Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Pietro Zanzucchi

vai alla pagina di Pietro Zanzucchi (PiZanz) autore

Pietro Zanzucchi (Pizanz) di Berceto (Parma) in Val Baganza, autore del blog valgotrabaganza.it

Alessandra Bassoni

vai alla pagina di Alessandra Bassoni (Alegrafia) autore

logo Alegrafia Pizanz immagini

logo Alegrafia  Pizanz immagini

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Animali, foto'

Airone cenerino (Ardea cinerea) sotto la copertura del Pelpirana – Bedonia (PR) – 30 dicembre 2017

airone-cenerino-104-pelpiranaEcco un’esemplare di Airone cenerino (Ardea cinerea, il più comune fra gli aironi, con dimensioni di poco inferiori alla cicogna), ripreso il 30 dicembre 2017, sotto la copertura del torrente Pelpirana a Bedonia in provincia di Parma, immerso nella natura in autunno.

L’Airone cenerino (Ardea cinerea) è uno dei tanti animali, osservati con sempre rinnovata meraviglia, che si possono incontrare nella nostra zona: con la sua forma slanciata ed elegante (ha collo e zampe lunghe), attira subito l’attenzione.

Read more »

Poiana comune (Buteo buteo) appostata sul filo (Val Gotra-Taro) – 7 dicembre 2017

poiana-105-albaretoNei pressi di Albareto (Parma) e precisamente nella frazione di San Quirico in Val Gotra sulla sponda sinistra della Valle del torrente Gotra, abbiamo ripreso il 7 dicembre 2017, un esemplare di Poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758), un bel rapace dallo splendido piumaggio bruno scuro con striature chiare e dalla caratteristica coda bruna e grigia strettamente barrata.

Guarda i post Animali, foto

Read more »

Fagiano comune (Phasianus colchicus) a bordo strada – Albareto (PR) 15 dicembre 2017

fagiano-comune-100-bordo-stradaNei pressi di Albareto (Parma), il 15 dicembre 2017, “valgotragabanza” ha ripreso a bordo strada, un esemplare di Fagiano, un bel maschio dallo splendido piumaggio colorato …

Guarda i post Fagiano comune (Phasianus colchicus)

… il bellissimo animale selvatico, si presenta tra l’erba ai margini della strada 

Read more »

Picchio verde (Picus viridis) nel giardino – Albareto (PR) – 7 dicembre 2017

picchio-verde-109-picus-viridisL’affascinante uccello dei nostri boschi, il Picchio verde dall’inconfondibile piumaggio verde scuro nella parte superiore, verde-grigio chiaro nella inferiore e macchia rossa sul capo, il 7 dicembre 2017, è stato ripreso, posato nell’erba nei pressi di un’abitazione a Tombeto di Albareto (PR) in Val Gotra.

Guarda i post Picchio

Read more »

Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) – 5 dicembre 2017 – Albareto (Parma)

picchio-rosso-maggiore-115-valgotraI Picchi sono creature eccezionali, vederli volteggiare o posati su di un ramo è sempre piacevole, purtroppo sono poco “osservabili” a causa dell’esiguo numero e per il loro “habitat”, zone lontane da paesi o strade, boschi di cedui misti soprattutto latifoglie (boschi “maturi” che possano offrire larve all’interno dei vecchi tronchi, dal livello del mare fino ai 1.500 metri di altitudine).

Ecco alcune immagini del Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), ripreso a Tombeto di Albareto (Parma), il 5 dicembre 2017.

Read more »

Airone cenerino (Ardea cinerea) nel Pelpirana – Bedonia (PR) – 4 novembre 2017

airone-cenerino-117-autunnoEcco un’esemplare di Airone cenerino (Ardea cinerea, il più comune fra gli aironi, con dimensioni di poco inferiori alla cicogna), ripreso nel torrente Pelpirana a Bedonia in provincia di Parma, immerso nella natura in autunno.

L’Airone cenerino (Ardea cinerea) è uno dei tanti animali, osservati con sempre rinnovata meraviglia, che si possono incontrare nella nostra zona: con la sua forma slanciata ed elegante (ha collo e zampe lunghe), attira subito l’attenzione.

Guarda i post Airone cenerino

 Animali, foto

Read more »

Tortora dal collare (Streptopelia decaocto) – Campi di Albareto (PR) – 4 novembre 2017

tortora-dal-collare-104-streptopelia-decaoctoDurante la stagione autunnale, il 4 novembre 2017, abbiamo avuto l’occasione, di scorgere il profilo di alcuni esemplari di Tortora dal collare o tortora orientale (Streptopelia decaocto), un uccello facilmente riconoscibile per una striscia nera circolare sulla base del collo.

La Tortora dal collare (Streptopelia decaocto) si trovava nei pressi di Campi di Albareto (PR).

