5° Premio La Quara Junior: concorso per piccoli scrittori (Tema “L’unione fa la forza?”) – Borgo Val di Taro (Parma) – 31 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

E’ stato inviato alle scuole il bando per la 5° edizione del Premio La Quara Junior, concorso letterario per bambini.
Il Premio letterario è rivolto alle classi 4° e 5° della scuola primaria e alla 1° e 2° di quella secondaria di primo grado, per gli istituti comprensivi di Borgotaro, Bedonia e Fornovo (Parma – Italia).
L’idea nasce come “costola” del Premio La Quara (concorso nazionale per short stories in collaborazione con il Corriere della Sera), con la volontà di infondere anche nelle nuove generazioni l’amore per i libri, per la lettura e per la creatività in generale.

La premiazione si terrà venerdì 31 maggio 2019 in piazza La Quara a Borgotaro in provincia di Parma (in caso di maltempo presso l’Auditorium Mosconi), con la presenza del Cantastorie Marco Bertarini, che leggerà ed interpreterà i racconti vincitori.

Guarda la categoria: La Quara Premio letterario

Continua a leggere

Borgotaro (Parma) – Eventi, appuntamenti e manifestazioni (da febbraio a dicembre 2019)

Print Friendly, PDF & Email

Tantissimi eventi, rassegne, manifestazioni (sportive, escursioni, fiere) e appuntamenti gastronomici (molti dei quali abbinati alla valorizzazione dei tanti prodotti tipici), ci delizieranno a Borgo Val di Taro in provincia di Parma.

Ecco di seguito il programma degli appuntamenti da febbraio a dicembre 2019 (il calendario è provvisorio, nuovi eventi potrebbero essere inseriti). 

Guarda i post Borgotaro Continua a leggere

Presentazione nuovo corso OSS Operatore Socio Sanitario a Borgotaro (Parma) – 26 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email
Martedì 26 febbraio 2019, alle ore 17,00, presso i locali del Polo Formativo dell’Istituto Superiore Zappa Fermi (ingresso nel cortile interno) di Borgotaro (Parma – Italia), in Via Cacchioli 9, sarà presentato alla popolazione e agli interessati il nuovo corso per raggiungere la qualifica di OSS Operatore Socio Sanitario, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.
Un progetto, quello sviluppato presso la sede montana di Forma Futuro di Borgotaro in stretta collaborazione con AUSL e Cooperativa Aurora Domus, che negli ultimi 11 anni ha visto all’opera un team affiatato e competente di professionisti, che ha portato al diploma decine di nuovi OSS. 

Continua a leggere

Comitato di Distretto Valli Taro Ceno: Potenziamento del Comparto Operatorio, durante i lavori nessuna sospensione delle attività chirurgiche all’ Ospedale “S. Maria” – febbraio 2019 – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Vospedale-santa-maria-borgotaroisto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato (Borgo Val di Taro – Parma – febbraio 2019), riguardante l’Ospedale “Santa Maria” e il Comitato di Distretto dei Sindaci “Valli Taro Ceno”, intitolato OSPEDALE DI BORGOTARO : POTENZIAMENTO DEL COMPARTO OPERATORIO PER 1,5 MILIONI DI EURO : ARRIVA LA TERAPIA INTENSIVA.  DURANTE I LAVORI NESSUNA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ CHIRURGICHE AL “S. MARIA”

Guarda i post Comunicati Istituzionali e Borgotaro, Parma Continua a leggere

Mara Boccacci (da Varsi – Parma), premiata con la fascia dedicata a Fabrizio Frizzi (Miss Italia 2018), sarà Miss Mara Poppins per beneficenza a favore dei bambini – gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Mara Boccacci (originaria di Varsi – Parma), Miss Parma 2018, Miss Equilibra Emilia Romagna e scelta dalle finaliste come la più meritevole della fascia dedicata al ricordo di Fabrizio Frizzi (showman che ha condotto 17 edizioni del concorso – guarda Mara Boccacci (da Varsi – Parma), premiata con la fascia dedicata a Fabrizio Frizzi – Miss Italia 2018 – 17 settembre 2018), sarà Miss Mara Poppins per beneficenza a favore dei bambini (29 gennaio 2019).

Le foto di Mara Boccacci (vincitrice della fascia Fabrizio Frizzi), sono tratte dall’articolo LA MISS CHE CI RICORDA FABRIZIO FRIZZI DIVENTA MISS MARA POPPINS  e dal post Miss Italia (72° Concorso): La Sfilata a Bedonia (Parma) – Assegnata la fascia di Miss Cinema Emilia Romagna – 16 agosto 2018

Continua a leggere

Berceto (Parma): 3° Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza) – 5, 6 e 7 luglio 2019

5 luglio 2019a7 luglio 2019
Print Friendly, PDF & Email

La terza edizione dell’evento “Coscienza Festival (percorsi di consapevolezza)” si svolgerà venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 luglio 2019 a Berceto (Parma).

Guarda la categoria Coscienza Festival Berceto (Parma)

Testo tratto dal sito festivalcoscienza.org.

<<Il Festival cercherà di approfondire alcuni aspetti della coscienza: la coscienza della vita, degli affetti, delle nostre responsabilità civili,  la coscienza politica ed etica, dell’ambiente in cui viviamo, la coscienza del rispetto e della tolleranza, per arrivare a stimolare una nuova consapevolezza “costruttiva”. Consapevolezze condivise rendono possibile un nuovo agire comune.>>

Coscienza Festival è un progetto dell’Associazione Culturale SENTIERI DELL’ARTE Continua a leggere

Mons. Renato Fugaccia parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma) elevato alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli – Diocesi Massa Carrara/Pontremoli – gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Monsignor Renato Fugaccia, parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma – Italia) è stato elevato (gennaio 2019) alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli, dal Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, Mons. Giovanni Santucci, Titolo conferito in riconoscimento del suo impegno in tanti anni di proficuo apostolato a servizio della diocesi.

