I 90 anni di Ennio Bassoni: Festa grande a Groppo di Albareto (Parma) – 19 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Un compleanno è un evento significativo e memorabile a qualsiasi età, e ovviamente raggiungere la veneranda età dei 90 anni è una ragione più che valida per organizzare una festa a sorpresa!

Ed è per questo che domenica 19 maggio 2019, la famiglia di Ennio Bassoni di Groppo di Albareto (la moglie Amelia, le figlie Luciana, Luisa con Giorgio, Milena con Fabio e i nipoti Martina, Marco con Francesca e il pronipote Diego), hanno voluto festeggiare Ennio, nel migliore dei modi, con una semplice e genuina festa con tanti parenti e amici (guarda 65° Anniversario di Matrimonio di Ennio Bassoni e Amelia Varacchi e festa patronale di San Pietro – Groppo Albareto (PR) – 29/06/2015).

Ennio, un bell’esempio di laboriosità, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che ama e che non ha mai abbandonato.

Auguri sinceri di felicità!!!

Continua a leggere

Altare della reposizione (Sepolcro), Madonna Addolorata e Cristo Morto – Duomo di San Moderanno – Berceto (Parma) – Pasqua 2019

Print Friendly, PDF & Email

 Pubblichiamo alcune immagini (di Ilaria Russo che ringraziamo di cuore) dell’altare della “reposizione (Sepolcro)”, delle statue della Madonna Addolorata e del Cristo Morto ed anche del piccolo sepolcro realizzato dai bambini del catechismo, foto scattate nel Duomo dedicato a San Moderanno in Berceto (Parma) nel periodo della Pasqua 2019.

Di seguito anche il testo “O Croce di Cristo!”, inserito nell’articolo “VIA CRUCIS AL COLOSSEO” (visibile alla pagina CLIKKA), il tutto per farci riflettere sul periodo “Settimana Santa” nel quale si fa memoria della Passione e Morte di Cristo, prima della Risurrezione nel giorno di Pasqua.

Continua a leggere

Notti Rosa – Bedonia (Parma) con attrazioni nel paese – Val Taro 12 agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

E’ tornato nella “Pieve” a Bedonia (PR), l’evento “Notti Rosa” (sabato 12 e domenica 12 agosto 2018), serate dedicate a tutti coloro che amano trascorrere in compagnia di buon cibo e ottima musica, un “capodanno” estivo in uno dei “borghi” più caratteristici della Val Taro. Di seguito le immagini del borgo con “attrazioni nel paese”, foto di domenica 12 agosto 2018.

Le “Notti Rosa”, serate dedicate alla “Pieve” e a tutti i cittadini, in pratica notti di svago, allegria e divertimento con musica, spettacoli e cucina.

Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Luigi Lazzarelli da: Ar Lünariu burg’zan 2006 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato Luigi Lazzarelli, apparsa su “Ar lünariu burg’zan 2006”. 

Guarda Principessa Sissi Elisabetta Imperatrice d’Austria

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – Poesia: “La rundanèina (La rondinella)” di Pier Luigi Ferrari – Da: Ar Lünariu burg’zan 1983 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito la poesia “La rundanèina (La rondinella)” di Pier Luigi Ferrari e l’introduzione di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma) e il quadro di Mario Previ (bravissimo artista valtarese).

Guarda Giacomo Bernardi  Continua a leggere

Giacomo Bernardi – “Foto: Militari e prigionieri austriaci impegnati nella costruzione del Giardino IV novembre (1915-1916)” da: Ar lünariu burg’zan 1977 – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

La foto che ci propone Giacomo Bernardi è stata scattata negli anni 1915-1916 a Borgo Val di Taro (Parma), e documenta il lavoro dei militari e prigionieri austriaci impegnati nella costruzione del Giardino IV novembre a Borgo Val di Taro (Parma).

Guarda i post Borgotaro  e Ti racconto una foto

e Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Tragedia in Seminario (Bedonia) – Accadde nel novembre 1860 da: Ar Lünariu burg’zan 1989 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato Tragedia in Seminario (Bedonia) – Accadde nel novembre 1860, apparsa su “Ar lünariu burg’zan 1989”.

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Carnevale al Borgo – “Sabioni” di Giacomo Bernardi – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolatio “Sabioni”.

Guarda Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Ambiente: Qualità dell’aria a Borgotaro: si conferma la piena salubrità dell’ambiente – Borgo Val di Taro (Parma) – Conferenza stampa 16 marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato (Borgo Val di Taro – Parma – marzo 2019), riguardante la presentazione della relazione conclusiva del Comitato tecnico-scientifico a supporto del Tavolo di garanzia per lo soluzione delle problematiche ambientali e sociosanitarie a Borgotaro (Parma Italia).

Di seguito le immagini della conferenza stampa di sabato 16 marzo 2019, presso la Sala Consiliare di Palazzo Manara di Borgo Val di Taro (Parma – Italia), alla presenza dell’Assessore Regionale all’ambiente Paola Gazzolo.

Guarda i post Comunicati Istituzionali e Borgotaro, Parma

Ecco il comunicato stampa.

Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Due regine (Elisabetta Farnese e Elisabetta regina d’Inghilterra) e un fungo da: Ar Lünariu burg’zan 2001 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato Due regine (Elisabetta Farnese e Elisabetta regina d’Inghilterra) e un fungo, apparsa su “Ar lünariu burg’zan 2001”.

Il quadro è di Mario Previ (bravissimo artista valtarese).

Guarda Giacomo Bernardi 

Continua a leggere

1 2 3 334