4° VERTICAL del GOTTERO – Albareto (Parma) – 28 ottobre 2017

28 ottobre 2017
08:00a13:00
Print Friendly, PDF & Email

 4-vertical-del-gottero-albaretoLa 4° edizione del VERTICAL del GOTTERO ad Albareto (Parma), si terrà il 28 ottobre 2017.

Guarda anche Quadrifoglio Ultratrail e Trail

La manifestazione, che ha come obbiettivo anche la promozione del territorio dell’Alta Valle del Taro, è proposta dall’associazione 3T-VALTARO (sito www.3tvaltaro.com pagina Facebook CLIKKA). Continua a leggere

3° VERTICAL del GOTTERO – Albareto (Parma) – 29 ottobre 2016

29 ottobre 2016
08:00a14:00
Print Friendly, PDF & Email

 3º VERTICAL del GOTTEROLa 3° edizione del VERTICAL del GOTTERO ad Albareto (Parma), si terrà il 29 ottobre 2016.

Guarda anche Quadrifoglio Ultratrail e Trail

La manifestazione, che ha come obbiettivo anche la promozione del territorio dell’Alta Valle del Taro, è curata dall’associazione 3T-VALTARO (sito www.3tvaltaro.com pagina Facebook CLIKKA). Continua a leggere

Tramonto dal Monte Gottero, si vede la Corsica, il Monviso e il Monte Rosa con il Cervino – 7 novembre 2015 – Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Monte Gottero (268) MonvisoEcco alcune immagini scattate il 7 novembre 2015, durante un’escursione alla vetta del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare), nei pressi di Montegroppo, Albareto (Parma). 

E’ stato bello arrivare in cima, e riuscire a scorgere, in un angolo del “nostro” Appennino, panorami suggestivi della Corsica, il Monviso e il Monte Rosa con il Cervino, immersi nella calda luce del tramonto.

cielo limpido e sgombro da nubi

Guarda i post Monte Gottero
Continua a leggere

Riserva dei Ghirardi: NonSoloNelWeekEnd – Il Monte Gottero – 5 agosto 2015 – Montegroppo Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Monte Gottero CroceUn nuovo appuntamento organizzato dalla Riserva dei Ghirardi per gli appassionati di montagna e natura inserito nel calendario eventi 2015 (guarda il post Calendario eventi 2015 della Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi e Oasi WWF Parma – Albareto/Borgotaro (PR)).

Escursione organizzata dalla Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi – WWF Parma e condotta da guida GAE-WWF.
Il ricavato è destinato a progetti di conservazione nella Riserva Naturale Regionale e Oasi WWF dei Ghirardi.

Continua a leggere

Monte Gottero (m. 1.640) – 18° Compleanno di Pietro nella natura – 04 gennaio 2015

Print Friendly, PDF & Email

Monte Gottero (327) escursioneDopo giorni di feste natalizie ed incontri conviviali con amici e parenti, si sente il desiderio di andare in montagna nella natura, l’opportunità ci viene proposta in occasione del diciottesimo compleanno di Pietro (4 gennaio 2014), che sceglie come destinazione il Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare).

… un ambiente naturale vario ed affascinante che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini.

Guada i post Monte Gottero

  Continua a leggere

“Cronoscalata Monte Gottero” – Montegroppo di Albareto (PR) – 8 novembre 2014

Print Friendly, PDF & Email

Cronoscalata Monte Gottero foto di gruppoSabato 8 novembre 2014, in una mattinata d’autunno, alcuni podisti della Valtaro si sono ritrovati al Passo della Cappelletta, nei pressi di Montegroppo di Albareto (Parma) per dar vita alla “Cronoscalata Monte Gottero”, su un percorso in salita di 4,5 Km, con dislivello positivo di 600 metri.

Ringraziano Stefano Bordi, per avere condiviso con tutti noi la foto della giornata.

… il Monte Gottero un ambiente naturale vario ed affascinante che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini.

 (guarda l’articolo Monte Gottero 26-11-2013 : Tramonto “Valtarese”, il “supergottero” di Stefano Bordi)

Continua a leggere

“Comandante” partigiano Aldo Tambini “Aquila” (24 luglio 1921 – 16 ottobre 2008) – racconti di guerra – video nel web

Print Friendly, PDF & Email

Tambini Aldo video (1) racconti di guerraRicordare la lotta di liberazione, attribuendo valore agli ideali di libertà, di democrazia, pensiamo sia importante come lo è stato l’aiuto spontaneo dei contadini delle nostre valli, ai prigionieri alleati ed ai combattenti, come uno dei primi atti di solidarietà da cui prese l’avvio la lotta per la liberazione. 

Continua a leggere

Monte Gottero, sole e neve – 25 gennaio 2014 immagini di Valentina Bruschi – Montegroppo Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Foto scattate da Valentina Bruschi, nei pressi di Montegroppo di Albareto (Parma) il 25-01-2014, durante un’escursione sul Monte Gottero.

