Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Immagini'

Pro Loco Albareto (Parma): Cena e “festa” di “ringraziamento” – 9 dicembre 2017

pro-loco-albareto-252-cenaIl calendario degli eventi 2017, ad Albareto in provincia di Parma, dell’Associazione Turistica Pro Val Gotra (Pro Loco di Albareto), si è dimostrato (come sempre) ricco di manifestazioni e iniziative, gastronomiche ma non solo.

A coronamento della fantastica stagione, si è svolta sabato 9 dicembre 2017, nella sala del centro ricreativo di Boschetto, una cena offerta dall’affiatato gruppo capitanato da Andrea De Vincenzi (Presidente), Giovanni Gatti (Vice Presidente), Stevanè Daniele (Segretario), Roberta Stevanè (Tesoriere), i Consiglieri, Elisa Mazza, Luca Ferrari, Cristina Schiavetta, Alex Gardini, Diego Mazza e Federica Berzolla, ai vari volenterosi e disponibili “aiutanti” che hanno contribuito alla buona riuscita dei vari eventi.

Read more »

Natale 2017: Presepe nella Chiesa di Montegroppo (Notte stellata sulla “valle”) – Albareto (Parma) 8 dicembre 2017

presepe-montegroppo-108Il Natale 2017, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è in arrivo e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio nelle atmosfere natalizie con i presepi …

Ecco di seguito le immagini della Santa Messa in occasione della Festa dell’Immacolata Concezione e lo “spettacolo” della “Notte stellata nella Valle”, nelle presepio nella Chiesa di Sant’Anna a Montegroppo di Albareto in provincia di Parma, foto scattate l’8 dicembre 2017 (guarda Albareto (PR) – Natale 2014: Presepe nella Chiesa di Montegroppo – 10 gennaio 2015).

Guarda il post Montegroppo

Read more »

Alpini gruppo “ANA” di Albareto (Parma): Festa del tesseramento (Raduno annuale) – 10 dicembre 2017

alpini-albareto-300-parmaSotto una leggera nevicata, i «veci», i «bocia» e i tantissimi simpatizzanti, intervenuti ad Albareto (PR) domenica 10 dicembre 2017 per la Festa del tesseramento 2018, hanno partecipato ad una mattina di festa, con cerimonie civili e religiose, svolte per rinnovare sentimenti quali “amore di patria”, solidarietà, amicizia e collaborazione.
Valori di cui gli Alpini sono portatori oggi, come un tempo.

Read more »

Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi WWF) – Un ristorante per gli uccelli: laboratorio gratuito per bambini e genitori – 16 dicembre 2017 – Borgotaro (Parma)

16 dicembre 2017
15:00a17:00

Cinciallegra (104) invernoDi seguito la descrizione dell’evento “Un ristorante per gli uccelli: laboratorio gratuito per bambini e genitori” di sabato 16 dicembre 2017 alle ore 15 presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi e Oasi WWF Parma, in località Pradelle di Porcigatone a Borgotaro in provincia di Parma (immagine tratta dal post Due Cinciallegre (Parus major) sul ramo, nella neve – 5 febbraio 2015 – Tombeto di Albareto (PR) Val Gotra).

Ricordiamo che la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi è un’area protetta dei Parchi del Ducato (www.parchidelducato.it) ed è inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia (www.wwf.it).

Guarda i post Archivio Categoria: Oasi e Parchi

Read more »

Picchio verde (Picus viridis) nel giardino – Albareto (PR) – 7 dicembre 2017

picchio-verde-109-picus-viridisL’affascinante uccello dei nostri boschi, il Picchio verde dall’inconfondibile piumaggio verde scuro nella parte superiore, verde-grigio chiaro nella inferiore e macchia rossa sul capo, il 7 dicembre 2017, è stato ripreso, posato nell’erba nei pressi di un’abitazione a Tombeto di Albareto (PR) in Val Gotra.

Guarda i post Picchio

Read more »

La leggenda “La BRINA” – Racconti sulla natura – Foto/favola/racconto

 la-leggenda-la-brinaRiportiamo di seguito un racconto sulla natura, una leggenda sulla bellezza e il creato, testo e immagini dedicati alla “Brina” e a tutto il mondo armonioso ed eternamente incantevole che la circonda.

Read more »

Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major) – 5 dicembre 2017 – Albareto (Parma)

picchio-rosso-maggiore-115-valgotraI Picchi sono creature eccezionali, vederli volteggiare o posati su di un ramo è sempre piacevole, purtroppo sono poco “osservabili” a causa dell’esiguo numero e per il loro “habitat”, zone lontane da paesi o strade, boschi di cedui misti soprattutto latifoglie (boschi “maturi” che possano offrire larve all’interno dei vecchi tronchi, dal livello del mare fino ai 1.500 metri di altitudine).

Ecco alcune immagini del Picchio rosso maggiore (Dendrocopos major), ripreso a Tombeto di Albareto (Parma), il 5 dicembre 2017.

