Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

dicembre 2017
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728293031

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Compiano'

Panorama autunnale: Case Scapini (o Ca’ Scapini) Compiano (PR) – 10 novembre 2017

autunno-121-case-scapiniIl calar del sole del 10 novembre 2017 abbiamo fotografato a Case Scapini (o Ca’ Scapini) di Cereseto di Compiano (Parma) in Val Ceno, un bellissimo panorama autunnale (guarda Case Scapini (o Ca’ Scapini) Compiano (PR): Cullata dai monti nel tenero abbraccio del tramonto – 19 settembre 2017).

Alcune immagini (elaborate) e panoramiche della località Case Scapini (o Ca’ Scapini) a Cereseto di Compiano (Parma), in autunno …

(guarda i post Compiano)

Read more »

Isola di Compiano (Parma), il plesso scolastico diventa un’opera d’arte con il bellissimo murales – Foto 31 agosto 2017

murales-108-isola-compianoEcco alcune immagini (del 31 agosto 2017), che ritraggono il grande murales (dipinto durante l’estate), del plesso scolastico di Isola di Compiano (Parma) “Luisa Calzetta”, dell’Istituto Comprensivo di Bedonia.

 Il muro della scuola di Isola di Compiano (PR), diventa tela.  

Read more »

Prima alba dell’autunno 2017 a Compiano (Parma) in Val Taro – Pennellate nel cielo – 23 settembre 2017

compiano-113-alba-pennellate-nel-cieloL’alba del 23 settembre 2017, primo giorno dell’autunno astronomico (quest’anno l’equinozio d’autunno si è verificato il 22 settembre alle 20.02 UTC – 22:02 italiane), ha regalato a Compiano (Parma) in Val Taro, un bellissimo tramonto con nuvole che si stagliano nel cielo.

Alcune immagini delle affascinanti nuvole autunnali apparse nei cieli della Val Taro, a Compiano (Parma) la mattina del 23 settembte 2017, uno spettacolo curioso “tra terra e cielo” …

(guarda i post Compiano)

Read more »

John Crosthwaite Eyre, prigioniero inglese e Metirda (Matilde Franchi Moruzzi) – Case Scapini di Cereseto Compiano (Parma) – Centro Culturale “Compiano Arte Storia” – 28/09/2017

john-crosthwaite-eire-metirda-245-metilda-franchi-moruzzi Il Centro Culturale “Compiano Arte Storia”, è anche questo…

provare a ritrovare legami, cercare di riunire le persone con i luoghi del passato, anche lontani, come in questo caso.

Di seguito attraverso le immagini vi facciamo scoprire la storia di John Crosthwaite Eyre (prigioniero inglese che dopo l’8 Settembre 1943 si era rifugiato sui nostri monti ed ospitato a Case Scapini di Cereseto di Compiano – Parma) e la “zia Metirda” (Matilde Franchi Moruzzi).

…non si tratta di un romanzo, ma di una bellissima e vera storia di ospitalità e gentilezza !

Read more »

Case Scapini (o Ca’ Scapini) Compiano (PR): Cullata dai monti nel tenero abbraccio del tramonto – 19 settembre 2017

case-scapini-149-compiano-parmaIl calar del sole del 19 settembre 2017 ha regalato a Case Scapini (o Ca’ Scapini) Cereseto di Compiano (Parma) in Val Ceno, un bellissimo tramonto con nuvole che si stagliano nell’azzurro del cielo.

Alcune immagini (elaborate) della località Case Scapini (o Ca’ Scapini) a Cereseto di Compiano (Parma), “cullata dai monti nel tenero abbraccio del tramonto”, con affascinanti nuvole estive nei cieli: uno spettacolo curioso “tra terra e cielo” …

(guarda i post Compiano)

Read more »

Firòssi-Stórie con E. Rulli: Firossu de féin stagión – Compiano (PR) – 16 settembre 2017

16 settembre 2017
20:30a22:30

volantino-firossu-compianoA Compiano in provincia di Parma, paese con viuzze e case in sasso (dominato dal suo celebre castello fondato già nel IX secolo), ogni sabato fino a metà Settembre 2017 si potrà rivivere: “Tradizioni, Storia, Dialetto, Toponomastica, Balussade”, attraverso “Firòssi-Stórie”, piacevoli incontri condotti da Ettore Rulli (Presidente del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”).

Sabato 16 settembre 2017 alle ore 20,30, si finirà con il Firossu de féin stagión.

Guarda il post Inaugurazione: Firòssi-Stórie (Compiano Arte Storia) – ogni sabato sera fino a metà settembre 2017 – Compiano (PR) 10 giugno 2017

Guarda i post Centro Culturale Compiano Arte Storia e Compiano

Read more »

Accoglienza delle Autorità, Vespri Solenni e Banda Musicale di Tarsogno (Tornolo) – Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR) – 3 settembre 2017

san-terenziano-232-compianoEcco un piccolo resoconto fotografico dell’accoglienza delle Autorità, dei Vespri Solenni, presieduti dal Mons. Domenico Ponzini e animati da Don Roberto Ponzini, ed infine del concerto del Corpo Bandistico di Tarsogno (Tornolo – Parma) nel prato delle fiera, eventi svolti domenica 3 settembre 2017 nella parrocchia di Sant’Antonio Abate ad Isola di Compiano (Parma) in Valtaro, durante la Festa in onore di San Terenziano. Ricordiamo che durante i Vespri Solenni è stata conferita la cittadinanza onoraria a Mons. Domenico Ponzini e si è svolta la cerimonia dell’offerta dell’Olio per le lampade votive, da parte dei Sindaci delle Valli del Taro, Ceno, del Vara, e molti alti.

Read more »

Museo: Chicco Ferrari detto Pittore del Taro – Il Centro Culturale “Compiano Arte Storia” festeggia Chicco Ferrari – Compiano (Parma) – 06 settembre 2017

 museo-chicco-ferrari-pittore-del-taro-131-compianoIl Centro Culturale “Compiano Arte Storia” (Presidente Ettore Rulli), con la donazione del pittore Chicco Ferrari (quadri e documenti relativi alla sua vasta rassegna di mostre), ha allestito in Compiano (Parma), Piazza della Cisterna, il “Museo Chicco Ferrari detto Pittore del Taro”.

Ecco di seguito le immagini di mercoledì 6 settembre 2017, riguardanti il momento dedicato ai ringraziamenti e festeggiamenti in onore di Chicco Ferrari “il pittore del Taro”, l’artista valtarese noto in Italia ed all’estero.

Read more »

Libri in Fiera (Centro Culturale “Compiano Arte Storia”) alla Fiera Millenaria di San Terenziano – Isola di Compiano (PR) – 03/09/2017

libri-in-fiera-100-centro-culturale-compiano-arte-storiaEcco lo stands di Libri in Fiera del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”, durante la Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR).

Le immagini si riferiscono a domenica 3 settembre 2017, e vedono come protagonista lo stands di Libri in Fiera (Centri Culturali delle Valli Taro e Ceno), e Ettore Rulli (Presidente del Centro Culturale “Compiano Arte Storia”). 

La Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR), oltre ad un ricco programma che spazia dalla gastronomia allo sport, dalla musica ai mercatini, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

(guarda i post Fiera di San Terenziano a Compiano)

Read more »

Esposizione di motoseghe d’epoca di Walter e Giuseppe Busi alla Fiera Millenaria di San Terenziano – Isola di Compiano (PR) – 03/09/2017

esposizione-motoseghe-depoca-123-busiEcco l’esposizione di motoseghe d’epoca a cura di Walter e Giuseppe Busi (Borgotaro – Parma) nel prato fiera, durante la Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR).

Le immagini si riferiscono a domenica 3 settembre 2017, e vedono come protagonista la mostra di motoseghe d’epoca a cura di Walter e Giuseppe Busi.

La Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR), oltre ad un ricco programma che spazia dalla gastronomia allo sport, dalla musica ai mercatini, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

(guarda i post Fiera di San Terenziano a Compiano)

Read more »

L'”Arte” di Andrea Varesi Liserio di Zeri (MS) alla Fiera Millenaria di San Terenziano – Isola di Compiano (PR) – 3 settembre 2017

andrea-varesi-liserio-di-zeri-107-compianoL’artista Andrea Varesi “Liserio” di Montelama di Zeri (MS) all’opera, durante la Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR).

Le immagini si riferiscono a domenica 3 settembre 2017, e vedono come protagonista Andrea Varesi Liserio di Zeri (MS), durante una dimostrazione di antichi mestieri artigianali, l'”impagliatore di sedie”.

La Fiera Millenaria di San Terenziano ad Isola di Compiano (PR), oltre ad un ricco programma che spazia dalla gastronomia allo sport, dalla musica ai mercatini, cerca di far riscoprire le tradizioni e la cultura della nostra gente.

(guarda i post Fiera di San Terenziano a Compiano)

Read more »

Casa residenza per anziani Rossi Sidoli: Inaugurato un Giardino per le persone affette da Alzheimer – Compiano (PR) – 30 agosto 2017

compiano-11-giardino-alzheimerMercoledì 30 agosto 2017, a Compiano in provincia di Parma, presso la Casa di residenza anziani (ASP – Azienda Pubblica di Servizi alla Persona) intitolata “Cav. Marco Rossi Sidoli”, si è inaugurato il Giardino Alzheimer “Don Antonio Moglia”, un luogo terapeutico all’avanguardia, situato in un contesto di grande pregio monumentale e ambientale.
Uno spazio terapeutico dove gli ammalati possono muoversi liberamente, senza pericoli e stimolare le capacità residue e rallentare il declino delle capacità funzionali.

Sono intervenuti: il Presidente della Regione, Stefano Bonaccini, il Prefetto di Parma Giuseppe Forlani, il Sindaco di Compiano, Sabina Delnevo e altre autorità locali e non.

Guarda i post Compiano

Read more »

Funghi & Friends Festival – Eccellenze in tavola nell’Alta Val Taro: Presentati gli eventi della rassegna dell’Autunno 2017 – Borgotaro (PR)

funghi-friends-festival-106-alta-val-taroDi seguito la foto di lunedì 28 agosto 2017, della conferenza stampa di presentazione degli eventi dell’Autunno 2017 della rassegna “Funghi & Friends Festival – Eccellenze in tavola nell’Alta Val Taro”, presso la sala riunioni della sede operativa dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno a Borgotaro (Parma), con l presenza dell’Assessore al Turismo dell’Unione Sabina Delnevo, degli Assessori al Turismo dei Comuni di Albareto, Bedonia, Borgo Val di Taro, Compiano e Tornolo, 

Si è parlato anche il pieghevole “Alta Val Taro lasciati sorprendere” anch’esso realizzato all’interno del Programma Turistico di Promozione Locale (PTPL).

Guarda Alta Valtaro “lasciati sorprendere”: Brochure “vetrina per conoscere il territorio di Albareto, Bedonia, Borgotaro, Compiano e Tornolo (Parma)

Read more »

Isola di Compiano (PR): Processione notturna con i Cristi provenienti dalla Val di Vara e Santa Messa – San Terenziano 26 agosto 2017

 isola-compiano-292-messa-terenzianoEcco un piccolo resoconto fotografico della Processione notturna “Aux Flambeaux”, con i Cristi provenienti della Val di Vara e con la partecipazione del Corpo Bandistico di Tarsogno (Tornolo – Pama), della Santa Messa con l’esecuzione del cantico evangelico “Magnificat”, da parte di Alessandro Lusardi (voce e organo), cerimonie svolte sabato 26 agosto 2017, per commemorare il millenario pellegrinaggio alla Chiesa di SanTerenziano ad Isola di Compiano (Parma) in Valtaro (guarda Compiano (PR): Chiesa e borgo montano con luminarie in onore di San Terenziano – 23 agosto 2017). Ricordiamo che la tradizionale Festa di San Terenziano con relativa Fiera Millenaria ad Isola di Compiano (Parma), si terrà nei giorni: giovedì 31 agosto, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre 2017 (guarda il programma nel post San Terenziano: Fiera Millenaria ad Isola di Compiano (PR) – Programma 26 e 31 agosto e dall’1 al 3 settembre 2017).

Guarda i post Fiera di San Terenziano a Compiano

Read more »

Festa alla “Madonna del Faggio” 2017 (Parrocchia di Compiano) – Tornolo (Parma) – Programma dal 5 all’8 settembre 2017

5 settembre 2017 20:00a8 settembre 2017 18:00

 festa-alla-madonna-del-faggio-2017-compiano-1Ecco la locandina con il programma (da martedì 5 a venerdì 8 settembre 2017) riguardante i festeggiamenti per la Natività della Beata Vergine Maria, ricorrenza solenne celebrata presso il Santuario della Madonna del Faggio (Parrocchia di Compiano), in località Bigarelli di Tornolo (PR). 

Le immagini del Santuario della Madonna del Faggio (Parrocchia di Compiano), in località Bigarelli di Tornolo (PR), sono state scattate la sera del 19 agosto 2017.

Read more »

Compiano (PR): Chiesa e borgo montano con luminarie in onore di San Terenziano – 23 agosto 2017

 luminarie-135-compianoIn occasione della festa di San Terenziano, nella parrocchia di Sant’ Antonio Abate ad Isola di Compiano in provincia di Parma, abbiamo fotografato il 23 agosto 2017, il bellissimo borgo e la Chiesa, addobbati per l’occasione con scintillanti luminarie (guarda Isola di Compiano (PR) – Sagra di San Terenziano – Chiesa e borgo montano con luminarie – 25 agosto 2016).

La tradizionale Festa di San Terenziano con relativa Fiera Millenaria ad Isola di Compiano (Parma), si terrà nei giorni di sabato 26 e giovedì 31 agosto, venerdì 1, sabato 2 e domenica 3 settembre 2017. (guarda il programma nel post San Terenziano: Fiera Millenaria ad Isola di Compiano (PR) – Programma 26 e 31 agosto e dall’1 al 3 settembre 2017).

Guarda i post Fiera di San Terenziano a Compiano

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA