Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Nebbia'

Alba con nuvole colorate al “Castello” (Fortezza) di Bardi (Parma) – 12 ottobre 2017

alba-132-bardi L’alba del 12 ottobre 2017, ha regalato al “Castello” (Fortezza) di Bardi (Parma) in Val Ceno, un favoloso e inaspettato inizio di giornata con bellissime nuvole colorate sulla Val Ceno.

Guarda i post  Pennellate nel cielo e

 Bardi

Read more »

Alba con nebbia estiva in Val Gotra – Albareto (Parma) – 12 agosto 2017

alba-con-nebbia-estiva-102L’alba della mattina estiva (12 agosto 2017), ha regalato alla Val Gotra e alle alture di Albareto (Parma), un inaspettato inizio di giornata con nebbie che si dissolvono (guarda Arcobaleno sulla Val Gotra – Albareto (Parma) – Tramonto dell’11 agosto 2017 – Pennellate nel cielo).

Ecco alcune foto che ritraggono scorci panoramici della Valle del Gotra (con un “mare” di nebbia).

Read more »

Berceto (PR) – Notturno con luminarie e nebbia (Natale 2016) – 20 dicembre 2016

Berceto (136) natale notturnoIl Natale, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è arrivato e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio tra le luminarie natalizie 2016 …

cco le immagini delle luci festose e nebbia, nel borgo montano di Berceto, in provincia di Parma (guarda Natale Bercetese: Accensione del Grande Albero – Berceto (PR) – 8 dicembre 2016).

Guarda i post NATALE BERCETESE 2016: Iniziative a Berceto (Parma)Natale e Presepio  

Read more »

La prima “brinata” dell’autunno-inverno 2016 in Val Gotra-Taro – 9 novembre 2016

brinata (100) autunno invernoLa mattina del 9 novembre 2016, guardando la valle del torrente Gotra immersa in un candido manto di brina (sceso nella notte) ci è venuto in mente il vecchio detto:

“tre brinate, una nevicata”

e abbiamo pensato …madre natura sta preparando il suolo per la prima nevicata della stagione.

…prepariamoci alla neve!!!

Read more »

Notte, foschia, luci e magia alla Fortezza (Castello) di Bardi (PR) – Paesaggi notturni – 14 novembre 2016

Notte foschia Castello (114) Bardi“Valgotrabaganza” vi propone un “viaggio” nelle atmosfere magiche del bellissimo Fortezza (“Castello”) di Bardi in provincia di Parma, con paesaggi notturni con foschia.

 Le immagini sono state scattate la sera del 14 novembre 2016.

Guardando la valle … immaginare che fin quassù in montagna un paese o un borgo continui ad essere “acceso”, e quindi a vivere, dà sollievo a tutti …

(guarda i post Notturno)

Read more »

Notte, foschia, luci e magia a Pietramogolana (“Petra Mugulana”) di Berceto (Parma) – Paesaggi notturni 24 ottobre 2016

Pietramogolana (125) Berceto notturno“Valgotrabaganza” vi propone un “viaggio” nelle atmosfere magiche del bellissimo Borgo e “Rocca” di Pietramogolana (“Petra Mugulana”) di Berceto in provincia di Parma, con paesaggi notturni con foschia.

 Le immagini sono state scattate la sera del 24 ottobre 2016.

Guardando la valle … immaginare che fin quassù in montagna un paese o un borgo continui ad essere “acceso”, e quindi a vivere, dà sollievo a tutti …

(guarda i post Notturno)

Read more »

Passeggiata all’Oratorio di San Siro a Bardi (PR), con la Fortezza (“Castello”) nella nebbia – 28 aprile 2016

Bardi (104) nebbiaAlcune immagini della “Magia” della nebbia sulla Fortezza (“Castello”) di Bardi (Parma) in Val Ceno, foto scattate il 28 aprile 2016, durante una passeggiata dal centro storico all’Oratorio di San Siro, una via affiancata da arbusti e siepi spontanee.

Gli arbusti e le siepi spontanee si sono già svegliati dal lungo sonno invernale e stanno aprendo, alla nuova vita le nuove foglioline, regalandoci uno spettacolo sereno e rilassato, nella valle avvolta dalla nebbia.

Guarda i post Bardi

Read more »

E’ ritornato l’inverno – “Buongiorno Val Gotra!” – Albareto (PR) 28/02/2016 (neve, e foschia)

inverno Albareto (131) neveDopo i primi segni, dell’arrivo dell’inverno in Val Gotra, documentati attraverso le immagini scattate la mattina del 3 gennaio 2016 (guarda Alba con neve in Val Gotra – Tombeto di Albareto (Parma) – 3 gennaio 2016), e la “magia” della neve, nel “nostro” Appennino, la mattina del 15 gennaio 2016 (guarda il post E’ arrivato l’inverno in Val Gotra, ed è subito magia! – Albareto (Parma) 15/01/2016 (neve, nebbie e foschia)), e del 13 febbraio 2016 (guarda il post Paesaggi invernali e tracce di canidi (probabilmente lupi), nel cuore della valle del Gotra – Albareto (Parma) – febbraio 2016) come al solito, la natura misteriosa ci ha sorpreso ancora una volta con il ritorno di “scenari imbiancati” delle alture della Val Gotra la mattina del 28 febbraio 2016. 

Guarda i post Neve

Read more »

Passo della Cappelletta tra il “mare” di nebbia e nuvole – Montegroppo, Albareto (PR) – 03/01/2016

Passo Cappelletta (166) nuvole JPGEcco alcune immagini scattate la sera del 3 gennaio 2016, foto che ritraggono scorci panoramici della Valle del Taro-Gotra (con un “mare” di nebbia) e dell’Alta Val di Vara.

Ricordiamo che il crinale del Passo della Cappelletta (1085 m) è situato sulla dorsale dell’Appennino Ligure-Emiliano, nei pressi della frazione di Montegroppo di Albareto (Parma).

Guarda i post Passo della Cappelletta tra il silenzio e la brina – Montegroppo, Albareto (PR) – 01/01/2016

 Passo della Cappelletta

Montegroppo,Albareto,Parma

Read more »

E’ arrivato l’inverno in Val Gotra, ed è subito magia! – Albareto (Parma) 15/01/2016 (neve, nebbie e foschia)

Val Gotra (187) nebbieI primi segni, dell’arrivo dell’inverno in Val Gotra, erano stati documentati attraverso le immagini scattate la mattina del 3 gennaio 2016 (guarda Alba con neve in Val Gotra – Tombeto di Albareto (Parma) – 3 gennaio 2016), ma la “magia” della neve, nel “nostro” Appennino, l’abbiamo invece vissuta la mattina del 15 gennaio 2016 e, come al solito, la natura misteriosa ci ha sorpreso ancora una volta con questi “scenari imbiancati” delle alture della Val Gotra.

Read more »

Alba con nebbia al “Castello” (Fortezza) di Bardi (Parma) – 17 dicembre 2015

Bardi (201) panoramica L’alba della mattina di fine autunno (17 dicembre 2015), ha regalato al “Castello” (Fortezza) di Bardi (Parma) in Val Ceno, un favoloso e inaspettato inizio di giornata con nebbie che si dissolvono.

Guarda i post Nebbia

 Pennellate nel cielo e

 Bardi

Read more »

Effetto Favonio (detto anche Föhn in tedesco) nell’Alta Val Taro-Baganza – Berceto (Parma) autunno 2015

Berceto effetto Favonio (111) FöhnLe immagini che vi proponiamo l’effetto Favonio (detto anche Föhn in tedesco), con vedute di nebbia, foschia e natura, sono state scattate una mattina di novembre 2015, nei pressi di Berceto (Parma) e precisamente nei dintorni di Ripasanta (presso la S.S. 62 della Cisa).

Guarda il post “Mare” di nebbia mattutina nell’Alta Val Taro-Baganza (“immaginazione” e “fantasia”) – Berceto (Parma)  autunno 2013

Si tratta di paesaggi di montagna dell’Appennino Tosco-Emiliano, colti durante le giornate in cui la nebbia avvolge le montagne e riempie le valli negli scenari d’Autunno.

Read more »

Mattina con nebbia al “Castello” (Fortezza) di Bardi (Parma) – 24 settembre 2015

Bardi (110) nebbia La mattina di inizio autunno (24 settembre 2015), ha regalato al “Castello” (Fortezza) di Bardi (Parma) in Val Ceno, un favoloso e inaspettato inizio di giornata con nebbie che si alzano verso il cielo.

Guarda i post Nebbia

 Pennellate nel cielo e

 Bardi

Read more »

Notte, foschia, luci e …magia a Compiano (Parma) – Paesaggi notturni di Isabella Squeri – 2 dicembre 2014

 

Compiano notturno (3)Isabella Squeri ci propone un “viaggio” nelle atmosfere magiche del bellissimo Borgo e Castello di Compiano in provincia di Parma, con paesaggi notturni con foschia.

 Immagini scattate nei pressi di Compiano (Parma), il 2 dicembre 2014.

(guarda i post Compiano)

Complimenti, veramente bellissime immagini notturne …brava Isabella!

Read more »

La prima “brinata” dell’autunno-inverno 2014/15 in Val Gotra-Taro – immagini 29-10-2014 (brina e foschia)

Val Gotra-Taro Brina 2014 (104)Questa mattina 29 ottobre 2014, guardando la valle del torrente Gotra e del fiume Taro immersa in un candido manto di brina (sceso nella notte) ci è venuto in mente il vecchio detto:

“tre brinate, una nevicata”

e abbiamo pensato …madre natura sta preparando il suolo per la prima nevicata della stagione.

…prepariamoci alla neve!!!

Ecco le immagini della prima imbiancata per brina, primi segni dell’arrivo ormai vicino dell’inverno in Val Gotra-Taro.

Read more »

I “giganti” delle Alpi dai rilievi dell’Appennino – Castellonchio di Berceto (Parma) in Val Taro (Grontone) – immagini 25-11-2013 – Magici panorami

Natura Alpi dall'Appennino Berceto (13) 25-11-2013Il 25 novembre 2013, nei pressi di Castellonchio di Berceto (Parma) in Val Taro (Grontone), “valgotrabaganza” è stato ancora “rapito” (guarda il post “Uno spettacolo inconsueto: dall’Appennino la “vista delle Alpi” – 05-12-2012”), da uno spettacolo straordinario e suggestivo offerto dalla natura, la vista dei “giganti” delle Alpi dall’Appennino.

(guarda i post Berceto natura Foto)

Natura Alpi dall'Appennino Berceto (22) 25-11-2013Nel panorama, siepi, pascoli e campi coltivati o dismessi, boschi cedui di faggio cerro e carpino (tipici di queste zone dell’Appennino), e l’abitato “rurale” di Castellonchio di Berceto (Parma), immersi nella neve, con sullo sfondo le montagne, i “giganti” imbiancati delle Alpi, la cui immagine sembra così vicina nonostante sia ben oltre la Pianura Padana.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA