Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Cascata'

Cascata del torrente (Rio) Testanello dal “roccione” – Roccamurata di Borgotaro (PR) 26 aprile 2017

testanello-101-roccamurataEcco alcune immagini scattate il 26 aprile 2017, del piccolo e selvaggio torrente “Testanello”, ripreso nei pressi di Roccamurata di Borgo Val di Taro (Parma). 

Il torrente (Rio) Testanello (affluente del Taro), forma una suggestiva cascata che scende dal maestoso “roccione”.

Scopri la leggenda nel post Il Salto della Bella Donna – Al satu d’la bèla dona – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR) – Rio Testanello – Leggende

Read more »

Diga di Montegroppo – Albareto (PR): Inverno nel torrente Gotra – 7 gennaio 2017

Diga Montegroppo (102)Attraverso un’escursione invernale (guarda anche La Cascata a Montegroppo (PR) – Gigante di ghiaccio della Val Gotra – 7 gennaio 2016) del 7 gennaio 2017, nella natura incontaminata, nei pressi della località Bini a Montegroppo di Albareto (Parma), abbiamo ripreso uno dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli, la diga di Montegroppo sul torrente Gotra , corso d’acqua affluente del fiume Taro (guarda La diga di Montegroppo (1918) – Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)” ).

Guarda i post Corsi d’acqua e Montegroppo

Read more »

La Cascata a Montegroppo (PR) – Gigante di ghiaccio della Val Gotra – 7 gennaio 2016

Cascata Monteroppo (117) ghiaccioAvete mai visto una cascata ghiacciata? E’ uno dei tanti spettacoli della natura che non si dimentica: una parete di cristallo dai mille riflessi.

La cascata ghiacciata che abbiamo ripreso (il 7 gennaio 2017), silenziosa, fredda, solenne, si trova in angolo appartato, al centro dell’abitato (località Bini) a Montegroppo di Albareto in provincia di Parma.

Guarda i post Montegroppo

Read more »

Cascata del torrente (Rio) Testanello dal “roccione” – Borgo Val di Taro (Parma)

Cascata torrente (100) TestanelloEcco alcune immagini scattate il 19 aprile 2016, del piccolo e selvaggio torrente “Testanello”, ripreso nei pressi di Roccamurata di Borgo Val di Taro (Parma). 

Il torrente (Rio) Testanello (affluente del Taro), forma una suggestiva cascata che scende dal maestoso “roccione”.

Guarda il post Il Salto della Bella Donna – Al satu d’la bèla dona – a cura di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR) – Rio Testanello – Leggende

Read more »

Camminata da Groppo a Montegroppo, Albareto (PR) – “Cascata Rio (canale) della Rocchetta” – foto di Valentina Bruschi – 15 dicembre 2013

Camminata Groppo - Montegroppo (131)Il sentiero che da Groppo porta a Montegroppo, nel Comune di Albareto (Parma), è riuscito a regalarci grandi emozioni attraverso i meravigliosi scorci che offre lungo il percorso e sopratutto con lo spettacolo unico e sorprendente delle “Cascate del Rio (canale) della Rocchetta”: un “vero” monumento naturale, molto vicino a noi ma completamente immerso nella natura delle nostre montagne …

(guarda i post Cascate, Parma)

Read more »

Cascata del torrente “Incisa” dal “roccione” – Grondana di Santa Maria del Taro, Tornolo (Parma) – Autunno 2010

Ecco una suggestiva immagine scattata da Roberto Pavio che ritrae il piccolo e selvaggio torrente “Incisa”, ripreso nell’autunno del 2010 nell’alta Val Taro sopra la frazione di Santa Maria del Taro a Tornolo (Parma), e precisamente nei pressi del paese di Grondana (ai piedi del Monte Penna). 

Torrente cascata - Grondana Santa Maria del Taro Tornolo (Parma) Autunno 2010

Il torrente “Incisa” (affluente del Taro), diventato impetuoso dalle piogge autunnali, forma una suggestiva cascata che scende dal maestoso “roccione”.

Intorno erba, arbusti e i piccoli alberi vestiti con colori autunnali attribuiscono grande fascino al luogo.

Read more »

Monte Gottero, Rio (canale) Vuşidu (in dialetto “canà du Vuşidu”, che sembra quasi “rio urlatore”) – ghiaccio e neve – febbraio 2013 immagini – Montegroppo Albareto Parma

Monte Gottero (16) Rio canale Vuşidu ghiaccioEcco alcune immagini scattate da Nicholas Stella durante un’escursione nei pressi di Montegroppo, Albareto (Parma), sotto la vetta del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare), sul versante nord alla foce del torrente Gotra e precisamente nel Rio (canale) Vuşidu che in dialetto è comunemente chiamato “canà du Vuşidu”, che facendo una traduzione approssimativa del nome dialettale sembra quasi “rio urlatore o dell’urlatore” (“vuşa” significa urlare o gridare e “vuşu” potrebbe essere tradotto come “urlo” cioè “grido acuto incontrollato”).

 

Il dialetto assieme ad altri beni legati alla storia e alla cultura locale, crediamo sia un  “bene culturale”, da scoprire, difendere e recuperare.

Un linguaggio che trasmette e diffonde fatti, impressioni e conoscenze relativi agli ambiti della cultura locale, e che spesso ci fa riflettere sul suo valore sociale e storico.

