Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Storia'

Ricerca discendenti Eroi della Grande Guerra – Albareto (Parma) – dicembre 2017

elenco-eroi-caduti-albareto-100Nell’ambito della Ricerca dei discendenti “Eroi della Grande Guerra (1915/1918)”, per l’assegnazione della Medaglia commemorativa del Centenario della Grande Guerra, riconoscimento gratuito, concesso dal Governo Italiano, Albo d’Oro Grande Guerra e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, che verrà consegnato ai discendenti in occasione di una Cerimonia ufficiale che si terrà in Friuli Venezia Giulia a fine maggio 2018 presso il Sacrario Militare di Oslavia (GO), ecco l’ELENCO EROI CADUTI NEL CORSO DELLA GRANDE GUERRA DEL COMUNE DI ALBARETO in provincia di Parma (Tre Medaglie al Valore Militare di cui una d’Argento e due di Bronzo). Fonte Comune di Albareto CLIKKA

Read more »

San Moderanno (22 ottobre) – Il Duomo di Berceto (Parma) – 27 ottobre 2017

duomo-131-san-moderannoVenerdì 27 ottobre 2017, alcuni giorni dopo il 22 ottobre, ricorrenza di San Moderanno (Santo Patrono di Berceto, Parma), abbiamo avuto il piacere di fotografare, l’allestimento in Duomo e la statua San Moderanno (posta nei pressi dell’altare),.

Inseriamo le immagini ed il testo tratto dall’opuscolo risalente al 1989 distribuito dal Comune di Berceto (visibile alla pagina CLIKKA) ed inserito nel post Cappella (detta) di San Moderanno (22 ottobre) – Duomo di Berceto (Parma).

Read more »

Giacomo Bernardi – “Il filosso” da: Aspetti di civiltà contadina in Valtaro – Borgotaro (PR)

il-filosso-mario-previDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “Il filosso”, apparso su “Aspetti di civiltà contadina in Valtaro. Acqueforti di Mario Previ – Testi di Giacomo Bernardi”.

Immagine “Il filosso” di Mario Previ

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Read more »

Monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra mondiale – Tiedoli di Borgotaro (PR) – 29 ottobre 2017

monumento-caduti-107-tiedoli-borgotaroDi seguito le immagini del 29 ottobre 2017 (tratte dal post Santa Messa in memoria di S.E.R. Mons. Bruno Bertagna, Mons. Renato Costa e Pier Luigi Ferrari, con la presenza di S.Em.R. Cardinale Francesco Coccopalmerio – Tiedoli Borgotaro (PR) – 29 ottobre 2017), del monumento ai Caduti della Prima e Seconda Guerra mondiale a Tiedoli di Borgo Val di Taro nel territorio parmense.

Un contributo al ricordo della prima e secondo guerra mondiale, memoria storica del sacrificio di tanti giovani.

Read more »

Salti del Diavolo Chiastra di San Benedetto (Ciastra ‘d San Bendètt) – Cassio (Parma) – 25 settembre 2017

chiastra-di-san-benedetto-126-cassioAttraverso un affascinante viaggio lungo ed intorno ai famosi “Salti del Diavolo”, in una natura incontaminata o quasi, abbiamo “scoperto”, un’altro dei numerosissimi angoli suggestivi delle nostre valli (uno dei tanti “Tesori Nascosti della Val Baganza”) e precisamente la “Chiastra di San Benedetto” (Ciastra ‘d San Bendètt): un affioramento roccioso dei più spettacolari tra tutti i “Salti del Diavolo”, un paesaggio unico e suggestivo nei pressi di Cassio di Terenzo (Parma).

Ecco le immagini del 25 settembre 2017.

Read more »

Giacomo Bernardi: Monumento a Elisabetta Farnese – Borgo Val di Taro (PR)

monumento-elisabetta-farnese-100-borgotaroDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “Monumento a Elisabetta Farnese (Borgotaro – Parma)” (guarda Elisabetta Farnese).  

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Read more »

Presentato: Le Alte Valli di Taro e Ceno – Re, Monaci e pellegrini il libro di Raggio Patrizia e Catarsi Emanuela – Borgotaro (PR) 18 agosto 2017

le-alte-valli-di-taro-e-ceno-104-raggio-patrizia-e-catarsi-emanuelaA cura delle Associazioni IL CAMMINO e la VIA DEGLI ABATI, e col patrocinio del Comune di Borgotaro (Parma), venerdì 18 agosto 2017 presso la Biblioteca Manara, è stato presentata, dalle dr.sse Raggio Patrizia e Catarsi Emanuela, il volume “Le Alte Valli di Taro e Ceno – Re, Monaci e pellegrini”. 

Ha moderato l’incontro Luciano Allegri (Presidente dell’Associazione VIA DEGLI ABATI).

Read more »

Angela Gotelli (1905 – 1996): Convegno per una biografia pubblica di Angela Gotelli “L’Onorevole” – Albareto (Parma) – 30 luglio 2017

angela-gotelli-lonorevole-276-convegnoDomenica 30 luglio 2017, presso l’ex Sala Consiliare nel Palazzo della Comunalia ad Albareto (Parma), si è svolto il convegno Angela Gotelli “L’Onorevole” (Partigiana, Costituente, Deputata, Amministratrice),il tutto per ricordare l’Onorevole Angela Gotelli (scomparsa a 91 anni nel 1996), una delle figure femminili più importanti del Novecento, che combatté varie battaglie politiche per ottenere le pari opportunità tra donne e uomini nel lavoro, nello studio, nella politica.

Nell’interessante incontro è stata analizzata la figura della donna, partigiana, onorevole e madre costituente, con una biografia pubblica. 

Read more »

Madonna e San Rocco al Taro – Santo Rito della Benedizione delle acque – Compiano (PR) – 2 luglio 2017

madonna-san-rocco-417-taroSulle sponde del Taro a Isola e Compiano (Parma), domenica 2 luglio 2017 (a mezzogiorno), folle di fedeli sono convenuti per partecipare a quell’antica solennità, frutto di un volo fatto nel 1630 alla Vergine Santa ad Isola e a San Rocco a Compiano, per ottenere la liberazione dalla peste.

Guarda i post Compiano

Read more »

Festa patronale di San Pietro (29 giugno) – Groppo Albareto (PR) – 2 luglio 2017

san-pietro-102-groppo-albaretoLa comunità di Groppo di Albareto (Parma) in Val Gotra, ha celebrato domenica 2 luglio 2017, la ricorrenza di San Pietro Apostolo (29 giugno: SS. Pietro e Paolo, apostoli e martiri (solennità) – Santo(i) del Giorno di Giuseppina Gatti), Santo patrono della piccola parrocchia.

La Santa Messa è stata officiata dal parroco Don Renzo Corbelletta. 

Guarda i post Groppo

Read more »

Giacomo Bernardi – “Il combattimento del Manubiola (30 giugno1944 , venerdì)” da: 1944: quel luglio di sangue – Borgotaro (PR)

lapide-combattimento-del-manubiolaDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “Il combattimento del Manubiola (30 giugno1944 , venerdì)”, testo tratto da G.Bernardi, 1944: quel luglio di sangue, Ass. A. Emmanueli, Borgotaro (PR), 2011.

A più di 70 anni dall’accaduto, è bene ricordare il combattimento del Manubiola, che vide coinvolti partigiani, tedeschi, ma anche molti civili che pagarono con la vita la loro forzata presenza in quella terribile giornata. Dopo verranno, come un lungo rosario, gli eccidi d Santa Maria, Pelosa, Strela, Sidolo…ma la Manubiola resterà per i borghigiani un nome indimenticabile

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Read more »

Giacomo Bernardi – Il capitano e il materasso (Quando eravamo francesi) – Borgotaro (PR)

biglietto-capitano-francese-dupont-console-di-borgotaroDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “Il capitano e il materasso”.

Di seguito il testo di introduzione al post (guarda anche LABORATORIO: 1^ parte “Quando eravamo francesi” – Borgotaro (PR)) riguardante questo argomento.

E’ una delle ricerche che spero di portare a compimento entro il prossimo anno (così scrivevo nel 1998 !). Da molto tempo ci sto lavorando, con interruzioni troppo prolungate. E’ una pubblicazione che mi sta particolarmente a cuore per almeno due motivi: è un argomento sul quale poco o nulla è stato scritto e conto tanti amici in Francia che l’attendono da tempo. I brani pubblicati sono ancora a livello di bozza e quindi contengono imperfezioni, paragrafi incompleti, parti da completare (testo tratto dal sito giacomobernardi33.blogspot.it alla pagina CLIKKA).

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Read more »

Giacomo Bernardi – FRANCESCO BASETTI (Quando eravamo francesi) – Borgotaro (PR)

laboratorio-1-parte-quando-eravamo-francesiDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “FRANCESCO BASETTI”.

Di seguito il testo di introduzione al post (guarda anche LABORATORIO: 1^ parte “Quando eravamo francesi” – Borgotaro (PR)) riguardante questo argomento.

E’ una delle ricerche che spero di portare a compimento entro il prossimo anno (così scrivevo nel 1998 !). Da molto tempo ci sto lavorando, con interruzioni troppo prolungate. E’ una pubblicazione che mi sta particolarmente a cuore per almeno due motivi: è un argomento sul quale poco o nulla è stato scritto e conto tanti amici in Francia che l’attendono da tempo. I brani pubblicati sono ancora a livello di bozza e quindi contengono imperfezioni, paragrafi incompleti, parti da completare (testo tratto dal sito giacomobernardi33.blogspot.it alla pagina CLIKKA).

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Read more »

Giacomo Bernardi – LABORATORIO: 1^ parte “Quando eravamo francesi” – Borgotaro (PR)

laboratorio-1-parte-quando-eravamo-francesiDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato LABORATORIO: 1^ parte “Quando eravamo francesi” – Borgotaro (PR).

E’ una delle ricerche che spero di portare a compimento entro il prossimo anno (così scrivevo nel 1998 !). Da molto tempo ci sto lavorando, con interruzioni troppo prolungate. E’ una pubblicazione che mi sta particolarmente a cuore per almeno due motivi: è un argomento sul quale poco o nulla è stato scritto e conto tanti amici in Francia che l’attendono da tempo. I brani pubblicati sono ancora a livello di bozza e quindi contengono imperfezioni, paragrafi incompleti, parti da completare (testo tratto dal sito giacomobernardi33.blogspot.it alla pagina CLIKKA).

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Read more »

Giacomo Bernardi – “Tota puchra es, Maria (Tutta bella sei, Maria)” – Novena dell’Immacolata – Borgotaro (PR)

novena-dellimmacolataDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “Tota puchra es, Maria (Tutta bella sei, Maria – guarda Canto Tota Pulchra (Tutta santa Immacolata Vergine Maria) – Immacolata Concezione – Chiesa Sant’Antonino – Borgotaro (Parma))” – Novena dell’Immacolata.

Guarda il post Oggi la Chiesa celebra : Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria – solennità (8 dicembre 2014) – di Giuseppina Gatti

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Read more »

Luigi Luccheni (o Lucheni) di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)

luccheni-in-una-foto-identificativa-della-polizia-elveticaDi seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), riguardante un triste episodio accaduto il 10 settembre 1898, l’assassinio della Principessa Sissi (Elisabetta Imperatrice d’Austria e regina d’Ungheria).

Guarda il post Luigi Luccheni, originario della Valtaro, uccise l’Imperatrice d’Austria Elisabetta di Wittelsbach (“Principessa Sissi”) – Ginevra 10 settembre 1898

Da anni ho archiviato numerosa documentazione intorno a questo personaggio divenuto famoso in tutto il mondo per aver ucciso, l’11 settembre 1898, Elisabetta di Wittelsbach, imperatrice d’Austria, quella da tutti conosciuta con il vezzeggiativo “Sissi”.
Appunti, foto, documenti attendono da anni di essere presi in considerazione per diventare, come avrei voluto, un libro, ma credo, ormai, con poca o nessuna speranza.

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA