco-123-montegroppo-albaretoIn Val Gotra, nella frazione di Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, tra il verde dei boschi che risalgono fino ai crinali, il 16 agosto 2017, è stata festa solenne per S. Roch (Rocco), pellegrino e Taumaturgo (guarda Montegroppo di Albareto (Parma) Festa di San Roch (Rocco), pellegrino e Taumaturgo  16 agosto 2016).  

Guarda i post Santo(i) del Giorno: S. Roch (Rocco), pellegrino e Taumaturgo (16 agosto) – di Giuseppina Gatti 

Montegroppo Continua a leggere

Sant’Anna a Montegroppo di Albareto (PR) – Esposizione del Santissimo Sacramento e Processione con la banda musicale – 26/07/2017

Print Friendly, PDF & Email

santanna-232-montegroppo-albaretoIn occasione della festa patronale di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, mercoledì 26 luglio 2017, la magnifica Chiesa accoglie nuovamente i numerosi devoti (guarda i post Sant’Anna: Santa Messa, Fiaccolata (Processione Aux Flambeaux) Notturna al Cimitero – Montegroppo Albareto (PR) 25/07/2017) per la “preghiera d’adorazione al Santissimo Sacramento” e la tradizionale Processione con la Statua della santa titolare Sant’Anna, celebrazioni religiose presiedute da Don Renzo Corbelletta e animate dalla banda musicale di Albareto (Parma).

Guarda i post Montegroppo
Continua a leggere

Sant’Anna: Santa Messa, Fiaccolata (Processione Aux Flambeaux) Notturna al Cimitero – Montegroppo Albareto (PR) 25/07/2017

Print Friendly, PDF & Email

santanna-115-santa-messaMartedì 25 luglio 2017, vigilia della festa patronale di Sant’Anna (Madre per eccellenza e protettrice di tutte le donne che desiderano avere un figlio), a Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, i fedeli della comunità parrocchiale (e non solo) dopo la funzione religiosa (serale) dedicata ai defunti, si recano (raccolti in un clima di preghiera), con le fiaccole accese al cimitero.  Continua a leggere

6° Montegroppo Music Fest : Programma – Montegroppo di Albareto (PR) – 26 luglio 2017

26 luglio 2017
21:00a23:00
Print Friendly, PDF & Email

montegroppo-music-festIn  Piazzetta Lina Pagliughi a Squarci di Montegroppo nel Comune di Albareto (Parma), alle ore 21, mercoledì 26 luglio 2017 (Giorno dedicato a SantAnna, patrona del paese), si svolgerà la sesta edizione di “MONTEGROPPO MUSIC FEST ” (guarda Sant’Anna 2017: Montegroppo di Albareto (Parma) – Ecco la data 26 luglio 2017). 

Guarda i post Montegroppo  Continua a leggere

Sant’Anna 2017: Montegroppo di Albareto (Parma) – Ecco la data 26 luglio 2017

26 luglio 2017
Print Friendly, PDF & Email

 santanna-montegroppoA Montegroppo di albareto (Parma), la festa patronale di Sant’Anna (guarda Santo(i) del Giorno: SS. Anna e Gioacchino, genitori della B.V.M. (26 luglio) – di Giuseppina Gatti), rappresenta sempre un momento di grande significato per tutta la Comunità e non solo.

…nel ritrovarsi insieme nel festeggiare, si ritrovano anche valori e significati delle tradizioni. (guarda 6° Montegroppo Music Fest : Programma – Montegroppo di Albareto (PR) – 26 luglio 2017)

…ecco il programma di mercoledì 26 luglio 2017.  Continua a leggere

Il Croco (in dialetto campaşö’) fiore di inizio primavera – Val Gotra – Montegroppo di Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

croco-127-montegroppoDurante una passeggiata (il 15 marzo 2017) con temperatura mite di inizio primavera, nel territorio del Comune di Albareto, in Provincia di Parma nei pressi della Chiesa di Montegroppo, si incomincia a vedere qualche segno della nuova stagione alle porte (guarda il post Montegroppo Albareto Parma Primavera 2012 – Immagini).

Ed ecco alcune immagini del delizioso Croco, comunemente chiamato “campaşö’” nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno dalla caratteristica “parlata ligure”, pianta tipica del disgelo, come il bucaneve, ed il Campanellino (guarda il post Il Campanellino (falso bucaneve) annuncia la primavera – Val Manubiola – Berceto (PR) Continua a leggere

Diga di Montegroppo – Albareto (PR): Inverno nel torrente Gotra – 7 gennaio 2017

Print Friendly, PDF & Email

Diga Montegroppo (102)Attraverso un’escursione invernale (guarda anche La Cascata a Montegroppo (PR) – Gigante di ghiaccio della Val Gotra – 7 gennaio 2016) del 7 gennaio 2017, nella natura incontaminata, nei pressi della località Bini a Montegroppo di Albareto (Parma), abbiamo ripreso uno dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli, la diga di Montegroppo sul torrente Gotra , corso d’acqua affluente del fiume Taro (guarda La diga di Montegroppo (1918) – Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)” ).

Guarda i post Corsi d’acqua e Montegroppo Continua a leggere

La Cascata a Montegroppo (PR) – Gigante di ghiaccio della Val Gotra – 7 gennaio 2016

Print Friendly, PDF & Email

Cascata Monteroppo (117) ghiaccioAvete mai visto una cascata ghiacciata? E’ uno dei tanti spettacoli della natura che non si dimentica: una parete di cristallo dai mille riflessi.

La cascata ghiacciata che abbiamo ripreso (il 7 gennaio 2017), silenziosa, fredda, solenne, si trova in angolo appartato, al centro dell’abitato (località Bini) a Montegroppo di Albareto in provincia di Parma.

Guarda i post Montegroppo Continua a leggere

Borgotaro (Parma): Mercatino di Natale per beneficenza dei volontari della Parrocchia di Montegroppo di Albareto (PR) – 10 dicembre 2016

Print Friendly, PDF & Email

Mercatino beneficenza (115) MontegroppoEcco le immagini di sabato 10 dicembre 2016, del “banchetto di beneficenza” della Parrocchia di Montegroppo Albareto (Parma) in trasferta (normalmente è allestito nei locali nei pressi della Chiesa), ), presso Piazza Manara a Borgo Val di Taro (Parma), in occasione del “mercatino del volontariato”.

Guarda Natale a Borgo Val di Taro (PR): luci, musica e tanti eventi – dicembre 2016/gennaio 2017

Ricordiamo che il ricavato è devoluto alla Chiesa di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto (Parma) e alle sue opere di beneficenza (guarda i post  Natale e Montegroppo Continua a leggere

Il Monte Rosa e il Monviso visti dal Monte Gottero – Montegroppo Albareto (Parma) in Val Gotra – Curiosità

Print Friendly, PDF & Email

Monviso dal Monte GotteroTi racconto una foto …una nuova categoria del blog con storie e racconti di persone e luoghi della “valgotrabaganza”. 

Dalla vetta del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare), nei pressi di Montegroppo, Albareto (Parma) nell’Appennino, si possono scorgere, panorami suggestivi del Monviso (3.841 metri) e del Monte Rosa con il Cervino (4.478 metri), una vera curiosità.

Guarda i post Montegroppo e Monte Gottero Continua a leggere

1 2 3 6