Guarda Tortora dal collare

 Natura Animali, foto

Read more »

Ghiandaia (Garrulus glandarius) e Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) nel prato – Albareto (PR) – 27 ottobre 2017

natura-100-ghiandaia-e-codirossoEcco alcune immagini (scattate il 27 ottobre 2017) di una Ghiandaia (Garrulus glandarius, un Corvide dal caratteristico piumaggio bruno-rosato con coda nera, ali nere con una macchia bianca e una azzurra) e di Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros, uccellino dal caratteristico piumaggio grigio sul dorso, nero sulla gola, sulle guance e sul petto e con la coda rosso) posati sul prato, nei pressi di Tombeto di Albareto (Parma).

Guarda i post Ghiandaia

Read more »

Volpe (Vulpes vulpes) – Tombeto di Albareto (Parma) – 25 novembre 2017

volpe-104-vulpes-vulpesLa Volpe (Vulpes vulpes) il 25 novembre 2017, compare sotto la pioggia, nei pressi di un’abitazione in Val Gotra, a Tombeto nel Comune di Albareto in provincia di Parma (Volpe (Vulpes vulpes) – Borgo Val di Taro (8 agosto 2015) – Emozioni nel bosco).

(guarda i post “Foto Animali“ e Emozioni nel bosco“)

Read more »

Camelidi al pascolo: Alpaca (Vicugna pacos) ad Albareto (Parma) – 4 novembre 2017

alpaca-119-camelidi-al-pascoloNei pressi di Albareto (Parma), il 4 novembre 2017 “valgotragabanza” ha ripreso alcuni esemplari di Alpaca (Vicugna pacos), camelidi originari degli inospitali altipiani andini del del Perù e della Bolivia.

…. animali docili e affettuosi, timidi ma allo stesso tempo anche curiosi.

Read more »

Gazza o Gazza ladra (Pica pica) – Tombeto di Albareto (Parma) – 27 ottobre 2017

gazza-o-gazza-ladra-101-pica-picaEcco alcune immagini (scattate il 27 ottobre 2017) di un bell’esemplare di gazza o gazza ladra (Pica pica, Linnaeus 1758), un Corvide dal caratteristico piumaggio bianco; su ventre, fianchi e scapole, mentre il resto è nero (compresa la lunga coda) con riflessi blu-verdi-porpora. 

Nelle foto, la Gazza compare sulla staccionata, nei pressi di Tombeto ad Albareto (Parma) in Val Gotra.

Guarda i post Gazza ladra

Read more »

Poiana comune (Buteo buteo) in volo sulla Val Baganza – Fugazzolo di Berceto (PR) – 27 ottobre 2017

poiana-comune-101-val-baganzaNei pressi della frazione di Fugazzolo a Berceto (Parma), sulla sponda destra della Valle del torrente Baganza, abbiamo ripreso il 27 ottobre 2017, un bel esemplare di Poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758) in volo. 

La Poiana è uno dei rapaci più conosciuti, grazie alla facilità con la quale è possibile osservarla volteggiare.

Guarda i post Animali, foto

Read more »

Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io) – 27 ottobre 2017 – Berceto (PR) Val Baganza

vanessa-io-o-occhio-di-pavone-105Ecco una bellissima e coloratissima farfalla “nostrana” chiamata: Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io Linnaeus, 1758), fotografata il 27 ottobre 2017 a Berceto (Parma), nei pressi dei “Salti del Diavolo” (guarda Salti del Diavolo in Autunno – Foliage in Val Baganza – Berceto (PR) – 27 ottobre 2017).

Ecco le immagini del bel esemplare di “Vanessa io” (guarda Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io) – La prima farfalla dell’anno (19 febbraio 2015 ) – Albareto (Parma) in Val Gotra). 

Guarda i post Animali, foto

Read more »

Farfalla: Icaro o argo azzurro (Polyommatus icarus) – 21 maggio 2017 – Albareto (PR)

farfalla-icaro-103-argo-azzurroEcco una bellissima farfalla chiamata: Icaro o argo azzurro (Polyommatus icarus), fotografata in un prato ad Albareto (Parma), il 21 maggio 2017. 

La specie è ampiamente diffusa e comune in tutta Italia, isole comprese, in ambienti fioriti di ogni tipo dal livello del mare fino ai 2000 metri di quota.

Guarda i post Animali, foto

Read more »

Poiana comune (Buteo buteo) in volo sulla Val Gotra – Albareto (PR) – 24 ottobre 2017

poiana-comune-11-buteo-buteo-in-voloNei pressi di Albareto (Parma) in Val Gotra sulla sponda sinistra della Valle del torrente Gotra, abbiamo ripreso il 24 ottobre 2017, un bel esemplare di Poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758) in volo. 

La Poiana è uno dei rapaci più conosciuti, grazie alla facilità con la quale è possibile osservarla volteggiare.

Guarda i post Animali, foto

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA