Natale 2012 : Video ed immagini delle “atmosfere” nei Presepi della “valgotrabaganza” – “Aspettando” il Natale 2013

Print Friendly, PDF & Email

Presepe 2012 fondovalle Fornovo Taro  (15)“Valgotrabaganza” dedica questo post a tutti coloro che, nei giorni festivi del Natale 2012, non sono riusciti a recarsi in Valle e quindi non hanno potuto ammirare i suggestivi Presepi allestiti dai vari volontari della comunità parrocchiali e non solo.

(guarda i post Presepio)

Natale 212 Presepe Ghiare di Berceto (11)In vista del Natale 2013 e dei prossimi allestimenti di Presepi, nelle Chiese, piazze e giardini della “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, torrenti non così noti, ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere), abbiamo pensato di illustrare attraverso: link (ai post dello scorso Natale), immagini e video i Presepi fotografati l’anno scorso.

Continua a leggere

Programma – 18° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (6-7-8 settembre 2013)

Print Friendly, PDF & Email

Il misterioso fascino del fungo porcino, insieme al suo profumo e al sapore, sta sempre più coinvolgendo gli appassionati, persone di ogni età e ceto sociale, Comunalia Tombeto (46) porcinoche si riversano numerosi ogni anno nei boschi montani alla ricerca di questo “prodotto”, che nasce in breve tempo (spesso senza logica e preavviso)  mimetizzandosi come può tra le foglie e l’erba per cercare di sfuggire ai cercatori più esperti.

fiera di albareto programma2013_Pagi2Programma

18ª FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO

Gemellata con la Fiera Internazionale del Tartufo bianco di Alba (Cn), con il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico e con il nuovo gemellaggio con il Festival Nazionale del Risotto Italiano

festival del risottoNello specifico, domenica 8 settembre alle ore 16 si terrà l’incontro “Cucinando il Riso” tenuto da famosi cuochi Michelin, a cura del “Festival Nazionale del Risotto Italiano” e della “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba”, con la partecipazione del critico enogastronomico Edoardo Raspelli.

Ingresso libero alla manifestazione

Di seguito programma dettagliato

Continua a leggere

15-08-2013 Tradizionale festa dell’Assunta ad Albareto (Parma) – Programma

Print Friendly, PDF & Email

In tutte le valli dalla Valle del Gotra alla Valle del Baganza, ogni anno nel mese di agosto si susseguono feste e sagre (vai alle pagine Eventi 2013 Albareto Parma – Eventi 2013 Berceto Parma)con spettacoli e concerti, inoltre molti appuntamenti religiosi con liturgie  messe commemorative e fiaccolate (guarda i post Religione ed emozioni“).

 

In Val Gotra ad Albareto (Parma), in occasione del giorno centrale dell’estate (ferragosto), si festeggia la santa Patrona la B.V. Maria Assunta in Cielo.

 

Il programma 2013 prevede, la SS. Messa nella Chiesa Parrocchiale di Albareto alle ore 21,00 del 14-08-2013, con fiaccolata per le vie del paese.

La SS. Messa al mattino del 15-08-2013 e la Processione alle ore 16,00, con la partecipazione del Corpo Bandistico di Albareto. 

 

Eventi-2013-Pro-Loco-AlbaretoPer l’occasione la Pro loco di Albareto come sempre organizza, al Parco dei Pini, una serata di cucina (cena a partire dalle 19.00) e musica ( ingresso libero, con l’orchestra di Mario Zecca e a seguire DJ ), in più da alcuni anni offre a tutta la Val Gotra uno spettacolo pirotecnico “emozionante” (guarda il post con le immagini della scorsa edizione Santa Maria Albareto (Parma) – immagini e video Fuochi Artificiali 15-08-2012).

Continua a leggere

18ª Fiera Nazionale del fungo porcino di Albareto (Parma) dal 6 al 8 settembre 2013 : comunicato stampa (maggio 2013)

Print Friendly, PDF & Email

Fiera del Fungo Albareto 08-09-2012 (198) funghi porcini

La Val Taro e la Val Gotra, territtorio del fungo I.G.P. unico in Europa, sono zone d’elezione per la raccolta dei profumati miceti, con un ambiente da tutelare, valorizzare e fruire razionalmente, attraverso una corretta gestione delle risorse ambientali (suolo, acqua, specie selvatiche, foreste, e prodotti del sottobosco), in armonia, per una durevole simbiosi tra uomo e territorio.

Monte Gottero 16-07-2012 (1045) sentiero bosco di faggioIl misterioso fascino del fungo porcino, insieme al suo profumo e al sapore, sta sempre più coinvolgendo gli appassionati, persone di ogni età e ceto sociale, Comunalia Tombeto (46) porcinoche si riversano numerosi ogni anno nei boschi montani alla ricerca di questo “prodotto”, che nasce in breve tempo (spesso senza logica e preavviso) mimetizzandosi come può tra le foglie e l’erba per cercare di sfuggire ai cercatori più esperti.

di seguito il comunicato stampa divulgato dal comitato dell’Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (via Provinciale, 64 – Tel. 0525929449 – E-mail: info@fieradialbareto.it), presieduto da Davide Riccoboni.

logo Fiera Fungo Albareto

18ª FIERA NAZIONALE DEL FUNGO PORCINO DI ALBARETO

Dal 6 al 8 settembre 2013 ad Albareto è in programma, la XVIII Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto, sull’appennino ToscoEmiliano, nel cuore del territorio del “Fungo di Borgotaro I.G.P.

La grande manifestazione, che nell’edizione 2013 si vedrà raggiungere la maggiore età, dedicata al Fungo Porcino è gemellata con la “Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba” e con il “Festival Nazionale del Risotto Italiano”.

Continua a leggere

Evento OASI WWF – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi: 19-05-2013 Festa delle oasi WWF

19 maggio 2013
09:30a19:30
Print Friendly, PDF & Email

festa oasi Ghirardi 2013 foto 1Alegrafia e PiZanz attraverso la pubblicazione delle attività e degli eventi che vengono svolti nei Parchi, Riserve naturali, Oasi ecc. del nostro territorio,

festa oasi Ghirardi 2013 foto 2 cercano di favorire la valorizzazione del patrimonio ambientale e naturalistico facendo conoscere gli ambiti sottoposti a maggiore tutela.

 

approfondimenti in

Archivio Categoria: Oasi e Parchi


Il WWF organizza la Festa delle Oasi WWF 2013, presso la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi a Borgotaro (PR) domenica 19 maggio 2013 con il programma che trovate di seguito.

 

 

Continua a leggere

Fiera Nazionale del Fungo Porcino 2013 di Albareto (Parma) ecco la data ufficiale 6/7/8 settembre 2013

Print Friendly, PDF & Email

Fiera del Fungo Albareto 09-09-2012 (354)E’ ufficiale la 18° edizione della Fiera del Fungo Porcino di Albareto (Parma), settima da quando ha carattere nazionale, si terrà il 6, 7 e 8 settembre 2013.

Fiera del Fungo Albareto 09-09-2012 (301) panoramaInfatti il comitato direttivo dell’Associazione Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (via Provinciale, 64 – Tel. 0525929449 – E-mail: info@fieradialbareto.it), presieduto da Davide Riccoboni, ha stabilito eccezionalmente per il 2013 di spostare, visto la concomitanza con la Sagra del fungo porcino di Borgotaro (Fiera del Fungo di Borgotaro), le date di questo importante evento 

Fiera del Fungo Albareto 07-09-2012 (116)

(Fiera Nazionale del Fungo Porcino 2013), al 6, 7 e 8 settembre 2013 anticipando così di una settimana la manifestazione che solitamente viene svolta il secondo weekend di settembre.

Fiera del Fungo Albareto 07-09-2012 (122) porciniUna scelta, una soluzione, dettata dal calendario e frutto di un intenso lavoro di pianificazione, anche in considerazione del prestigioso riconoscimento ottenuto dalla fiera di Albareto (Parma), che le permette di definirsi “nazionale” da sette anni, e che crediamo possa favorire le stesse manifestazioni, i turisti, gli avventori e gli appassionati del fungo porcino.

  Continua a leggere

Natale 2012 – Le nostre memorie rurali nel Presepe di Angelo Pavesi – Montegroppo di Albareto (Parma).

Print Friendly, PDF & Email

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012  (105)In occasione del Natale 2012, Angelo Pavesi di Montegroppo di Albareto (Parma), ha realizzato (come da molti anni), un Presepio molto originale e caratteristico che contiene le nostre memorie rurali.

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012 (116) battere castagne (pistà e castagne)Il Presepio allestito in un stanzino nei pressi della Chiesa della frazione è stato meta nei giorni festivi del Natale 2012 di numerosi amici e conoscenti, che hanno potuto apprezzare e ammirare il grande lavoro artistico che, con “licenza stilistica e poetica”, mette in risalto attraverso la riproduzione di molti aspetti della vita contadina della zona, la nostra identità rurale.

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012 (240) stalletta natività

 

Infatti il Presepe di Angelo Pavesi si presenta in maniera molto diversa rispetto a come siamo abituati a conoscerlo oggi e a come si è scelto di rappresentarlo.

Montegroppo Presepe Angelo Pavesi Natale 2012 (217) banchetto manici pioli (piri)La particolarità e spettacolarità di questo Presepe, sta nell’allestimento povero e semplice (un paesaggio soave, con prati verdi, montagne e boschi) che documenta, attraverso appunto questo ambiente, i personaggi e gli edifici, il mondo contadino della montagna, le nostre radici e la tradizione agricola e rurale della Val Gotra, che poi è anche quella del popolo di tutto l’Appennino che per secoli ha vissuto in territori come quello rappresentato nel bellissimo Presepio: ambienti adibiti al pascolo e alla coltivazione agroforestale.

Continua a leggere

Coro Voci della Val Gotra Concerto “in allegria” – Albareto (Parma) 26-12-2012 – immagini

Print Friendly, PDF & Email

Nell’ambito delle iniziative del periodo natalizio ad Albareto (Parma), il Coro Voci della Val Gotra, ha offerto mercoledì 26 dicembre 2012 alle ore 21 presso il Palafungo, una “serata in allegria” esibendosi nel tradizionale Concerto.

Una serata all’insegna della musica e del “bel canto”.

 

 

Continua a leggere

Santa Messa festiva nella Solennità del Natale del Signore a Tombeto (Parma) – 25 Dicembre 2012 immagini

Print Friendly, PDF & Email
In Val Gotra, e precisamente nella piccola parrocchia di San Giovanni Battista in Tombeto di Albareto (Parma), i fedeli del paese assieme ad alcuni devoti delle frazioni vicine si sono riuniti, alle ore 10 del 25 dicembre 2012, per celebrare, in comunione con il parroco Don Duilio Schiavetta, la Santa Messa festiva nella Solennità del Natale del Signore;
il semplice Presepe, le luci, le decorazioni e le candele accese, insieme ai canti di preghiera, hanno fatto da cornice alla cerimonia, il tutto in un’atmosfera “familiare, genuina e nostrana” che mantiene in vita una cultura del passato, patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane.

Notte di Natale 2012: “Santa Messa della Natività” animata dalla Corale “Perché no !?” – Groppo di Albareto (Parma) – immagini 24-12-2012

Print Friendly, PDF & Email

In Val Gotra, e precisamente nella piccola parrocchia di San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), i fedeli del paese, uniti ai molti devoti provenienti dalla Valle e non solo, si sono riuniti nella Notte Santa del 24 dicembre 2012, alle ore 23, per celebrare, in comunione con il parroco Don Renato Corbelletta coadiuvato da Don Renzo Corbelletta (Rettore del Seminario di Bedonia), la Santa Messa, animata dalla corale “Perché no !?” di Bedonia (Parma); 

il tutto in un’atmosfera semplice, genuina e “nostrana”, che mantiene in vita una cultura del passato, patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane.

 

Continua a leggere

1 2 3 5