Read more »

Pennellate nel cielo: Tramonto invernale ad Albareto (Parma) 15 novembre 2017

tramonto-101-albaretoL’ultimo momento della giornata del 15 novembre 2017, ha regalato ad Albareto (Parma), un inaspettato tramonto con nuvole arancioni che si stagliano nell’azzurro del cielo. 

Alcune immagini delle affascinanti nuvole invernali, apparse in Val Gotra, e precisamente nei dintorni di Albareto (Parma), la sera del 15 novembre 2017: un bellissimo “spettacolo” con protagonista Albareto. 

Guarda il post Albareto, natura, Foto

Read more »

Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi WWF) – Una pecora sull’albero: laboratorio di Natale 2017 – Albareto / Borgotaro (Parma)

10 dicembre 2017
15:00a17:00

una-pecora-sullalberoDi seguito la descrizione dell’evento “Una pecora sull’albero: laboratorio di Natale per famiglie ai Ghirardi” di domenica 10 dicembre 2017 alle ore 15 presso il Centro Visite della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi e Oasi WWF Parma, in località Pradelle di Porcigatone a Borgotaro (PR).

Ricordiamo che la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi è un’area protetta dei Parchi del Ducato (www.parchidelducato.it) ed è inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia (www.wwf.it).

Guarda i post Archivio Categoria: Oasi e Parchi

Read more »

Pennellate nel cielo: La magia del tramonto sul Monte Penna (1735 m.) – 14 novembre 2017 – Val Taro

monte-penna-101-val-taroL’ultimo momento della giornata del 14 novembre 2017, ha regalato alla Val Taro un inaspettato tramonto con nuvole rosa sul Monte Penna (1735 m.).

Alcune immagini delle affascinanti nuvole apparse in Val Taro, la sera del  14 novembre 2017: un bellissimo “spettacolo” con protagonista il Monte Monte Penna (1735 m.) e la magia del tramonto. 

Guarda il post Monte Penna 

Read more »

Fonte di Valvenera – Valdena di Borgo Val di Taro (Parma) – Fonti e sorgenti – di Roberto Pavio

valvenera-100-fonte-valdenaAttraverso la categoria “Fonti e sorgenti”, cerchiamo di farvi conoscere Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico

Ecco le immagini della “Fonte di Valvenera” a Valdena di Borgo Val di Taro (Parma)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini)

Read more »

Prima neve dell’autunno – inverno 2017/2018 a Tombeto di Albareto (PR) in Val Gotra – 13 novembre 2017

prima-neve-autunno-albareto-105Ecco le immagini che documentano i primi segni, dell’arrivo ormai vicino dell’inverno in Val Gotra, e precisamente nei pressi della frazione di Tombeto nel Comune di Albareto (Parma).

Prati ricoperti da una coltre bianca, neve caduta la mattina del 13 novembre 2017.

Guarda il post Neve

Read more »

Funghi e neve nel bosco – Albareto (Parma) – Val Gotra / Taro – 8 novembre 2017 – “Emozioni nel bosco”

funghi-185-bosco-albaretoin autunno quanti di voi amano la montagna e passeggiate all’aria aperta nei boschi, magari in cerca di funghi?
Ecco una piccola sorpresa: immagini di bellissimi boschi della Val Gotra (in Val Taro), arredati da neve e funghi nascosti fra rami secchi e foglie.
Scatti del pomeriggio del 8 novembre 2017.

Read more »

Funghi nel prato: Prataiolo (Agaricus campestris) – Tombeto di Albareto (Parma) – Val Gotra – 7 novembre 2017

prataiolo-104-agaricus-campestrisEcco alcune immagini di Prataioli (Agaricus campestris) nascosti nell’erba, foto del 7 novembre 2017.

Read more »

Tortora dal collare (Streptopelia decaocto) – Campi di Albareto (PR) – 4 novembre 2017

tortora-dal-collare-104-streptopelia-decaoctoDurante la stagione autunnale, il 4 novembre 2017, abbiamo avuto l’occasione, di scorgere il profilo di alcuni esemplari di Tortora dal collare o tortora orientale (Streptopelia decaocto), un uccello facilmente riconoscibile per una striscia nera circolare sulla base del collo.

La Tortora dal collare (Streptopelia decaocto) si trovava nei pressi di Campi di Albareto (PR).

Guarda Tortora dal collare

 Natura Animali, foto

Read more »

Ghiandaia (Garrulus glandarius) e Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros) nel prato – Albareto (PR) – 27 ottobre 2017

natura-100-ghiandaia-e-codirossoEcco alcune immagini (scattate il 27 ottobre 2017) di una Ghiandaia (Garrulus glandarius, un Corvide dal caratteristico piumaggio bruno-rosato con coda nera, ali nere con una macchia bianca e una azzurra) e di Codirosso spazzacamino (Phoenicurus ochruros, uccellino dal caratteristico piumaggio grigio sul dorso, nero sulla gola, sulle guance e sul petto e con la coda rosso) posati sul prato, nei pressi di Tombeto di Albareto (Parma).

Guarda i post Ghiandaia

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA