Auguri “Felice 2014 a tutti” da “valgotrabaganza”

Print Friendly, PDF & Email

Il giorno di San Silvestro (31-12-2013: ultimo giorno dell’anno) da Albareto, in Val Gotra, fino a Berceto, in Val Manubiola, oltre a rilassarsi riposando il corpo e la mente per trascorrere le festività natalizie in assoluta tranquillità, si ha la possibilità di immergersi nelle “magiche notti invernali”, con l’aria fredda che avvolge, luci, silenzi e ambienti degli eventi ed incontri con fascino e magnetismo.

(… guarda i post Natale e Presepio)

Auguri Buon Anno 2014 valgotrabaganza

Con questa immagine (che pensiamo rappresenti la “valgotrabaganza” e l’Appennino in generale), della Chiesa di Albareto (Parma) in Val Gotra e del Duomo di Berceto (Parma) in Val Manubiola, luoghi di incontro, addobbati a festa per il Natale 2013, auguriamo a tutti i lettori del blog un “Felice 2014”.

Auguri …buon 2014

Continua a leggere

“Sfogliando e leggendo”: Corrado Medioli (promotore del “Dinner & Dance”) festeggia le sue “Nozze d’Oro” con la musica ed in particolare con la fisarmonica – Rassegna stampa curiosità – dicembre 2013

Print Friendly, PDF & Email

Corrado Medioli (122) fisarmonicista 17-11-2013Anche noi, come “valgotrabaganza”, siamo lieti di rendere omaggio al grande musicista compositore ed esecutore di indiscusso talento Corrado Medioli, nato a Parma e quindi conterraneo, nell’anno in cui si festeggia la ricorrenza del 50° anno di “attività” (1963-2013) ed il suo stretto legame con la musica in genere e con uno strumento musicale “popolare”: la fisarmonica.

(guarda i post Musica)

Abbiamo pensato di farlo attraverso la pubblicazione di un articolo della Gazzetta di Parma (disponibile sul “sito internet” www.gazzettadiparma.it ) del 23-12-2013 (autore Roberto Ghirardi), inserito nella sezione “Personaggi”, dal titolo: Corrado Medioli (200) Panoranica Euro Torri 17-11-2013L’inimitabile carriera di Corrado Medioli” e alcune immagini e video tratti dal post “Presentato il “giornalibro”, “Vent’anni e non sentirli – omaggio alla carriera di Luigi Alfieri scrittore” (Fermoeditore) – Libreria Mondadori – Eurotorri Parma – 17 novembre 2013 foto e video“, evento che ha visto la presenza di “valgotrabaganza” (ricordiamo che questo è un termine “di fantasia” usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e quindi in qualche modo dei rispettivi torrenti che le attraversano, nomi non così noti ma che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino e la montagna in genere) e che ha visto la gradita partecipazione di Corrado Medioli quale “ospite d’onore”.

Continua a leggere

“Concerto delle feste natalizie” con la Corale Perchèno!? – Bedonia (Parma) 30-12-2013 locandina

Print Friendly, PDF & Email

Corale Perchèno! di Bedonia 30-12-2013 locandinaNel cuore dell’Appennino ligure-tosco-emiliano, in Alta Val Taro e precisamente a Bedonia (Parma) presso la Palestra-Teatro in Via Deledda, si svolgerà lunedì 30 dicembre 2013, alle ore 21:00, una serata musicale dedicata ai canti popolari e natalizi dal titolo “Concerto delle feste natalizie”: un evento organizzato dalla locale “Corale Perchèno!?”, presieduta da Valentina Delnevo e diretta dal maestro Simone Tambini.

Corale Perchèno! di Bedonia logoUn concerto che giunge alla conclusione di un anno ricco di lavoro e di soddisfazioni per la Corale, un degno omaggio anche ai paesi della nostra montagna e a noi tutti entusiasti spettatori.

(guarda i post Corale Perchèno!? e Bedonia, Parma)

Continua a leggere

Luci dell’albero di Natale, effetto “mosso creativo” (con fotocamera in movimento) – Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz – Foto di Valentina Bruschi 25-12-2013 immagini

Print Friendly, PDF & Email
2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f - 7,1

2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f – 7,1

Ringraziamo Valentina Bruschi per avere condiviso con tutti noi le splendide immagini che ritraggono un albero di Natale con luci colorate, ripreso utilizzando la tecnica del “mosso creativo” a fini artistici.

(guarda i post “amici valgotrabaganza”)

Tecnica che ha la caratteristica di creare immagini artistiche e scenografiche d'”effetto”, attraverso un metodo molto particolare che nella pratica consiste nel muovere la fotocamera mentre l’otturatore è aperto.

Continua a leggere

Auguri di Buon Natale 2013 – Biglietto d’auguri del Santuario della “Madonna del Boschetto” e Casa del Pellegrino (Comunità alloggio per anziani “Don Aldo”) – Boschetto Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Auguri Buon Natale 2013 Casa del Pellegrino  (1) Boschetto Albareto (Parma) Attraverso gli auguri di “Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2014”, del Santuario della “Madonna del Boschetto” e Casa del Pellegrino (Comunità alloggio per anziani “Don Aldo”) di Boschetto Albareto (Parma), “valgotrabaganza” il 25 dicembre 2013 in occasione della Solennità del Natale del Signore, coglie l’occasione per augurare a tutti un felice e buon Natale!

(guarda i post Auguri, anniversari)

 

Un biglietto d’auguri che ritrae la bellissima e accogliente sala della Casa di riposo, con il presepe, gli anziani ospiti, gli operatori sanitari, il parroco Don Renato Corbelletta (Rettore del Santuario della “Madonna del Boschetto”) e i bambini del catechismo, tutti quanti sorridenti ed allegri …in armonia.

(guarda i post Boschetto, Albareto, Parma)

Continua a leggere

Borgotaro (Parma) – “Lünariu Burg’zan 2013”: immagini e testi, aspettando la presentazione del Calendario Borgotarese 2014

Print Friendly, PDF & Email

Calendario 2013 Lunario Borgotarese (400) CopertinaIl Lunario Borgotarese (il tradizionale Lünariu Burg’zan), è un calendario che cerca di rendere vivo il paese, con immagini inedite, curiosità e testimonianze (anche quelle più semplici, della gente comune), contribuendo ad arricchire ulteriormente il nostro territorio dal punto di vista culturale.

 

(Guarda la categoria Libri, Biblioteca e i post Calendario, lunario)

Martedì  24 dicembre 2013 alle ore 18, presso la Biblioteca Manara  di Borgotaro (Parma), verrà presentato il nuovo “Lünariu Burg’zan” (Calendario Borgotarese 2014), dallo storico locale Giacomo Bernardi.

Calendario 2013 Lunario Borgotarese (117) GiugnoIl “Al lunariu Burg’zan 2014” (calendario in dialetto borgotarese), curato dall’Associazione Ricerche Storiche Valtaresi “A. Emmanueli” di Borgotaro (Parma),  è frutto di un anno di lavoro (guarda il post con la foto della presentazione della scorsa edizione Immagini della presentazione del Lunario 2013 – “Ar Lunariu Burg’zan” – Borgo Val di Taro 22-12-2012).

Continua a leggere

Bedonia (Parma) : La “Pieve” si veste a festa con le luminarie del Natale 2013 – immagini “Notturno con luminarie” 20-12-2013

Print Friendly, PDF & Email

Bedonia Notturno 20-12-2013 (124) luminarie NataleIn questi giorni regaleremo ai lettori del blog oltre alle immagini di eventi (guarda i post EVENTI), anche foto di presepi e luminarie di alcune frazioni e centri della “valgotrabaganza” (termine di fantasia usato come nome del “blog” e derivante dall’unione dei nomi delle valli degli autori, la Val Gotra e la Val Baganza e dei rispettivi torrenti che le attraversano, che nel nostro immaginario rappresentano l’intero Appennino), luoghi non così noti come tante località turistiche alpine, ma ugualmente belli, con ambienti naturali e autentici che vedono nei giorni di Natale, il rientro di molte famiglie che qui hanno origini e radici.

Un Natale lontano dalla città ma soprattutto dai “luoghi comuni”!

(guarda i post Natale e Presepio)

Anche a Bedonia (Parma) la magia delle luminarie si ripete (fortunatamente, dato il periodo di crisi), e la “Pieve” della Val Taro si accende.

(guarda i post Bedonia, Parma)

Continua a leggere

Chi trova un amico trova un tesoro: gli amici “virtuali” di “Facebook” della “Taroceno” hanno trovato Stefano e Cristina, alias “Brontolo Nè (il Taroceno)” e “Liseuse Rosa”

Print Friendly, PDF & Email

Cristina Stefano libro (10)Il detto popolare “Chi trova un amico trova un tesoro” crediamo possa calzare a pennello per descrivere l’intesa e l’amicizia di Stefano (Brontolo Nè) e Cristina (Liseuse Rosa) per la Valle del Taro e del Ceno, unitamente ad alcuni residenti, frequentatori e amatori, amici “virtuali” conosciuti grazie al social network “Facebook”.

Cristina Stefano libro (27) BedoniaE così, dopo anni passati a “chiacchierare” e “chattare” sul social network, ecco che finalmente nell’estate 2013 gli amici “virtuali” della “Taroceno” (termine di fantasia che crediamo rappresenti la Valle del Taro e la Valle del Ceno) sono riusciti ad incontrare Stefano (Brontolo Nè) e Cristina (Liseuse Rosa) da Firenze.

Una  breve visita, intensa di emozioni, che “valgotrabaganza” ha pensato di raccontare attraverso alcune immagini e testi gentilmente concessi dai protagonisti.

Continua a leggere

Atmosfera magica nel Presepe con gatto – Viale Vittorio Bottego Borgo Val di Taro (Parma) – immagini 13-12-2013

Print Friendly, PDF & Email


Presepe - Borgotaro 13-12-2013  (15)A Bogotaro (Parma) nel centro montano della Val Taro e precisamente nel Viale Vittorio Bottego (“viale del mercato”), ha preso “forma” la magica atmosfera del Natale 2013 con il Presepe allestito nel giardino di una abitazione (approfondimento nel post 
Borgotaro (Parma) – “Notturno con luminarie”: le luci natalizie rendono il “Borgo” della Val Taro ancora più affascinante – immagini 13-12-2013).

 Presepe - Borgotaro 13-12-2013  (23) con gattoUna semplice capanna della Natività in legno, con Maria, San Giuseppe, il bambinello sulla paglia, un angelo, un pastore con le pecorelle, i Re Magi e l’immancabile stella cometa…..

ed ad un tratto un nuovo personaggio, un gatto che da prima ci scruta con occhi tristi e curiosi e di seguito si accomoda come a far capire che anche lui è parte di questa dolce rappresentazione della nascita di Gesù….

(guarda i post Presepio e Natale)

Continua a leggere

“Gente di Provincia”: il libro di persone comuni – autori Stefano Rotta, Luca Pezzani e Daniele Romano – Bedonia (Parma) 22/11/2013 immagini della presentazione

Print Friendly, PDF & Email

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (142)Nel blog è presente un post che riguarda il libro “Gente di Provincia” (visibile alla pagina Marco Botti superstite di Cefalonia e Sindaco di Albareto per 37 anni, ha cercato nel suo piccolo di promuovere la pace e la giustizia), ed inoltre una categoria dal titolo Personaggi, “valgotrabaganza”, articoli con storie e fatti di persone, imprenditori, commercianti, agricoltori, insegnanti, artisti che con grandi doti umane e qualità professionali si sono dedicati ed hanno operato per il bene della gente di montagna, ogni giorno, in modo discreto, silenzioso; veri e importanti pilastri della società civile.

 

(Guarda la categoria Libri, Biblioteca e i post Personaggi, “valgotrabaganza”)

Gente di Provincia libro Bedonia 2013 (165) Stefano Rotta - Luca Pezzani - Claudio Mazzadi

Immagini della presentazione del libro “Gente di Provincia” (volume allegato alla Gazzetta di Parma, dedicato alle persone della Provincia dall’Appennino al Po), incontro svoltosi venerdì 22 novembre alle ore 21.00 a Bedonia (Parma), presso il Bar Mellini.

Guarda la categoria Libri, Biblioteca

 

Continua a leggere

1 2 3 23