“Cotto e mangiato” sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), Tessa Gelisio con Amaurys Pérez arrivano a Berceto (Parma) – ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il 12 ottobre 2019, nel bellissimo centro storico di Berceto (Parma) sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), la conduttrice della nota rubrica tv Tessa Gelisio e Amaurys Pérez (alla scoperta dell’Appennino Parmense), hanno potuto assaggiare alcune delle squisitezze Bercetesi (guarda Berceto).

Ecco alcune foto di Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), che vedono protagonista il “Backstage (dietro le quinte – scena)”, delle registrazioni effettuate a Berceto per il programma televisivo “Cotto e mangiato”, la rubrica culinaria delle reti Mediaset, condotta da Tessa Gelisio con Amaurys Pérez.

Continua a leggere

Simboli e allegorie dell’Autunno tra arte, musica e poesia – Tiedoli di Borgotaro (Parma) – 26 ottobre 2019

26 ottobre 2019
20:45a21:45
Print Friendly, PDF & Email

La Parrocchia di San Giovanni Battista in Tiedoli di Borgo Val di Taro (Parma) organizza, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 20.45, l’incontro Simboli e allegorie dell’Autunno tra arte, musica e poesia a cura di Chiara Palumbo
La serata sarà corredata dalla proiezione di immagini e dall’ascolto di brani musicali e alternerà brevi momenti teatralizzati a conversazioni d’arte. L’ingresso è a offerta libera; l’intero incasso andrà devoluto al restauro dell’organo storico della chiesa.

(guarda il post Borgo Val di Taro, Parma) Continua a leggere

DA AMLETO VERGIATI A JULIÁN CENTEYA – Il lunfardo trova le profonde radici nella cittadina di Borgo Val di Taro (Parma) – Eventi ottobre/dicembre 2019

19 ottobre 2019
10:00a12:00
8 novembre 2019
21:00a23:00
7 dicembre 2019
21:00a23:00
Print Friendly, PDF & Email

 Di seguito il programma dei futuri eventi italiani (ottobre, novembre e dicembre 2019) del progetto “DA AMLETO VERGIATI A JULIÁN CENTEYA – Come il lessico popolare di Buenos Aires trova profonde radici nella cittadina emiliana di Borgo Val di Taro”.

Le manifestazioni celebrative della figura di Juliàn Centeya, poeta, scrittore di tanghi, nato a Borgo Val di Taro e cittadino di Buenos Aires, hanno l’obiettivo di fare conoscere alle nuove generazioni questo percorso umano e letterario, e di riannodare i fili tra le due comunità, e di ritrovare “luoghi antropologici” che sono quelli dell’anima.
Un’anima migrante e un volto pensoso: “no se le vaya a olvidar …. “
Non dimenticatemi.

(guarda GIACOMO BERNARDI: AMLETO ENRICO VERGIATI – BORGOTARO (PARMA)Borgotaro

Continua a leggere

Celebrazione del “IV Novembre” – Borgo Val di Taro (Parma) – 3 novembre 2019

3 novembre 2019
11:00a13:00
11:00a13:00
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione comunale di Borgo Val di Taro (Parma – Italia), ha predisposto per domenica 3 novembre 2019 il programma delle celebrazioni per la commemorazione del IV Novembre (fine della 1° Guerra Mondiale), manifestazione organizzata per celebrare la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (guarda Elenco Eroi Caduti nel corso della Grande Guerra del Comune di Borgo Val di Taro (Parma) – ottobre 2018).

(guarda il post Borgotaro) Continua a leggere

Bedonia (Parma) – LIVEGLIA LIVE: Alta val Ceno “50 SFUMATURE D’AUTUNNO” – Concorso fotografico 2019

Print Friendly, PDF & Email

Visto che la fotografia è una nostra passione, ci fa piacere divulgare, attraverso il blog il Concorso Fotografico LIVEGLIA LIVE: Alta val Ceno “50 SFUMATURE D’AUTUNNO” (pagina Facebook CLIKKA), scadenza il 4 novembre 2019.

Ricordiamo che Liveglia è una frazione di Bedonia (Parma) nell’alta Val Ceno, dove è stato creato “LIVEGLIA LIVE ARTE MEMORIA FUTURO (MUSEO PERMANENTE A CIELO APERTO)” un Museo di sculture a cielo aperto con dei dintorni paesaggistici bellissimi (guarda LIVEGLIA LIVE ARTE MEMORIA FUTURO (MUSEO PERMANENTE A CIELO APERTO) – LIVEGLIA DI BEDONIA (PARMA) – 28 APRILE 2019).

Dilettanti o professionisti, siete tutti invitati a partecipare a questo concorso dedicato a Liveglia Live, il nostro Museo di sculture all’aperto.
Ma non solo: dedicato agli splendidi paesaggi, agli scorci caratteristici che in quest’autunno illumineranno i vostri occhi e cattureranno il vostro cuore…perchè la bellezza dell’Appennino, dell’Alta val Ceno, della val Lecca vi rimarranno nel cuore per sempre! (testo tratto dalla pagina Facebook) Continua a leggere

Consegna dei computer che Montagna 2000 ha donato al Comune di Albareto (Parma) – 1 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sono andati a beneficio dell’Istituto Comprensivo di Borgotaro (Parma), Sezione di Albareto, i computer che Montagna 2000 Spa ha donato martedì 1 ottobre 2019 al Comune di Albareto, acquistati in virtù di un piano di ristorno di risorse a favore di tutti i cittadini del territorio attraverso i Comuni soci.

Ecco le foto.

Continua a leggere

Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno: Raffaele Donini, Vicepresidente della Regione in Valtaro – Bedonia (Parma) – ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo la notizia riguardante la visita del Vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini in Valtaro (guarda Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno: Raffaele Donini, Vicepresidente della Regione in Valtaro – Compiano (Parma) – Ottobre 2019) e precisamente a Bedonia (Parma), incontro avvenuto martedì 1 ottobre 2019, presso la Sala Consiliare . 

Erano presenti, per presentazione del volume “Progettare la Bellezza” in particolare il progetto “Rigenerazione attraverso la collaborazione del capitale sociale” (che verrà realizzato nel comune di Bedonia) il Sindaco di Bedonia Giampaolo Serpagli, il Consigliere regionale Alessandro Cardinali, il Presidente della Provincia Diego Rossi, e Francesco Mariani, Presidente dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (Bedonia, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo e Varsi).

Guarda i post Comunicati Istituzionali  Continua a leggere

Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno: Raffaele Donini, Vicepresidente della Regione in Valtaro – Compiano (Parma) – ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo la notizia riguardante la visita del Vicepresidente della Regione Emilia Romagna, Raffaele Donini in Valtaro e precisamente a Compiano (Parma), incontro avvenuto martedì 1 ottobre 2019, presso la Sala Consiliare (guarda Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno: Raffaele Donini, Vicepresidente della Regione in Valtaro – Bedonia (Parma) – ottobre 2019). 

Erano presenti il Consigliere regionale Alessandro Cardinali, Presidente della Provincia Diego Rossi, il Consigliere Delegato Giovanni Bertocchi e i tecnici della Provincia di Parma per discutere del progetto della SP 3, ed inoltre è stata presentata la nuova legge urbanistica, con disamina delle situazioni riguardanti i Comuni dell’Unione (Bedonia, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo e Varsi).

Guarda i post Comunicati Istituzionali  Continua a leggere

Festa della Castagna a Folta di Albareto (Parma) – Tanta tradizione e divertimento – 13 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 13 ottobre 2019, a Folta di Albareto (Parma), dopo il Concerto del “Coro Cor de’ Vocali” di Parma, diretto dal Maestro Leonardo Morini, si è svolta la sedicesima edizione della “Festa della Castagna” (manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino).

Guarda Folta Continua a leggere

1 2 3 565