Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Articoli del 2012'

Bedonia (Parma) :“I figli di Santa Claus” di Aldo Craparo – Spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – 15/12/2012 immagini e video

La magia del Natale, del teatro e della musica sono alla base dello spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali dal titolo “I figli di Santa Claus”, tratto da un racconto di Italo Calvino, con adattamento teatrale e regia di Aldo Craparo, che è andato in scena sabato 15 dicembre 2012 a Bedonia (Parma) all’interno della palestra di Via Deledda.

 

Quest’opera teatrale (“pièce”) elabora una fotografia della situazione, se non assurda per lo meno umoristica, dell’uomo moderno, evidenziando il suo egoismo, la sua solitudine e le sue debolezze, facendoci inoltre riflettere sul significato del Natale e sulle priorità della vita: a cosa diamo importanza e a cosa rinunciamo, spesso inconsapevolmente.

 

Read more »

Mostra Fotografica di Ivano Ponzini “Lungo la strada in fondo all’America” – Borgo Val di Taro (Parma):immagini inaugurazione Museo delle Mura 15-12-2012

Dal 15 al 30 dicembre 2012 (ogni sabato dalle 16 alle 19 ogni domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19 ), presso il Museo delle Mura a Borgotaro (Parma), è presente la mostra di fotografie, patrocinata dal Comune di Borgotaro (Assessorato alla Cultura) e l’Istituto Pio Manara, di Ivano Ponzini dal titolo “Lungo la strada in fondo all’America”.

 

“…un lungo road movie fatto spesso di istantanee e appunti di viaggio, attraverso la Pampa e la Patagonia argentina, tra gente di origine italiana partita da Genova, da Napoli o dal Veneto

 

Read more »

Notte di Natale 2012: “Santa Messa della Natività” animata dalla Corale “Perché no !?” – Groppo di Albareto (Parma) – immagini 24-12-2012

In Val Gotra, e precisamente nella piccola parrocchia di San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), i fedeli del paese, uniti ai molti devoti provenienti dalla Valle e non solo, si sono riuniti nella Notte Santa del 24 dicembre 2012, alle ore 23, per celebrare, in comunione con il parroco Don Renato Corbelletta coadiuvato da Don Renzo Corbelletta (Rettore del Seminario di Bedonia), la Santa Messa, animata dalla corale “Perché no !?” di Bedonia (Parma); 

il tutto in un’atmosfera semplice, genuina e “nostrana”, che mantiene in vita una cultura del passato, patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane.

 

Read more »

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo 2013

Attraverso alcune poesie in dialetto albaretese e bercetese  e alcune immagini riprese in questi giorni in Val Gotra (Chiesa di Tombeto) e in Val Baganza (Duomo di Berceto), in occasione delle Festività Natalizie, cogliamo l’occasione per ringraziare i nostri lettori e auguriamo a tutti Buone Feste !

Read more »

Ettore Rulli: “A fòra du Luvvu” – Leggere per … – incontri d’autore – Biblioteca Manara di Borgotaro (Parma) 15-12-2012 immagini

 Le biblioteche, nel tempo, cercano di rinnovare costantemente la propria dotazione, offrire servizi efficienti e competenze, promuovere la lettura (coinvolgendo le nuove generazioni) e si impegnano nel potenziare il dialogo con la cittadinanza creando occasioni, eventi e iniziative che sono strumenti di crescita della consapevolezza civica e dell’appartenenza al luogo, in poche parole le biblioteche sono “energia per il territorio”.

 La Biblioteca Manara di Borgo Val di Taro (Parma), con il patrocinio del Comune di Borgotaro, nell’ambito del suo programma di attività per il 2012 promuove un ciclo di incontri (con protagonisti di assoluto primo piano) che porterà tanti autori, lettori e appassionati nel capoluogo valtarese. 

 

 

copertina libro —>

Sabato 15-12-2012 è stata la volta del libro “A fòra du Luvvu” (Phaedri fabelle liber primus) di Ettore Rulli (architetto-lessicografo), presidente del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”, che si adopera da sempre per la salvaguardia del patrimonio culturale e dialettale di Compiano e della Valtaro, zona inserita nell’Emilia-Romagna amministrativa ma dal dialetto fortemente condizionato e influenzato da quello ligure.

Alegrafia e PiZanz cercano attraverso la pubblicazione di eventi e iniziative relative alla trasmissione della cultura sul nostro territorio, di favorirne la diffusione, sicuri del valore sociale rappresentato e dell’opportunità offerta per il miglioramento della qualità di vita, per la circolazione delle idee, per l’apprendimento continuo e l’integrazione sociale.

 

 

Read more »

Aspettando la celebrazione della “Santa Messa della Natività” nella Notte di Natale (24 dicembre 2012 ore 23) – Groppo di Albareto (Parma)

25 dicembre 2012
23:00

Quando arriva dicembre l’aria fredda delle sere d’inverno, dalla Val Gotra alla Val Baganza, si scalda di luci e decorazioni, e il Natale è ovunque.