Monte Gottero (17) Rio canale Vuşidu ghiaccio

Le suggestive immagini del rio in parte ghiacciato, concesse da Nicholas Stella, ritraggono alcuni particolari del Rio (canale) Vuşidu, che possiamo definire un’eredità dell’era glaciale.

 

Il rio scorre tra i dirupi rocciosi del versante Nord, in Val Gotra, del Monte Gottero (1.640 m.) che è la cima più a est di tutta Liguria e segna il confine regionale tra quest’ultima, la Toscana e l’Emilia Romagna.

Monte Gottero (11) faggeta

 

 

Ringraziamo Nicholas Stella, per avere condiviso con tutti noi le foto della giornata: ci ha così regalato le preziose immagini di paesaggi incantevoli ed incontaminati, che meritano solo di essere piacevolmente vissuti …

 

 

Read more »

I Tesori Nascosti della Val Taro : Cascate del Rio Termi – Marmitta dei Giganti – Località: Val Vona, Borgotaro (Parma) maggio 2012 immagini e video

Attraverso una natura incontaminata o quasi,ed alcuni vecchi sentieri abbiamo scoperto un altro dei tanti angoli suggestivi delle nostre valli, irraggiungibile con altri mezzi di locomozione.


Itinerario:attraverso la strada sterrata di fronte al Chiesa di San Cristoforo e ad una quercia secolare ci siamo diretti verso la radura alla ricerca del vecchio sentiero che da San Cristoforo porta all’abitato di Isola di Caffaraccia.

Il sentiero è frequentato spesso da camminatori e da escursionisti

Nella prima parte non presenta difficoltà ed è ben indicato attraverso tabelle e segni indicatori di colore bianco/rosso.

 

Tramite alcuni cancelli il sentiero entra per un tratto in un recinto.

Il percorso nel bosco di roverelle, noccioli, castagni e ginepri sale e scende senza troppa pendenza fino in prossimità del Rio Termi, a questo punto il sentiero si fa più angusto e stretto.

 

 

Read more »

Val Taro : VIDEO Cascate del Rio Termi – Marmitta dei Giganti – Località: Val Vona, Borgotaro (Parma) – “Emozioni nel bosco”

Le marmitte (il nome deriva dalla loro somiglianza con le “marmitte“:grosse pentole da cucina …”), chiamate anche “marmitte dei giganti ” sono delle grandi cavità (profonde incisioni), scavate nella roccia da detriti trasportati da potenti cascate, che molto probabilmente scorrevano sul fondo di un ghiacciaio.

L’acqua impetuosa con un moto vorticoso crea profonde fosse e pozzetti perfettamente circolari, modellando il paesaggio.

Nella Val Taro un eccezionale esempio di queste meraviglie naturali sono la Marmitta dei Giganti del Rio Termi in località Val Vona ecco alcuni video..-

 

Cascate Marmitta dei Giganti Val Taro (1)

Si tratta di uno spettacolo della natura che affascina… l’acqua che plasma la roccia.

Un viaggio nel tempo, dove le pietre raccontano le epoche geologiche.

Ecco altri VIDEO delle Cascate del Rio Termi – Marmitta dei Giganti – Località: Val Vona, Borgotaro  (Parma)

Read more »

I Tesori Nascosti della Val Gotra :Cascate Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” Groppo di Albareto aprile 2012 immagini e video

Attraverso una natura incontaminata o quasi,ed alcuni vecchi sentieri abbiamo scoperto un angolo di mondo, irraggiungibile con altri mezzi di locomozione custode di “Tesori” naturali nascosti: “Le Cascate di Groppo – Canale della Rocchetta e Canale di Redeio”.

 

Cascate Groppo Albareto Parma Val Gotra (1010) Itinerario: la partenza avviene dalle ultime case dell’abitato di Groppo(“Laruola”).

Abbiamo percorso una parte di strada sterrata che da Groppo porta all’ormai abbandonato abitato di Seveselle.

All’incrocio abbiamo proseguito verso il vecchio sentiero che costeggia il torrente Gotra e che porta all’abitato di Montegroppo.

 

Il sentiero è attraversato da Rii che si lanciano con una serie di salti d’acqua dalle pareti rocciose (“le Glorie di Groppo”).


 

E’ qui che incontriamo il “Canale di Redeio”.


Lasciando il sentiero e salendo di alcune decine di metri attraverso il bosco e i sassi ricoperti da muschi si può assistere ad uno straordinario spettacolo di spruzzi, cascate, zampilli e acqua vaporizzata.

Le meravigliose Cascate del “Canale di Redeio”

 

Read more »

Val Gotra : VIDEO cascate Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” Groppo di Albareto aprile 2012

Le cascate rappresentano da sempre uno dei più incantevoli spettacoli naturali.

Quelle del Rio (Canale) della “Rocchetta” e “Redeio” nei pressi dell’abitato di Groppo nel comune di Albareto (Parma) in questo periodo mettono in mostra la loro straordinaria bellezza.

1 Cascata Canale della Rocchetta Groppo Albareto

A sorpresa si possono scorgere tra muschi, edere, felci e rami ancora spogli…. impetuose a caduta libera tra le pareti rocciose, mettendo in mostra la straordinaria potenza della natura.

4 Cascata Canale di Redeio Groppo Albareto

Sono uno dei più suggestivi e straordinari spettacoli che possiamo incontrare passeggiando lungo il sentiero che da Groppo porta a Montegroppo.

Anche noi ne siamo rimasti incantati.

Altri video….

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA