Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.): Nuovo Corso di formazione a Parma – da marzo a giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso gratuito di formazione per Guardia Ecologica Volontaria (GEV) che avrà inizio indicativamente da marzo fino a giugno 2019 a Parma. 

Il corso si articolerà in 25 incontri serali e 5 uscite pratiche per un totale di circa 100 ore presso la sede di via Del Taglio n.6 c/o Centro Unificato Di Protezione Civile di Parma.

Per informazioni: gela@legambienteparma.it (segreteria). Domanda iscrizione (CLIKKA)

Approfondimento

Continua a leggere

Provincia di Parma: Recupero e soccorso a fauna selvatica ferita, in difficoltà o malata – Regione Emilia-Romagna 2018

Print Friendly, PDF & Email
La Regione Emilia-Romagna ha stipulato in data 27 marzo 2018 una convenzione con l’Associazione San Bernardino (recapito da contattare per gli interventi è il seguente: sig. Ivano Chiapponi cell. 3394053723), con sede in via Togliatti 1 a San Polo d’Enza (RE), relativa alla raccolta ed al trasporto dei capi di fauna selvatica autoctona e parautoctona rinvenuti feriti o in difficolta su alcuni comuni del territorio della provincia di Parma, di seguito elencati: Colorno, Mezzani, Torrile, Sorbolo, Parma, Collecchio, Montechiarugolo, Sala Baganza, Fornovo Taro, Felino, Terenzo, Langhirano, Lesignano Bagni, Traversetolo, Calestano, Berceto, Neviano Arduini, Tizzano Val Parma, Corniglio, Palanzano, Monchio delle Corti.

 Inoltre ha stipulato un contratto in data 5 giugno 2018 con il Medico Veterinario dott. Pisani Giovanni Maria (recapito da contattare cell. 337 239966) per la raccolta primo soccorso in loco e trasporto presso le strutture deputate alla cura dei capi di fauna selvatica ferita o in difficoltà (CRAS), nei comuni di POLESINE, ZIBELLO, ROCCABIANCA, SISSA, TRECASALI, S.SECONDO PARMENSE, SORAGNA, BUSSETO, FONTEVIVO, FONTANELLATO, FIDENZA, NOCETO, SALSOMAGGIORE, MEDESANO, PELLEGRINO PARMENSE, VARANO DE MELEGARI, BORE, SOLIGNANO, VARSI, VALMOZZOLA, BARDI, BORGO VAL DI TARO, COMPIANO, BEDONIA, ALBARETO, TORNOLO, attivo fino al 31/12/2018.

Continua a leggere

Ultra K Trail (Foto della Partenza e percorso) – Corniglio (Parma) – 17 Giugno 2017

Print Friendly, PDF & Email

ultra-k-trail-125-corniglioLa 2ª edizione dell’Ultra K Trail di Corniglio in provincia di Parma, su un percorso di sentieri, carraie e prati, tra i boschi e radure nella Riserva dell’Uomo e della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano, con ambienti naturali unici di montagna, a tratti impegnativi, che regalano grandi emozioni, si è svolta, sabato 17 giugno 2017 (guarda Gara e Primi Arrivi: Ultra K Trail – Corniglio (PR) – 19 Giugno 2016).

Ecco alcuni momenti della gara (sito ultraktrail.com).

Guarda i post Trail Continua a leggere

Tranquillità e silenzio al Passo del Cirone (1255 mt.) – Corniglio (PR) – 21 giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

Corniglio (128) Passo CironeDopo l’affascinante spettacolo della natura, con le meravigliose atmosfere di fioriture di Maggiociondolo Alpino (Laburnum alpinum), nelle foto scattate percorrendo la Strada Provinciale che collega Berceto a Bosco di Corniglio in provincia di Parma (guarda Strada Provinciale Berceto – Bosco di Corniglio (PR) con meravigliose atmosfere di fioriture di Maggiociondolo Alpino – 21 giugno 2016), abbiamo ripreso il 21 giugno 2016, il Passo del Cirone (1255 mt.), con la sua caratteristica Cappella dedicata alla “Madonna dell’Orsaro”, un delizioso oratorio eretto sul versante pontremolese nel 1998, immerso nella tranquillità e nel silenzio.

Guarda i post Val Parma Continua a leggere

Strada Provinciale Berceto – Bosco di Corniglio (PR) con meravigliose atmosfere di fioriture di Maggiociondolo Alpino – 21 giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

Strada Berceto Bosco Corniglio (110) MaggiociondoloEcco un affascinante spettacolo della natura, le meravigliose atmosfere di fioriture di Maggiociondolo Alpino (Laburnum alpinum), nelle immagini della 21 giugno 2016, foto scattate percorrendo la Strada Provinciale che collega Berceto a Bosco di Corniglio (Parma).

Guarda i post Val Parma Continua a leggere

Attivazione della fase di preallarme per il rischio di incendi boschivi – dal 23 luglio al 28 agosto 2016 (stato di grave pericolosità) – Regione Emilia Romagna

Print Friendly, PDF & Email

stato di grave pericolosità incendi (1)Attenzione: scatta sabato 23 luglio 2016 in Emilia-Romagna lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

L’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, d’intesa con il comando regionale del Corpo forestale dello Stato e la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, sulla base delle previsioni meteo dell’Arpa e dello stato della vegetazione, ha disposto l’attivazione della fase di preallarme su tutto il territorio regionale, nel periodo dal 23 luglio 2016 al 28 agosto 2016 (termine che può essere prorogato o revocato in accordo con Arpa).

Fonte Incendi boschivi, dal 23 luglio scatta lo stato di grave pericolosità 

Continua a leggere

Gara e Primi Arrivi: Ultra K Trail – Corniglio (PR) – 19 Giugno 2016

Print Friendly, PDF & Email

Ultra K Trail (397) CorniglioL’Ultra K Trail di Corniglio in provincia di Parma, su un percorso di sentieri, carraie e prati, tra i boschi e radure nella Riserva dell’Uomo e della Biosfera dell’Appennino Tosco Emiliano, con ambienti naturali unici di montagna, a tratti impegnativi, che regalano grandi emozioni, si è svolta, domenica 19 giugno 2016, nonostante la pioggia che ha accompagnato gli atleti in alcuni momenti della gara (sito ultraktrail.com).

Guarda i post Trail Continua a leggere

Parma: Nuovo Corso di formazione – Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.) – da novembre 2015 a febbraio 2016

Print Friendly, PDF & Email

locandina Corso di formazione  Guardie Ecologiche VolontarieDa novembre 2015 a febbraio 2016 si svolgerà a Parma, il nuovo corso di formazione per Guardie Ecologiche Volontarie (GEV)

Le Guardie Ecologiche Volontarie di Legambiente (G.E.L.A.) organizzano un corso di formazione a Parma, presso la sede di Legambiente (v.le Bizzozero 19/a) da novembre 2015 a febbraio 2016 (lunedì e mercoledì dalle 20,30 alle 23,30). Continua a leggere

Attivazione della fase di preallarme per il rischio di incendi boschivi – dal 24 luglio al 31 agosto 2015 (stato di grave pericolosità) – Regione Emilia Romagna

Print Friendly, PDF & Email

incendio boschivo (101)Attenzione: scatta venerdì 24 luglio 2015 in Emilia-Romagna lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Con determinazione del Direttore dell’Agenzia Regionale di Protezione Civile, d’intesa con il comando regionale del Corpo forestale dello Stato e la direzione regionale dei Vigili del Fuoco, sulla base delle previsioni meteo dell’Arpa, la Regione Emilia-Romagna ha disposto l’attivazione della fase di preallarme su tutto il territorio regionale, nel periodo dal 24 luglio 2015 al 31 agosto 2015 (termine che può essere prorogato o revocato in accordo con Arpa).

Continua a leggere

Violette di Parma – Fiori amati dalla Duchessa Maria Luigia – Tappeto fiorito – 14 marzo 2015

Print Friendly, PDF & Email

Violette di Parma 1 Maria Luisa Coffrini Ringraziamo Maria Luisa Coffrini, per avere condiviso con tutti noi la “creativa” immagine delle “Violette”, fiori amati dalla Duchessa Maria Luigia e simbolo di Parma.

Il prato, un tappeto sommerso dalle viole, è stato ripreso durante una passeggiata sabato 14 marzo 2015 proprio a Parma nella “Petite Capitale”, come viene chiamata da quando era capitale del Ducato di Luigia d’Austria (consorte di Napoleone Bonaparte).

Guarda i post “amici valgotrabaganza

Continua a leggere

1 2 3 4