Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Berceto, natura, Foto'

La leggenda “La BRINA” – Racconti sulla natura – Foto/favola/racconto

 la-leggenda-la-brinaRiportiamo di seguito un racconto sulla natura, una leggenda sulla bellezza e il creato, testo e immagini dedicati alla “Brina” e a tutto il mondo armonioso ed eternamente incantevole che la circonda.

Read more »

Berceto (PR): Passo della Cisa, il Santuario della Madonna della Guardia e la “Stele” in ricordo di Marco Simoncelli – 27 ottobre 2017

passo-cisa-138-santuario-madonna-guardiaIl tardo pomeriggio del 27 ottobre 2017, abbiamo fotografato, nei pressi del Passo della Cisa a Berceto (Parma), il Santuario della Madonna della Guardia e la “Stele” in ricordo di Marco Simoncelli. 

Il Passo della Cisa, aperto a breve distanza dal valico, veniva già utilizzato nel medioevo ed era punto di confine tra il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana. 

Read more »

Poiana comune (Buteo buteo) in volo sulla Val Baganza – Fugazzolo di Berceto (PR) – 27 ottobre 2017

poiana-comune-101-val-baganzaNei pressi della frazione di Fugazzolo a Berceto (Parma), sulla sponda destra della Valle del torrente Baganza, abbiamo ripreso il 27 ottobre 2017, un bel esemplare di Poiana comune (Buteo buteo Linnaeus, 1758) in volo. 

La Poiana è uno dei rapaci più conosciuti, grazie alla facilità con la quale è possibile osservarla volteggiare.

Guarda i post Animali, foto

Read more »

Berceto (Parma): Fugazzolo di Sopra in Autunno – 27 ottobre 2017

berceto-102-fugazzolo-di-sopraNel cuore della Val Baganza, nella frazione di Fugazzolo a Berceto (Parma), abbiamo fotografato, il pomeriggio del 27 ottobre 2017, un bellissimo panorama autunnale.

Guarda i post Borgotaro

… a Fugazzolo di Sopra di Berceto (Parma), è arrivato l’Autunno!!!

Read more »

Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io) – 27 ottobre 2017 – Berceto (PR) Val Baganza

vanessa-io-o-occhio-di-pavone-105Ecco una bellissima e coloratissima farfalla “nostrana” chiamata: Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io Linnaeus, 1758), fotografata il 27 ottobre 2017 a Berceto (Parma), nei pressi dei “Salti del Diavolo” (guarda Salti del Diavolo in Autunno – Foliage in Val Baganza – Berceto (PR) – 27 ottobre 2017).

Ecco le immagini del bel esemplare di “Vanessa io” (guarda Vanessa io o occhio di pavone (Inachis io) – La prima farfalla dell’anno (19 febbraio 2015 ) – Albareto (Parma) in Val Gotra). 

Guarda i post Animali, foto

Read more »

Berceto (Parma): Casaselvatica in Autunno – 27 ottobre 2017

berceto-115-casaselvaticaNel cuore della Val Baganza, nella frazione di Casaselvatica a Berceto (Parma), abbiamo fotografato, il pomeriggio del 27 ottobre 2017, un bellissimo panorama autunnale.

Guarda i post Borgotaro

… a Casaselvatica di Berceto (Parma), è arrivato l’Autunno!!!

Read more »

Salti del Diavolo in Autunno – Foliage in Val Baganza – Berceto (PR) – 27 ottobre 2017

salti-del-diavolo-124-autunno-foliageL’autunno sta arrivando, e la brezza del mattino, l’aria fresca della sera, modificano i colori dei suggestivi versanti della Valle del torrente Baganza. …ed ecco lo spettacolo dell’Autunno con il “foliage”! 

Di seguito alcune immagini scattate il 27 ottobre 2017 ai Salti del Diavolo a Berceto (Parma), nella stagione che riempie il cuore d’emozione con i suoi scenari d’Autunno.

Read more »

Salti del Diavolo Chiastra di San Benedetto (Ciastra ‘d San Bendètt) – Cassio (Parma) – 25 settembre 2017

chiastra-di-san-benedetto-126-cassioAttraverso un affascinante viaggio lungo ed intorno ai famosi “Salti del Diavolo”, in una natura incontaminata o quasi, abbiamo “scoperto”, un’altro dei numerosissimi angoli suggestivi delle nostre valli (uno dei tanti “Tesori Nascosti della Val Baganza”) e precisamente la “Chiastra di San Benedetto” (Ciastra ‘d San Bendètt): un affioramento roccioso dei più spettacolari tra tutti i “Salti del Diavolo”, un paesaggio unico e suggestivo nei pressi di Cassio di Terenzo (Parma).

Ecco le immagini del 25 settembre 2017.

Read more »

Cervi (Cervus elaphus) in pulitura di muta invernale – Val Taro / Grontone – primavera 2017

cervi-108-val-baganzaEcco alcuni cervi (Cervus elaphus), in pulitura di muta invernale (il mantello da grigio diventa rossastro), ripresi nei pressi di Parma, e precisamente in Val Taro/Grontone, il 15 aprile 2017.

Gli animali si possono scorgere, al centro della foto, tra la boscaglia, intenti a scomparire.

Guarda i post Cervo 

Animali – Come fotografarli

Read more »

Primavera nei dintorini di Berceto (Parma) – 13 aprile 2017

berceto-125-panoramaEcco alcune immagini scattate il 13 aprile 2017, dei dintorni di Berceto (Parma), nella stagione che riempie il cuore d’emozione con i suoi scenari primaverili con gemme e foglioline, che fanno “capolino” (guarda anche Primavera nei Giardini Prof. Cesare Bartorelli – Municipio di Berceto (PR) – 13 aprile 2017). Si tratta di paesaggi di montagna dell’Appennino Tosco-Emiliano, colti in inizio primavera 2017.

Guarda i post Natura

Read more »

Prato delle Volpi a Berceto (PR) – Giunchiglie (narcisi) tra i Salti del Diavolo – Val Baganza – 11 aprile 2017

prato-delle-volpi-192-salti-del-diavoloNel “Prato delle Volpi” nella vicinanze dell’antica corte del “Casino dei Pallavicino” a Gavazzolo di Berceto (Parma) in Val Baganza, tra campi verdissimi e sculture naturali denominate “Salti del Diavolo”, abbiamo ripreso, l’11 aprile 2017, ancora una volta (guarda i post Giunchiglie (narcisi) nel silenzio della Val Baganza – “Prato delle Volpi” – Berceto (PR) – 13 aprile 2015

Salti del Diavolo: Le Giunchiglie (narcisi) nel “Prato delle Volpi” – Berceto (PR) – Val Baganza – 31 marzo 2016), meravigliose manifestazioni della natura, fioriture di giunchiglie spontanee.

Guarda i post Primavera 

Read more »

Primavera: Salti del Diavolo con incantevoli prati di Tarassaco – Berceto (Parma) – Val Baganza – 11 aprile 2017

primavera-salti-del-diavolo-111La primavera è iniziata, e l’aria tiepida ci avvolge nei suggestivi versanti della Valle del torrente Baganza.

 …ed ecco lo spettacolo della Primavera con incantevoli prati di Tarassaco ! 

Ecco le immagini scattate l’11 aprile 2017 ai Salti del Diavolo a Berceto (Parma), nella stagione che riempie il cuore d’emozione con i suoi scenari primaverili.

Guarda i post Primavera e Natura

Read more »

Primavera nei Giardini Prof. Cesare Bartorelli – Municipio di Berceto (PR) – 13 aprile 2017

berceto-105-municipioEcco alcune immagini, scattate il 13 aprile 2017, dei Giardini intitolati a Cesare Bartorelli, posti di fronte dell’ex ospedale, ora Palazzo del Comune di Berceto (Parma), nella stagione che riempie il cuore d’emozione con i suoi scenari primaverili con gemme e foglioline, che fanno “capolino”.

Guarda i post Natura

Read more »

Capriolo al pascolo: Prato delle Volpi – Gavazzolo di Berceto (PR) – Val Baganza aprile 2017

capriolo-104-prato-delle-volpiEcco alcune immagini (con un panorama di inizio primavera), di alcuni esemplari di Capriolo (Capreolus capreolus, Linnaeus 1758) ripreso al pascolo, nei pressi di Gavazzolo di Berceto (Parma) e precisamente nel “Prato delle Volpi”.

Guarda Capriolo al pascolo – “Prato delle Volpi” – Berceto (PR) in Val Baganza (aprile 2015)

Animali, Capriolo

Read more »

Alessandra e Pietro di ValGotraBaganza augurano a tutti … Buona Pasqua 2017

Con una foto che ritrae una scena tipicamente primaverile: un semplice albero con nuovi germogli, che pensiamo rappresenti il sopraggiungere della primavera e la fertilità dei campi, il passaggio dal gelo al tepore, dal prato secco ai boccioli in fiore, dal grigio alla luce, nella rinascita della natura con l’inverno che diventa primavera e il passaggio dalla morte alla vita con la Resurrezione di Cristo, nella Pasqua cristiana,

Alessandra e Pietro di “ValGotraBaganza” vi augurano …

Buona Pasqua 2017buona-pasqua-101-auguri

Read more »

Canide (probabilmente Lupo) in Val Taro – Eccezionale avvistamento – gennaio 2017

canide-102-lupo-val-taroEcco alcune immagini, scattate nel mese di gennaio 2017 in Valtaro, nell’Appennino parmense, foto che ritraggono un avvistamento eccezionale (avvenuto nelle prime ore della mattina) di un esemplare di Canide (probabilmente Lupo) completamente “immerso” nell’erba.

Un “tu per tu” con un animale (forse un Lupo), una scena che possiamo documentare grazie alla prontezza nello scattare di Pietro Zanzucchi.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA