Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

febbraio 2018
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728EC

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Pietro Zanzucchi

vai alla pagina di Pietro Zanzucchi (PiZanz) autore

Pietro Zanzucchi (Pizanz) di Berceto (Parma) in Val Baganza, autore del blog valgotrabaganza.it

Alessandra Bassoni

vai alla pagina di Alessandra Bassoni (Alegrafia) autore

logo Alegrafia Pizanz immagini

logo Alegrafia  Pizanz immagini

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Cultura'

Foto: Befana 2018 con il Centro Culturale “Compiano Arte Storia” – Compiano (PR) – 6 gennaio 2018

befana-160-centro-culturale-compiano-arte-storiaA Compiano in provincia di Parma, paese con viuzze e case in sasso (dominato dal suo celebre castello fondato già nel IX secolo), sabato 6 gennaio 2018 (Festa dell’Epifania), il Centro Culturale “Compiano Arte Storia” (presieduto Ettore Rulli), a svolto, con Soci ed Amici, la “Festa della Befana 2018″.

Guarda i post Centro Culturale Compiano Arte Storia e Compiano

Read more »

Befana 2018 con il Centro Culturale “Compiano Arte Storia” – Compiano (PR) – 6 gennaio 2018

6 gennaio 2018
17:00a18:00

befana-2018-compianoA Compiano in provincia di Parma, paese con viuzze e case in sasso (dominato dal suo celebre castello fondato già nel IX secolo), sabato 6 gennaio 2018 (Festa dell’Epifania), il Centro Culturale “Compiano Arte Storia” (presieduto Ettore Rulli), invita Soci ed Amici alla “Festa della Befana” con cui intende iniziare l’attività 2018.

Guarda i post Centro Culturale Compiano Arte Storia e Compiano

Read more »

Natale ritrovato (Santa Messa e Inaugurazione XIV Edizione) – Seminario Vescovile Bedonia (PR) – 10 dicembre 2017

natale-ritrovato-179-bedoniaE’ stata inaugurata, domenica 10 dicembre 2017, presso il Seminario Vescovile di Bedonia (Parma), la mostra “Natale ritrovato 2017 (XIV Edizione)”.

Di seguito le immagini della Santa Messa (2° domenica di Avvento) e dell’inaugurazione della Rassegna “Natale ritrovato”, esposizione di Presepi, mostra di poesia, grafica, fotografia, pittura e scultura, che richiama tanti artisti locali, ma anche provenienti da varie parti d’Italia (guarda Inaugurazione: XIII Edizione Santo Natale (per non dimenticare i terremotati) – Seminario Vescovile Bedonia (PR) – 27/11/2016). 

Read more »

Esposizione di presepi artigianali e oggetti artistici “fatti a mano” da appassionati locali – Natale 2017 – Bedonia (Parma)

presepi-artigianali-224-oggetti-artisticiDa sabato 2 dicembre 2017 e per tutto il periodo delle feste natalizie, presso i locale dell’ex Bar Mellini a Bedonia (Parma), è stata allestita una nuova mostra a cura della Pro Loco Bedonia. Questa esposizione è dedicata ai presepi artigianali, ma anche di oggetti artistici “fatti a mano” da appassionati locali. Di seguito le immagini della mattina di sabato 2 dicembre 2017.

La Pro Loco di Bedonia attraverso queste mostre cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente …BRAVI!!!

Read more »

Borgotaro (Parma) – “BorGuitar Festival”: dal 15 al 22 luglio 2018

borguitar-festivalLa rassegna “BorGuitar Festival” (una settimana tutta in musica dedicata alla chitarra classica, con la regia del Maestro Giampaolo Bandini), si terrà dal 15 al 22 luglio 2018 a Borgo Val di Taro (Parma).

Segui la pagina “Facebook” Borguitar Festival

Read more »

Seminario Vescovile di Bedonia (Parma) – Rassegna IL NATALE RITROVATO – dal 10 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018

10 dicembre 2017
17:30a18:30

il-natale-ritrovato-2017Presso il Seminario Vescovile di Bedonia (Parma), sarà possibile visitare dal 10 dicembre 2017 al 14 gennaio 2018 la Rassegna “IL NATALE RITROVATO (XIV Edizione)” .

