“Cotto e mangiato” sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), Tessa Gelisio con Amaurys Pérez arrivano a Berceto (Parma) – ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il 12 ottobre 2019, nel bellissimo centro storico di Berceto (Parma) sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), la conduttrice della nota rubrica tv Tessa Gelisio e Amaurys Pérez (alla scoperta dell’Appennino Parmense), hanno potuto assaggiare alcune delle squisitezze Bercetesi (guarda Berceto).

Ecco alcune foto di Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), che vedono protagonista il “Backstage (dietro le quinte – scena)”, delle registrazioni effettuate a Berceto per il programma televisivo “Cotto e mangiato”, la rubrica culinaria delle reti Mediaset, condotta da Tessa Gelisio con Amaurys Pérez.

Continua a leggere

Berceto (Parma), il Generale Nistri (Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri) ha inaugurato la caserma intitolata a Giovanni Agnetti – 11 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Una giornata eccezionale per Berceto (Parma), il comandante generale dell’Arma dei carabinieri ha presenziato durate la cerimonia di inaugurazione della caserma sede delle Stazioni Carabinieri territoriale e forestale, intitolata al Carabiniere Medaglia di Bronzo al Valor Militare Giovanni Agnetti. Due nuovi presidi dell’Arma a tutela dei cittadini e dell’ambiente.

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – 8/9 giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 giugno 2019 a Berceto (Parma), nell’ambito della “Festa Medievale” organizzata dalla Pro Loco (un appuntamento oramai divenuto consueto in questi ultimi anni), in un borgo colorato dalla mostra-mercato dei fiori e delle erbe, si è svolta “La Cena Medievale” allietata da spettacoli e musica, con servizio al tavolo in costume storico (guarda Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – giugno 2018).

Inoltre domenica 9 giugno si è esibito con un bellissimo spettacolo “musica e bandiere” il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) insieme a figuranti in costume d’epoca (guarda Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) e figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale di Berceto (PR) – 4 giugno 2017).

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Foto: Parata Storica di Camion e Autobus d’epoca – Passo della Cisa – Berceto (Parma) – 18 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Organizzato dall’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (A.I.T.E.), con il Comune di Berceto e la Pro Loco Berceto, si è svolta sabato 18 maggio 2019, la Parata Storica di Camion e Autobus d’epoca al Passo della Cisa e Berceto (Parma).

Le foto inoltrate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), si riferiscono all’esposizione di veicoli storici nel paese.

L’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (A.I.T.E.), il Comune di Berceto e la Pro Loco Berceto, aspettano tutti gli appassionati di camion e corriere storiche, i vecchi camionisti e gli “Amici della Strada della Cisa” per una giornata memorabile.

Guarda Rievocazione Storica del Passo della Cisa – Fornovo di Taro (PR) – Passo della Cisa – Santo Stefano Magra (SP) – Passaggio a Berceto (Parma) – 23 aprile 2017

Ecco il programma Continua a leggere

Fonte di Cereseto – Compiano (Parma) – Fonti e sorgenti – di Roberto Pavio

Print Friendly, PDF & Email

Attraverso la categoria “Fonti e sorgenti”, cerchiamo di farvi conoscere Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico

Ecco le immagini della “Fonte di Cereseto” a Compiano (Parma)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini) Continua a leggere

Presentazione di Giacomo Bernardi: L’ 60 pù bél (le 60 più belle poesie in dialetto) – Borgotaro (Parma) – 25 maggio 2019

25 maggio 2019
17:00a18:00
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 25 maggio 2019, alle ore 17, presso la Sala della Soc. Imbriani a Borgotaro (Parma – Italia), sarà presentato, da Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni locali), “L’ 60 pù bél'”, le 60 più belle poesie in dialetto (con traduzione in lingua) apparse sui vari Lunari a partire dal 1977.

Il libro è curato dall’Associazione Ricerche Storiche Valtaresi “A. Emmanueli”. 

Guarda i post Giacomo Bernardi   Continua a leggere

Altare della reposizione (Sepolcro), Madonna Addolorata e Cristo Morto – Duomo di San Moderanno – Berceto (Parma) – Pasqua 2019

Print Friendly, PDF & Email

 Pubblichiamo alcune immagini (di Ilaria Russo che ringraziamo di cuore) dell’altare della “reposizione (Sepolcro)”, delle statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto ed anche del piccolo sepolcro realizzato dai bambini del catechismo, foto scattate nel Duomo dedicato a San Moderanno in Berceto (Parma) nel periodo della Pasqua 2019.

Di seguito anche il testo “O Croce di Cristo!”, inserito nell’articolo “VIA CRUCIS AL COLOSSEO” (visibile alla pagina CLIKKA), il tutto per farci riflettere sul periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.

Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Luigi Lazzarelli da: Ar Lünariu burg’zan 2006 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato Luigi Lazzarelli, apparsa su “Ar lünariu burg’zan 2006”. 

Guarda Principessa Sissi Elisabetta Imperatrice d’Austria

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – Poesia: “La rundanèina (La rondinella)” di Pier Luigi Ferrari – Da: Ar Lünariu burg’zan 1983 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito la poesia “La rundanèina (La rondinella)” di Pier Luigi Ferrari e l’introduzione di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma) e il quadro di Mario Previ (bravissimo artista valtarese).

Guarda Giacomo Bernardi  Continua a leggere

1 2 3 62