Per immergersi nell’atmosfera, basta una passeggiata nelle vie dei “nostri” centri montani, illuminati con addobbi e luminarie, o partecipare agli eventi che da tradizione si svolgono in tutte le Valli.

Ecco un esempio:

In Val Gotra, e precisamente nella la piccola Parrocchia San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), i fedeli del paese (uniti ai molti devoti provenienti dalla Valle e non solo) si riuniscono nella Notte Santa del 24-12-2012 alle ore 23 per celebrare, in comunione con il parroco Don Renato Corbelletta, la Santa Messa (animata dalla corale “Perché no !?” di Bedonia, Parma), il tutto in un’atmosfera semplice, genuina e “nostrana”, che mantiene in vita una cultura del passato, patrimonio e vanto delle nostre comunità rurali e montane.

Un’occasione per vivere con più emozione l’evento del “Natale

Read more »

“Concerto di Natale” – Duomo di Berceto (Parma) – 26 dicembre 2012 ore 16

26 dicembre 2012
16:00a18:00

Quando arriva dicembre l’aria fredda dell’inverno, nella montagne e colline dalla Val Gotra alla Val Baganza, si scalda di luci e decorazioni e il Natale è ovunque.

Per immergersi nell’atmosfera, basta una passeggiata nelle vie dei centri montani delle nostre Valli, illuminati con addobbi e luminarie, o partecipare agli eventi che da tradizione si svolgono in tutta la zona.

Ecco un esempio:

nel Duomo di Berceto (Parma), mercoledì 26 dicembre 2012 alle ore 16 a cura della Pro Loco di Berceto, si terrà il “Concerto di Natale” con la partecipazione dei cori :

“Monte Sillara”, “Tre Fonti” e “Al Sass”, diretti dal Maestro Ivano Poli.

Un’occasione per rivivere con più emozione l’evento “Natale”.

Read more »

13 dicembre…Santa Lucia in Val Gotra – Groppo di Albareto (Parma) Parrocchia San Pietro Apostolo – immagini 16/12/2012

La Parrocchia San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma) in Val Gotra, ha festeggiato domenica 16 dicembre Santa Lucia (13 dicembre).

Le campane suonando a festa hanno avvisato dell’importante ricorrenza per il paese.

La Santa Messa è stata officiata dal parroco Don Renato Corbelletta, in un’atmosfera genuina e nostrana, che ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, e che ci fa ritornare alle origini, valorizzando le nostre radici.

Read more »

Corso – IL BUONO IL BELLO L’UTILE E IL DILETTEVOLE NEL MONDO DELLE PIANTE – “… per imparare a conoscere e ad amare le piante” – Parma Gennaio-Aprile 2013

dal sito  www.asterbook.it 

(Appunti fra Terra e Cielo di Luigi Ghillani

alla pagina CLICCA un interessante corso per imparare a conoscere e ad amare le piante in 12 incontri

locandina

 

testo tratto dalla locandina IL BUONO IL BELLO L’UTILE E IL DILETTEVOLE NEL MONDO DELLE PIANTE – Università Popolare di Parma – Anno Accademico 2012/2013

Università Popolare di Parma  ANNO ACCADEMICO 2012-2013

IL BUONO IL BELLO L’UTILE E IL DILETTEVOLE NEL MONDO DELLE PIANTE

Viaggio in 12 incontri alla scoperta del ricco mondo delle piante

Read more »

Foto/favola/racconto – ” Il magico albero di Natale” …in Val Gotra – immagini e testi dedicati alla natura

“il magico albero di Natale

….spettacolo notturno di neve e luce, simbolo di speranza,

che crea un’atmosfera serena e festosa, in contatto con la natura,

nell’attesa della Santa Mezzanotte”

Alegrafia (Alessandra Bassoni)

Read more »

Autunno 2012 in Val Baganza – Va in scena il “Foliage” – Berceto (Parma)

In Autunno dalla Val Gotra alla Val Baganza è piacevole praticare escursioni e passeggiate  immersi in una natura incontaminata, vestita del suo “abito migliore” con i caldi colori autunnali.

 

 

Ecco alcune immagini scattate in ottobre e novembre 2012 nei dintorni di Berceto (Parma), “sconfinando” anche leggermente, nella stagione che riempie il cuore d’emozione con i suoi scenari d’Autunno.

 

Read more »

Suggestivo Presepe, “quadro tridimensionale” della Natività, realizzato da Pietro Antonio Iembo e Maria Massari – Borgotaro – Biblioteca Manara 07/12/2012 – 06-01-2013

IL Comune di Borgo Val di Taro e l’Istituto Pio Manara ha organizzato l’esposizione di un grande presepe artistico tradizionale, curato da Pietro Antonio Iembo e Maria Massari.

Il Presepe con la pace che lo pervade, ci fa riflettere sulla religiosità popolare che tanto ha contraddistinto la formazione e l’identità della comunità di montagna, un ritorno alle origini, per valorizzare le nostre radici e per rivivere ricordi, ed emozioni attraverso la magica atmosfera del Natale.