Monte Gottero di Valentina Bruschi 25-01-2014 (125) vettaImmagini del percorso (un continuo “saliscendi” fino al raggiungimento del prato proprio sotto la vetta della montagna), del sentiero (con la foresta di faggi, ben conservata e di notevole bellezza paesaggistica), e della cima del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare) innevata, panorami suggestivi immersi nella calda luce del tramonto. 

… un ambiente naturale vario ed affascinante che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini.

(guarda i post Emozioni, bosco)

Continua a leggere

Monte Gottero 26-11-2013 : Tramonto “Valtarese”, il “supergottero” di Stefano Bordi

Print Friendly, PDF & Email

2013-11-26 Monte Gottero di Bordi Stefano (11)La Valtaro dopo l’emozione della neve, caduta in questi giorni (guarda il post La prima “vera” nevicata dell’autunno-inverno 2013/14 in Val Gotra – immagini 21-11-2013 (neve, nebbie e foschia)), ci regala un’altra delizia.

Ecco alcune immagini scattate da Stefano Bordi il 26-11-2013, durante un’escursione con alcuni amici, nei pressi di Montegroppo Albareto (Parma), e precisamente sulla vetta del Monte Gottero (m. 1.640). (guarda i post Monte Gottero)

Ringraziamo Stefano Bordi, per avere condiviso con tutti noi le foto dell’escursione nella neve, scatti “veri” e “autentici” di scenari particolari creati dal vento con la neve e il ghiaccio.

2013-11-26 Monte Gottero di Bordi Stefano (14) croce e vettaDentro quel freddo paesaggio, “fiori” di ghiaccio crescevano qua e là, creando scenari fiabeschi, che meritano solo di essere piacevolmente vissuti 

….la Natura non ha bisogno di effetti speciali 

(guarda i post degli “amici”nella categoria amici valgotrabaganza”)

Continua a leggere

Le “atmosfere” della Comunalia di Albareto (Parma) nei Calendari 2012 e 2013 – “Aspettando” il Calendario 2014

Print Friendly, PDF & Email

Calendario 2013 Comunalia Albareto pag(2)L’amministrazione della Comunalia di Albareto (Parma), tra le tante iniziative, da alcuni anni “presenta” gli auguri di buon anno a tutte le famiglie del paese attraverso la distribuzione di un bellissimo calendario, con fotografie scattate in Val Gotra.

(guarda i post Albareto natura Foto)

Calendario 2013 Comunalia Albareto pag(1)aIl Calendario della Comunalia di Albareto (Parma) vuole valorizzare e promuovere la conoscenza del proprio territorio (“valgotrese”) attraverso foto con scorci di paesaggi e bellezze naturali (dell’Appennino), immagini scattate da appassionati di montagna.

(guarda i post Calendario, lunario e Auguri – anniversari)

Continua a leggere

Monte Gottero: La leggenda della fata “Azotina” e del suo fedele “Gigante” in un “autunno di primavera” nei pressi del crinale “bruciato” dalla “neve gelata”, così come si presentava il 2 giugno 2013 – Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Monte Gottero (432) croce 02-06-2013Molte selvagge e silenziosamente remote montagne dell’Emilia-Romagna, che dominano i più diffusi e conosciuti sistemi ambientali (boschi, valli, prati-pascoli, colture, zone umide ed altri ambienti “montani”), hanno evocato nei secoli, nell’immaginario collettivo, suggestioni davvero speciali dovute spesso a paure ancestrali, ottenendo rispetto ed entusiasmo per queste montagne come massima espressione della natura allo stato selvaggio (vedi post Tramonto estivo sul “sacro” (…) Monte Valoria, tra antichi sentieri e panorami spettacolari – Berceto (Parma) – Estate 2012 immagini e video )Monte Gottero (257) 02-06-2013 e nello stesso tempo offrendo, agli occhi dei visitatori, uno straordinario patrimonio ambientale di biodiversità, testimone dell’evoluzione naturale del territorio ma anche della storia sociale e culturale delle valli di cui fanno parte.

 

Monte Gottero (461) croce di ferrro 02-06-2013

Uno di questi rilievi montuosi in cui la storia naturale e quella dell’uomo hanno formato un patrimonio culturale, che si sta rivelando sempre più “d’eccezione”, è il Monte Gottero: un “massiccio” incastrato in corrispondenza di un “gomito” del crinale appenninico, situato tra la Val Gotra, la Val di Vara e la Lunigiana, che dall’alto dei suoi 1.639 metri sul livello del mare è la più alta vetta del Comune di Albareto (Parma).

Monte Gottero (416) panorama 02-06-2013

 

Anche per la sua collocazione geografica e geomorfologia, la zona in prossimità della vetta è davvero un posto bellissimo, caratterizzato da valori universali quali natura, cultura, storia ed ovviamente anche religione, molti dei quali ancora tutti da scoprire interamente.

 

Continua a leggere

Monte Gottero, Rio (canale) Vuşidu (in dialetto “canà du Vuşidu”, che sembra quasi “rio urlatore”) – ghiaccio e neve – febbraio 2013 immagini – Montegroppo Albareto Parma

Print Friendly, PDF & Email

Monte Gottero (16) Rio canale Vuşidu ghiaccioEcco alcune immagini scattate da Nicholas Stella durante un’escursione nei pressi di Montegroppo, Albareto (Parma), sotto la vetta del Monte Gottero (m. 1.640 sul livello del mare), sul versante nord alla foce del torrente Gotra e precisamente nel Rio (canale) Vuşidu che in dialetto è comunemente chiamato “canà du Vuşidu”, che facendo una traduzione approssimativa del nome dialettale sembra quasi “rio urlatore o dell’urlatore” (“vuşa” significa urlare o gridare e “vuşu” potrebbe essere tradotto come “urlo” cioè “grido acuto incontrollato”).

 

Il dialetto assieme ad altri beni legati alla storia e alla cultura locale, crediamo sia un  “bene culturale”, da scoprire, difendere e recuperare.

Un linguaggio che trasmette e diffonde fatti, impressioni e conoscenze relativi agli ambiti della cultura locale, e che spesso ci fa riflettere sul suo valore sociale e storico.

Monte Gottero (17) Rio canale Vuşidu ghiaccio

Le suggestive immagini del rio in parte ghiacciato, concesse da Nicholas Stella, ritraggono alcuni particolari del Rio (canale) Vuşidu, che possiamo definire un’eredità dell’era glaciale.

 

Il rio scorre tra i dirupi rocciosi del versante Nord, in Val Gotra, del Monte Gottero (1.640 m.) che è la cima più a est di tutta Liguria e segna il confine regionale tra quest’ultima, la Toscana e l’Emilia Romagna.

Monte Gottero (11) faggeta

 

 

Ringraziamo Nicholas Stella, per avere condiviso con tutti noi le foto della giornata: ci ha così regalato le preziose immagini di paesaggi incantevoli ed incontaminati, che meritano solo di essere piacevolmente vissuti …

 

  Continua a leggere

Monte Gottero, probabili tracce di lupo e paesaggio innevato 22-01-2013 immagini – Montegroppo Albareto Parma “Emozioni nel bosco”

Print Friendly, PDF & Email

Monte Gottero neve 22-01-2013 (23) la croceEcco alcune immagini scattate da Matteo Minoli il 22-01-2013 durante un’escursione nei pressi di  Montegroppo, Albareto (Parma),  e precisamente sul Monte Gottero (m.1640).

Le suggestive immagini ritraggono alcuni panorami “fiabeschi” e la cima del Monte Gottero innevata;

…un ambiente che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini

 sul crinale si possono scorgere tracce evidenti del passaggio di un’animale, probabilmente il lupo;

Continua a leggere

Il paesaggio innevato del Monte Gottero – 02-12-2012 immagini – Montegroppo Albareto Parma

Print Friendly, PDF & Email

Ecco alcune immagini scattate da Federico Sabini il 02-12-2012 durante un’escursione con alcuni amici nei pressi di  Montegroppo, Albareto (Parma),  e precisamente sul Monte Gottero (m.1640).

Le suggestive immagini ritraggono la cima del Monte Gottero innevata ed alcuni panorami con la luce calda del tramonto.

…un ambiente che conserva ancora intatto il fascino che ebbe per gli antichi pellegrini.

Ringraziamo Federico Sabini per avere condiviso le sue foto della giornata

Continua a leggere

Monte Gottero : escursione alla Croce di ferro restaurata – 16-06-2012 Montegroppo Albareto Parma – “Emozioni nel bosco”

Print Friendly, PDF & Email

Nel pomeriggio della bella giornata soleggiata di sabato 16 giugno 2012, dopo aver saputo del ricollocamento nella mattinata dell’antica Croce restaurata (Croce posta a ricordo dell’anno santo 1933 da alcuni abitanti di Albareto), abbiamo deciso di andare a vedere e documentare quanto avvenuto attraverso alcune immagini.

Croce installata, piegata dalle intemperie e dopo il restauro

croce anni 1950   –   croce piegata   –   croce restaurata 

Croce “piegata”…modellata dal vento forte e dal surriscaldamento del ferro per effetto delle scariche elettriche (fulmini di grande intensità) che si abbattono spesso sul monte Gottero durante i temporali … immagine molto particolare, quasi a rappresentare una romantica sofferenza …. “momentaneamente irripetibile”

 

 

Continua a leggere