Monsignor Santucci gli ha anche consegnato la Medaglia d’Oro per il prezioso servizio svolto come insegnante al Liceo Classico Vescovile “Mons. Marco Mori” di Pontremoli del quale è stato docente per oltre 40 anni.

Anche noi di “valgotrabaganza” porgiamo le più sentite felicitazioni a Monsignor Renato Fugaccia.

Continua a leggere

Guardie Ecologiche Volontarie (G.E.V.): Nuovo Corso di formazione a Parma – da marzo a giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso gratuito di formazione per Guardia Ecologica Volontaria (GEV) che avrà inizio indicativamente da marzo fino a giugno 2019 a Parma. 

Il corso si articolerà in 25 incontri serali e 5 uscite pratiche per un totale di circa 100 ore presso la sede di via Del Taglio n.6 c/o Centro Unificato Di Protezione Civile di Parma.

Per informazioni: gela@legambienteparma.it (segreteria). Domanda iscrizione (CLIKKA)

Approfondimento

Continua a leggere

9° Gran Premio Terre di Canossa (11-14 aprile) – Berceto, Albareto e Borgotaro (Parma) – 12 aprile 2019

12 aprile 2019
Print Friendly, PDF & Email

Dal’11 al 14 aprile 2019 avrà luogo la nona edizione del “Gran Premio Terre di Canossa International Challenge (Gran Premio Internazionale) – Gara di regolarità di Auto d’Epoca (sito ufficiale)”.
Un viaggio che percorrerà come sempre le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscanain una perfetta miscela di sport, passione, paesaggi e cultura, attraversando città d’arte e antichi castelli e incontaminati passi di montagna. 

Il Gran Premio di Canossa passerà anche a Borgo Val di Taro, Albareto e Berceto (Parma – Italia), nella mattina di venerdì 12 aprile 2019, quando le auto dal centro storico di Salsomaggiore Terme (Parma) per dirigersi verso Forte dei Marmi passeranno per l’autodromo di Varano e come detto Berceto (Passo della Cisa),Borgo Val di Taro, ed Albareto (Passo della Cappelletta), per poi dirigersi in Versilia.

Un’occasione speciale per ammirare  auto rarissime provenienti da tutto il mondo!

Continua a leggere

Eventi 2019: Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi WWF) Albareto-Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Ecco gli eventi 2019, alla Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi (Oasi WWF) Albareto e Borgotaro (Parma).

Ricordiamo che la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi è un’area protetta dei Parchi del Ducato (www.parchidelducato.it) ed è inserita nel Sistema delle Oasi del WWF Italia (www.wwf.it).

Continua a leggere

3° WTT – Winter Trail: San Martino Trail a Tarsogno di Tornolo (Parma) – 10 novembre 2019

10 novembre 2019
Print Friendly, PDF & Email

La terza edizione del WTT – Winter Tarsogno Trai  (San Martino Trail – short trail di 12 km 523 D+ e il 17km 1020 D+ – non competitiva 12 km 523 D+ e 6 km 200 D+ ), a Tarsogno di Tornolo in provincia di Parma (Italia), si terrà domenica 10 novembre 2019.

Guarda le foto nei post Foto: 1° Winter Trail Tarsogno (San Martino Trail) a Tarsogno di Tornolo (PR) – 12 novembre 2017  

Foto: Premiazioni del Circuito Provinciale Trail Running Parma e 1° Winter Trail Tarsogno (San Martino Trail) Tornolo (PR) 12 novembre 2017 

Per informazioni contattare gli organizzatori (info: Ravella Pier Luigi spiritotarsogno@libero.it – pagina Facebook CLIKKA).

 Guarda Trail
Continua a leggere

3° Pelpi Trail 2019: Corsa competitiva di 23.5Km e Shot Trail competitivo 12Km – 14 aprile 2019 – Bedonia (Parma)

14 aprile 2019
Print Friendly, PDF & Email

pelpi-trailDomenica 14 aprile 2019, si svolgerà a Bedonia (Parma – Italia), la terza edizione della manifestazione “Pelpi Trail – CTRAIL COMPETITIVO: 23.5Km con dislivello di 1230D+ e Shot Trail competitivo 12Km 300D+.

La gara è inserita nel circuito provinciale trail running Parma e nel Calendario Trail UISP dell’ Emilia Romagna (per info CLIKKA). 

…a breve il programma.

Continua a leggere

Mons. Gianni Ambrosio (Vescovo di Piacenza-Bobbio) continuerà a guidare la Diocesi – gennaio 2019 – Bore, Bardi, Varsi, Valmozzola, Compiano, Bedonia, Borgotaro e Tornolo (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Visto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo la seguente notizia (gennaio 2019) “Monsignor Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio (dal 2008) alla guida della Diocesi ancora per un anno”.

La nunziatura apostolica in Italia, nella persona del nunzio S.E. mons. Emil Paul Tscherrig, ha comunicato ieri mattina, 9 gennaio 2019, la decisione del Santo Padre Papa Francesco in merito alla rinuncia del governo pastorale, per raggiunti limiti di età, presentata da S.E. Mons. Gianni Ambrosio in data 20 novembre 2018: “Il Santo Padre, accetta la rinuncia ma concede la proroga di almeno un anno” – fonte CLIKKA. Continua a leggere

1 2 3 54