La XIV Rassegna “Natale ritrovato 2017″, mostra di poesia, grafica, fotografia, pittura e scultura, che richiama tanti artisti locali, ma anche provenienti da varie parti d’Italia, sarà inaugurata domenica 10 dicembre 2017  (2° domenica di Avvento) alle ore 17.30, alla presenza di autorità, artisti e pubblico.

Read more »

John Crosthwaite Eyre, prigioniero inglese e Metirda (Matilde Franchi Moruzzi) – Case Scapini di Cereseto Compiano (Parma) – Centro Culturale “Compiano Arte Storia” – 28/09/2017

john-crosthwaite-eire-metirda-245-metilda-franchi-moruzzi Il Centro Culturale “Compiano Arte Storia”, è anche questo…

provare a ritrovare legami, cercare di riunire le persone con i luoghi del passato, anche lontani, come in questo caso.

Di seguito attraverso le immagini vi facciamo scoprire la storia di John Crosthwaite Eyre (prigioniero inglese che dopo l’8 Settembre 1943 si era rifugiato sui nostri monti ed ospitato a Case Scapini di Cereseto di Compiano – Parma) e la “zia Metirda” (Matilde Franchi Moruzzi).

…non si tratta di un romanzo, ma di una bellissima e vera storia di ospitalità e gentilezza !

Read more »

Lo stand: Funghi Freschi Fritti (Via Cassio) – 42° Fiera del Fungo di Borgotaro IGP – 17 settembre 2017 – Borgo Val di Taro (Parma)

funghi-fritti-108-fiera-borgotaroImmagini (elaborate) dello stand “Funghi Freschi Fritti ” di Via Cassio a Borgotaro (PR), durante la 42° Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP (guarda il programma CLIKKA).

Le immagini si riferiscono a domenica 17 settembre 2017, e vedono come protagonisti i funghi fritti dello stand predisposto in Via Cassio a Borgotaro (PR). 

Guarda Sagra del Fungo di Borgotaro

Read more »

42° Fiera del Fungo di Borgotaro IGP: Mostra micologica a cura dell’Associazione Micologica Fidentina – 17/09/2017

fiera-fungo-borgotaro-110-mostra-micologicaImmagini della Mostra micologica a cura dell’Associazione Micologica Fidentina (intitolata al Micologo Dott. Carlo Oriani), durante la 42° Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP (guarda il programma CLIKKA).

Le immagini si riferiscono a domenica 17 settembre 2017, e vedono come protagonisti il “mondo” dei funghi con la Mostra micologica a cura dell’Associazione Micologica Fidentina (Dott. Carlo Oriani), allestita presso la Biblioteca Manara a Borgo Val di Taro (Parma). 

La mostra sarà  aperta tutti i giorni dalle fiera, quindi 16,17 e 23,24 settembre 2017, dalle 10 alle 19.

Guarda Sagra del Fungo di Borgotaro

Read more »

Borgo in Tavola di Bordi Cinzia – 42° Fiera del Fungo di Borgotaro IGP – 17 settembre 2017 Borgo Val di Taro (Parma)

borgo-in-tavola-121-bordi-cinziaLa Fiera del Fungo di Borgotaro IGP (guarda il programma CLIKKA), oltre a celebrare la straordinaria qualità del fungo porcino, uno tra i più nobili prodotti del sottobosco “Re dei sapori”, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente. 

Per questo motivo pubblichiamo volentieri le immagini (alcune elaborate) di domenica 17 settembre 2017, che vedono protagonista l’esposizione di prodotti tipici della Valtaro (dal pane, ai dolci più laboriosi, e i piatti di gastronomia locale) del negozio “Borgo in Tavola” di Bordi Cinzia (Via Nazionale 9 a Borgo Val di Taro, Parma)
Guarda Sagra del Fungo di Borgotaro

Read more »

Inaugurata la Mostra “Personaggi e luoghi del cuore” di Giorgio Secchi – 15 settembre 2017 – Museo delle Mura – Borgotaro (PR)

giorgio-secchi-119-mostra-borgotaroNell’ambito delle manifestazioni inserite nel calendario degli eventi della 42° edizione della Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP (guarda il post CLIKKA), dal 15 al 30 settembre 2017 al Museo delle Mura a Borgotaro (Parma), sarà possibile vedere la mostra “Personaggi e luoghi del cuore” di Giorgio Secchi.

Di seguito le immagini dell’inaugurazione di venerdì 15 settembre 2017.

Read more »

Firòssi-Stórie con E. Rulli: Firossu de féin stagión – Compiano (PR) – 16 settembre 2017

16 settembre 2017
20:30a22:30

volantino-firossu-compianoA Compiano in provincia di Parma, paese con viuzze e case in sasso (dominato dal suo celebre castello fondato già nel IX secolo), ogni sabato fino a metà Settembre 2017 si potrà rivivere: “Tradizioni, Storia, Dialetto, Toponomastica, Balussade”, attraverso “Firòssi-Stórie”, piacevoli incontri condotti da Ettore Rulli (Presidente del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”).

Sabato 16 settembre 2017 alle ore 20,30, si finirà con il Firossu de féin stagión.

Guarda il post Inaugurazione: Firòssi-Stórie (Compiano Arte Storia) – ogni sabato sera fino a metà settembre 2017 – Compiano (PR) 10 giugno 2017

Guarda i post Centro Culturale Compiano Arte Storia e Compiano

Read more »

Museo: Chicco Ferrari detto Pittore del Taro – Il Centro Culturale “Compiano Arte Storia” festeggia Chicco Ferrari – Compiano (Parma) – 06 settembre 2017

 museo-chicco-ferrari-pittore-del-taro-131-compianoIl Centro Culturale “Compiano Arte Storia” (Presidente Ettore Rulli), con la donazione del pittore Chicco Ferrari (quadri e documenti relativi alla sua vasta rassegna di mostre), ha allestito in Compiano (Parma), Piazza della Cisterna, il “Museo Chicco Ferrari detto Pittore del Taro”.

Ecco di seguito le immagini di mercoledì 6 settembre 2017, riguardanti il momento dedicato ai ringraziamenti e festeggiamenti in onore di Chicco Ferrari “il pittore del Taro”, l’artista valtarese noto in Italia ed all’estero.

Read more »

Libri in Fiera (Centro Culturale “Compiano Arte Storia”) alla Fiera Millenaria di San Terenziano – Isola di Compiano (PR) – 03/09/2017

libri-in-fiera-100-centro-culturale-compiano-arte-storiaEcco lo stands di Libri in Fiera del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”, durante la Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR).

Le immagini si riferiscono a domenica 3 settembre 2017, e vedono come protagonista lo stands di Libri in Fiera (Centri Culturali delle Valli Taro e Ceno), e Ettore Rulli (Presidente del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”). 

La Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR), oltre ad un ricco programma che spazia dalla gastronomia allo sport, dalla musica ai mercatini, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

(guarda i post Fiera di San Terenziano a Compiano)

Read more »

Renzo Brollo (Gemona UD), col suo racconto «La scimmia» vince la quarta edizione del Premio La Quara a Borgotaro (PR) – 26/08/ 2017

premio-la-quara-borgotaro-657-renzo-brolloLa quarta edizione del Premio “La Quara”, concorso letterario per short stories, nato in seno alla Biblioteca Manara, organizzato dall’Istituto Manara in collaborazione con il Comune di Borgo Val di Taro e con il sostegno di Valtarese Foundation New York, Intesa Sanpaolo e Fondazione Monte di Parma, è stato vinto (il 26 agosto 2017) da Renzo Brollo (Gemona – UD) col suo racconto «La scimmia».

I nostri complimenti a tutti i finalisti: Doriana Cantoni (Albareto-PR), Luca Degasperi (Trento), Maria Gabriella Licata (Corsico MI), Vittoria Tomasi (Portogaribaldi-FE).

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA