Mostra fotografica “Andar per Montagne” di Guglielmo Cardinali – Tarsogno di Tornolo (Parma) – Estate 2018

Print Friendly, PDF & Email

Interessante mostra riguardante le tradizioni, la natura, la cultura e la storia, si sta svolgendo (fino a domenica 26 agosto 2018), nei locali del Museo dell’Emigrante, a Tarsogno nel comune di Tornolo (Parma – Italia).

Si tatta della Mostra fotografica “Andar per Montagne” (una raccolta di immagini, documenti, “reperti” anche fossili e molto altro), curata da Guglielmo Cardinali.

La mostra sarà aperta ancora venerdì 24 agosto, dalle 16 alle 19, sabato 25 e domenica 26 agosto, dalla 16 alle 19 e dalla 20,30 alle 23,00.

Continua a leggere

Presentato: Le Alte Valli di Taro e Ceno – Re, Monaci e pellegrini il libro di Raggio Patrizia e Catarsi Emanuela – Borgotaro (PR) 18 agosto 2017

Print Friendly, PDF & Email

le-alte-valli-di-taro-e-ceno-104-raggio-patrizia-e-catarsi-emanuelaA cura delle Associazioni IL CAMMINO e la VIA DEGLI ABATI, e col patrocinio del Comune di Borgotaro (Parma), venerdì 18 agosto 2017 presso la Biblioteca Manara, è stato presentata, dalle dr.sse Raggio Patrizia e Catarsi Emanuela, il volume “Le Alte Valli di Taro e Ceno – Re, Monaci e pellegrini”. 

Ha moderato l’incontro Luciano Allegri (Presidente dell’Associazione VIA DEGLI ABATI).

Guarda la categoria Libri, Biblioteca
Continua a leggere

Angela Gotelli (1905 – 1996): Convegno per una biografia pubblica di Angela Gotelli “L’Onorevole” – Albareto (Parma) – 30 luglio 2017

Print Friendly, PDF & Email

angela-gotelli-lonorevole-276-convegnoDomenica 30 luglio 2017, presso l’ex Sala Consiliare nel Palazzo della Comunalia ad Albareto (Parma), si è svolto il convegno Angela Gotelli “L’Onorevole” (Partigiana, Costituente, Deputata, Amministratrice),il tutto per ricordare l’Onorevole Angela Gotelli (scomparsa a 91 anni nel 1996), una delle figure femminili più importanti del Novecento, che combatté varie battaglie politiche per ottenere le pari opportunità tra donne e uomini nel lavoro, nello studio, nella politica.

Nell’interessante incontro è stata analizzata la figura della donna, partigiana, onorevole e madre costituente, con una biografia pubblica.  Continua a leggere

Inaugurazione della mostra sulla Grande Guerra – “Dal foglio alla trincea. Soldati parmensi alla Grande Guerra” – Albareto (Parma) – 8 agosto 2015

Print Friendly, PDF & Email

Albareto (221) inaugurazione mostraAlbareto in provincia di Parma, la patria del fungo porcino, sarà la terza tappa (delle 15 totali) della mostra storico-documentaria “Dal foglio alla trincea. Soldati parmensi alla Grande Guerra”, percorso museale itinerante realizzato in occasione del Centenario della Grande Guerra dall’Archivio di Stato e dalla Fondazione Borri.

Di seguito le immagini dell’inaugurazione dell’8 agosto 2015 nella suggestiva cornice di Pizza G. Micheli di fronte al Palazzo Municipale, alla presenza del Sindaco Davide Riccoboni e dei tanti ospiti intervenuti.  Continua a leggere

1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro: “Festa Internazionale della Storia (La storia: il faro dell’umanità” – 12 ottobre 2014 – immagini

Print Friendly, PDF & Email

Convegno Elisabetta Farnese a Borgotaro (11)Domenica 12 ottobre 2014, presso Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro (PR), si è svolto l’interessante incontro (inserito all’interno dell’evento Festa Internazionale della Storia “La storia: il faro dell’umanità”), intitolato “1714-2014 Elisabetta Farnese a Borgotaro”, per ricordare il 300′ del passaggio a Borgotaro di Elisabetta Farnese.

(guarda il post Borgo Val di Taro, Parma)

Continua a leggere

C’era una volta: Agricoltura e animali in estinzione – Conferenza di Sandro Santini (video) – Bardi (Parma)  19 luglio 2014

Print Friendly, PDF & Email

Sandro Santini Bardi luglio 2014 (13)Si è svolta sabato 19 luglio 2014, sotto i portici del Teatro di Maria Luigia a Bardi (Parma), a cura dell’Associazione Culturale “Il cammino Val Ceno”, una interessante conferenza dal titolo “C’era una volta: Agricoltura e animali in estinzione”, con relatore il veterinario dottor Sandro Santini (socio fondatore dell’Associazione Manfredo Giuliani).

(guarda i post Incontri, Storia)

Continua a leggere

Racconti di Resistenza nel Parmense – Lodovico Stefanini Stefano Rotta Luca Pezzani: Presentazione libro “partigiano carbonaro” – Un ragazzo nella Prima Julia – 26 aprile 2014 – Borgotaro (Parma)

26 aprile 2014
17:00a18:30
Print Friendly, PDF & Email

invito Borgotaro.inddSi svolgerà sabato 26 aprile 2014 alle 17.00, presso Palazzo Tardiani (P,za XI Febbraio n,1), nella Sala convegni Unione Comuni (Comunità Montana) a Borgo Val di Taro (Parma), la presentazione del volume “Partigiano Carbonaro” – Un ragazzo nella Prima Julia (Racconti di Resistenza nel Parmense).

 

Partigiano Carbonaro [il libro] da video (154)Il libro di Lodovico Stefanini con testi di Stefano Rotta, fotografie di Luca Pezzani e prefazione di Sergio Giliotti, sarà in edicola dal 23 aprile con la Gazzetta di Parma. 

All’incontro interverranno Diego Rossi (Sindaco di Borgotaro) e Pierluigi Ferrari (vicepresidente della Provincia di Parma).

Un’iniziata per ricordare anche i drammatici eventi dei giorni della “Resistenza” in Val Taro e l’esperienza della vita partigiana.

Continua a leggere

Video RaiTre: Studenti dell’Istituto “Zappa-Fermi” di Borgotaro (Parma) alla trasmissione televisiva “Pane Quotidiano” condotta dalla giornalista Concita De Gregorio, dedicata alla “Memoria” – Roma 27 gennaio 2014

Print Friendly, PDF & Email

Il 27 gennaio 2014, a Roma, gli studenti “valligiani” della classe 2ᵃ/A (Liceo Scientifico) dell’Istituto d’istruzione superiore “Zappa-Fermi” di Borgotaro (Parma), accompagnati dalla vice-preside prof. Maria Giuliana Anelli e dall’insegnante prof. Paola Cucchi, sono stati ospiti (insieme allo scrittore Giacomo Mameli e a Tobia Zevi esponente della Comunità Ebraica) del programma televisivo “Pane Quotidiano”, trasmissione dedicata alla “Memoria” e alla “Resistenza” con titolo “Il valore della memoria”.

Il programma di RaiTre è stato condotto dalla giornalista Concita De Gregorio.

(guarda i post Incontri,eventi, Storia)

Continua a leggere

Evento Pubblico: “Lampedusa vista da Gerusalemme”, con Filippo Landi (corrispondente RAI), Paolo Ferrandi (giornalista della Gazzetta di Parma) e Ugo Vietti (Presidente del Pio Istituto Manara) – Borgotaro 07-11-2013 immagini

Print Friendly, PDF & Email

Borgotaro conferenza 07-11-2013 (33)Come per l’iniziativa del 23 ottobre 2012 visibile nel post “Auditorium Mosconi: “Sarajevo 1992 – 2012. Ricordare per scongiurare” – Guerra di Bosnia – Ex primo ministro Hasan Muratovic, a Borgo Val di Taro (Parma) 23/10/2012 Immagini, anche l’evento svoltosi il 7 novembre 2013 a Borgotaro (Parma), dal titolo “Lampedusa vista da Gerusalemme”, ci porta al confronto e alla riflessione su alcune tematiche internazionali legate ai problemi della guerra e dell’emigrazione.

(guarda i post Libri, BibliotecaCultura e EVENTI)

Continua a leggere

“Come eravamo” : Incontri divulgativi, dedicati alla storia – Il Risorgimento a Borgotaro e nella valle 26-04-2013 – Carrellata video degli incontri – Biblioteca Manara Borgotaro

Print Friendly, PDF & Email

Castello Borgotaro tratto da RTA videotaroCon il termine “storia“, viene indicato oltre a un  “racconto letterario“, lo studio che si occupa del passato prendendo in considerazione fonti, documenti, testimonianze, che possano avere funzione di prova, avvallando la interpretazione storica.

Infatti, la storia, è ricerca, analisi, indagine ed esame sui fatti compiuti nel passato e inoltre è un racconto d’insieme degli stessi.

 

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

Borgotaro storia Biblioteca Manara-22-03-2013 (138)La Biblioteca Manara di Borgo Val di Taro (Parma), con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Borgo Val di Taro, ha organizzato in collaborazione con le più importanti associazioni culturali della zona, cioè il “Centro Studi Cardinal Casaroli” di Bedonia, l’ “Associazione ricerche storiche Emmanueli” e l’associazione “Via deli Abati”,

locandina Come eravamo Borgotaro

un’importante iniziativa, un breve ciclo di incontri divulgativi, dedicati alla storia di Borgotaro per ricordare le radici del territorio e dei suoi abitanti, dal titolo “Come eravamo”;

 

<—- ecco la locandina 

 

 

castello Borgotaro tratto comunità montana Taro Ceno ….un’occasione per ripercorre e conoscere la storia di Borgotaro e della Val Taro, dalle origini del territorio agli abitanti.

Carrellata video degli incontri 

Continua a leggere

1 2 3