Questo bellissimo Presepe realizzato da Pietro Antonio Iembo e Maria Massari, frutto di ricerca e di mesi di intenso e faticoso lavoro, è a disposizione del pubblico per tutto il periodo festivo (sino al 6 gennaio), presso la sala lettura della Biblioteca Manara, posta al piano ammezzato del palazzo municipale, con i seguenti orari: venerdì e sabato pomeriggio, dalle 15.30 alle 18, e domenica mattina dalle 10 alle 13, aperto anche per la vigilia di Natale dalle 11 alle 12.00, chiuso il 25, 26 31 dicembre e 1 gennaio (per le scolaresche e singoli è possibile visitare il presepe anche negli altri orari facendo richiesta alla Biblioteca sotto i portici).

Read more »

“I figli di Santa Claus” Tratto da un racconto Italo Calvino – Adattamento teatrale di Aldo Craparo – Spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula 15-12-2012 Bedonia (Parma)

15 dicembre 2012
21:00a23:00

La magia del Natale, del teatro e della musica sono alla base dello spettacolo dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula – Teatralmente Laboratori Teatrali dal titolo “I figli di Santa Claus ”, tratto da un racconto Italo Calvino, con l’adattamento teatrale e regia di Aldo Craparo, che si svolgerà alle ore 21,00 di sabato 15 dicembre 2012 a Bedonia (Parma) all’interno della palestra di Via Deledda.

<—- ecco la locandina

Il Teatro e la creatività teatrale di gruppo attraverso la passione, disponibilità e serietà  non è solo intrattenimento, ma un’occasione di crescita umana e sociale.

 

Read more »

Uno spettacolo inconsueto: dall’Appennino la “vista delle Alpi” – 05-12-2012

Alcune volte il nostro Appennino ci lascia davvero meravigliati e stupiti: tra una di queste occasioni ci piace ricordare quella che definiamo volentieri la “vista delle Alpi”.

E’ un fenomeno che si manifesta mediamente una o due volte l’anno (senza preferenza di stagione, ma con maggiore probabilità nei mesi più freddi), dopo che si sono verificate abbondanti piogge o nevicate intense o forti venti … 

come per incanto il giorno dopo l’atmosfera diventa più pulita e all’alba lascia intravedere, da chilometri e chilometri di distanza quasi contro ogni buonsenso, le vette più alte delle Alpi e delle Prealpi di Lombardia, Trentino e Veneto, spettacolo destinato presto a diventare un ricordo perché bastano poche ore a riformare una cappa di pulviscolo e “smog”, un potente velo che offusca l’orizzonte.

Read more »

Mario Previ nel WEB – Presentazione cartella di stampe ‘Un Bagliore nella valle’ 01-12-2012 Immagini

L’Associazione Ricerche Storiche Valtaresi “Antonio Emmanueli”, col patrocinio della Comunità Montana e del Comune di Borgo Val di Taro, sabato 01/12/2012 alle ore 17:00 ha organizzato, presso la sala convegni di palazzo Tardiani a Borgotaro, la presentazione di una cartella di stampe di Mario Previ dal titolo seducente “Un bagliore nella valle”.

 

La cartella si compone di sette illustrazioni (stampe firmate e numerate dall’autore) dedicate alla natività, dall’annunciazione, coi vari momenti della gravidanza, sino al momento finale della nascita (Santo Natale).


Ha introdotto con “passione” l’incontro Giacomo Bernardi, mentre le opere che rappresentano i vari modi di vedere e “sentire” il Natale, ambientate nei luoghi tipici della civiltà contadina valtarese, sono state illustrate e commentate dallo stesso autore, Mario Previ.

 

Read more »

Varese Ligure (SP) – La Fiera di San Martino 2012 si “festeggia” per l’Immacolata Concezione – 08-12-2012

8 dicembre 2012


testo tratto dal sito  www.cittadellaspezia.com alla pagina Varese Ligure, la Fiera di San Martino si terrà l’8 dicembre

Val di Magra – Val di Vara
….Si tratta di una Fiera di generi vari, abbigliamento, oggettistica, arredamento, alimentari, prodotti e macchinari per l’agricoltura che si svolge nel centro storico di Varese Ligure dalle 8 alle 20 con la presenza di circa 150 bancarelle.

 

dal sito www.gazzettadellaspezia.it  alla pagina Sabato 8 dicembre appuntamento con la Fiera di San Martino a Varese Ligure

E’ sabato 8 dicembre l’appuntamento tanto atteso a Varese Ligure con la tradizionale Fiera di San Martino, rimandata a questa data a causa dell’Allerta 2 emanata lo scorso 11 novembre.

L’evento, che si svolgerà nell’arco dell’intera giornata, come ogni anno propone la consolidata formula bancarelle, musica e specialità gastronomiche. Si consiglia di prestare attenzione ai segnali di interruzione del traffico agli imbocchi di Piazza Vittorio Emanuele II.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA