Presentazione: conclusione della rotonda di Porta Portello – Borgo Val di Taro (Parma) – Conferenza stampa 21 giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato (Borgo Val di Taro – Parma – giugno 2019), riguardante la presentazione e rendicontazione dei lavori realizzati sulla Strada Provinciale 21 “Nuova rotatoria di Porta Portello” in Comune di Borgo Val di Taro (Parma Italia), recentemente completata.

Di seguito le immagini della conferenza stampa di venerdì 21 giugno 2019, presso la Sala Consiliare di Palazzo Manara di Borgo Val di Taro (Parma – Italia), alla presenza Sindaco e Presidente della Provincia Diego Rossi, il Delegato provinciale alla Viabilità Giovanni Bertocchi, il dirigente del Servizio Viabilità della Provincia Gabriele Annoni (guarda Borgotaro: iniziano i lavori per la rotonda di Porta Portello – giugno 2018 – Provincia di Parma).

Guarda i post Comunicati Istituzionali e Borgotaro, Parma

Ecco il comunicato stampa.

Continua a leggere

Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – 8/9 giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 giugno 2019 a Berceto (Parma), nell’ambito della “Festa Medievale” organizzata dalla Pro Loco (un appuntamento oramai divenuto consueto in questi ultimi anni), in un borgo colorato dalla mostra-mercato dei fiori e delle erbe, si è svolta “La Cena Medievale” allietata da spettacoli e musica, con servizio al tavolo in costume storico (guarda Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – giugno 2018).

Inoltre domenica 9 giugno si è esibito con un bellissimo spettacolo “musica e bandiere” il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) insieme a figuranti in costume d’epoca (guarda Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) e figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale di Berceto (PR) – 4 giugno 2017).

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Foto: Parata Storica di Camion e Autobus d’epoca – Passo della Cisa – Berceto (Parma) – 18 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Organizzato dall’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (A.I.T.E.), con il Comune di Berceto e la Pro Loco Berceto, si è svolta sabato 18 maggio 2019, la Parata Storica di Camion e Autobus d’epoca al Passo della Cisa e Berceto (Parma).

Le foto inoltrate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), si riferiscono all’esposizione di veicoli storici nel paese.

L’Associazione Italiana Trasporti d’Epoca (A.I.T.E.), il Comune di Berceto e la Pro Loco Berceto, aspettano tutti gli appassionati di camion e corriere storiche, i vecchi camionisti e gli “Amici della Strada della Cisa” per una giornata memorabile.

Guarda Rievocazione Storica del Passo della Cisa – Fornovo di Taro (PR) – Passo della Cisa – Santo Stefano Magra (SP) – Passaggio a Berceto (Parma) – 23 aprile 2017

Ecco il programma Continua a leggere

Assegnato a S.E.Monsignor Domenico Berni il prestigioso premio “Antonino d’oro 2019” – Cerimonia 4 luglio 2019 – Diocesi di Piacenza-Bobbio

Print Friendly, PDF & Email

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo volentieri il seguente comunicato “Antonino d’oro 2019: il riconoscimento a S.E.Mons. DOMENICO BERNI – Piacenza, giugno 2019”.

S.E.Rev.ma Monsignor DOMENICO BERNI, vescovo emerito della prelatura di Chuquibambilla (Perù).

Nasce a Piane di Carniglia, in provincia di Parma, diocesi di Piacenza-Bobbio, il 26 maggio 1940. Viene ordinato sacerdote nell’Ordine di Sant’Agostino il 29 giugno 1966. Dopo aver conseguito il dottorato in diritto canonico e civile alla Pontificia Università Lateranense, nel 1971 viene inviato come missionario in Perù. Distinguendosi per le sue qualità umane, cristiane, sacerdotali e pastorali, San Giovanni Paolo II, nel 1989, lo nomina vescovo prelato di Chuquibambilla. Il 10 settembre 1989 viene consacrato vescovo nella Basilica di San Pietro in Ciel d’Oro a Pavia. Gli viene affidata la cura pastorale della prelatura di Chuquibambilla che eserciterà fino al 24 aprile 2018, termine del suo mandato per raggiunti limiti di età. Continua a leggere

Fonte di Cereseto – Compiano (Parma) – Fonti e sorgenti – di Roberto Pavio

Print Friendly, PDF & Email

Attraverso la categoria “Fonti e sorgenti”, cerchiamo di farvi conoscere Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico

Ecco le immagini della “Fonte di Cereseto” a Compiano (Parma)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini) Continua a leggere

Valbona di Berceto (Parma): Precetto Pasquale per i Carabinieri – 29 marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

Venerdì 29 marzo 2019 si è svolta a Valbona di Berceto (Parma), la Santa Messa di Precetto Pasquale (liturgia religiosa che riunisce gli uomini dell’Arma prima della Passione) dei Carabinieri della compagnia di Borgotaro (guarda Berceto (Parma): Precetto Pasquale per i Carabinieri – 3 febbraio 2018 (foto Ilaria Russo)).

La funzione religiosa è stata officiata dal cappellano militare della Legione Carabinieri Emilia-Romagna, Monsignor Giuseppe Grigolon, coadiuvato dai parroci bercetesi, Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti.

Continua a leggere

I 90 anni di Ennio Bassoni: Festa grande a Groppo di Albareto (Parma) – 19 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Un compleanno è un evento significativo e memorabile a qualsiasi età, e ovviamente raggiungere la veneranda età dei 90 anni è una ragione più che valida per organizzare una festa a sorpresa!

Ed è per questo che domenica 19 maggio 2019, la famiglia di Ennio Bassoni di Groppo di Albareto (la moglie Amelia, le figlie Luciana, Luisa con Giorgio, Milena con Fabio e i nipoti Martina, Marco con Francesca e il pronipote Diego), hanno voluto festeggiare Ennio, nel migliore dei modi, con una semplice e genuina festa con tanti parenti e amici (guarda 65° Anniversario di Matrimonio di Ennio Bassoni e Amelia Varacchi e festa patronale di San Pietro – Groppo Albareto (PR) – 29/06/2015).

Ennio, un bell’esempio di laboriosità, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che ama e che non ha mai abbandonato.

Auguri sinceri di felicità!!!

Continua a leggere

Altare della reposizione (Sepolcro), Madonna Addolorata e Cristo Morto – Duomo di San Moderanno – Berceto (Parma) – Pasqua 2019

Print Friendly, PDF & Email

 Pubblichiamo alcune immagini (di Ilaria Russo che ringraziamo di cuore) dell’altare della “reposizione (Sepolcro)”, delle statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto ed anche del piccolo sepolcro realizzato dai bambini del catechismo, foto scattate nel Duomo dedicato a San Moderanno in Berceto (Parma) nel periodo della Pasqua 2019.

Di seguito anche il testo “O Croce di Cristo!”, inserito nell’articolo “VIA CRUCIS AL COLOSSEO” (visibile alla pagina CLIKKA), il tutto per farci riflettere sul periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.

Continua a leggere

Notti Rosa – Bedonia (Parma) con attrazioni nel paese – Val Taro 12 agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

E’ tornato nella “Pieve” a Bedonia (PR), l’evento “Notti Rosa” (sabato 12 e domenica 12 agosto 2018), serate dedicate a tutti coloro che amano trascorrere in compagnia di buon cibo e ottima musica, un “capodanno” estivo in uno dei “borghi” più caratteristici della Val Taro. Di seguito le immagini del borgo con “attrazioni nel paese”, foto di domenica 12 agosto 2018.

Le “Notti Rosa”, serate dedicate alla “Pieve” e a tutti i cittadini, in pratica notti di svago, allegria e divertimento con musica, spettacoli e cucina.

Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Luigi Lazzarelli da: Ar Lünariu burg’zan 2006 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato Luigi Lazzarelli, apparsa su “Ar lünariu burg’zan 2006”. 

Guarda Principessa Sissi Elisabetta Imperatrice d’Austria

Continua a leggere

1 2 3 334