“Cotto e mangiato” sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), Tessa Gelisio con Amaurys Pérez arrivano a Berceto (Parma) – ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il 12 ottobre 2019, nel bellissimo centro storico di Berceto (Parma) sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), la conduttrice della nota rubrica tv Tessa Gelisio e Amaurys Pérez (alla scoperta dell’Appennino Parmense), hanno potuto assaggiare alcune delle squisitezze Bercetesi (guarda Berceto).

Ecco alcune foto di Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), che vedono protagonista il “Backstage (dietro le quinte – scena)”, delle registrazioni effettuate a Berceto per il programma televisivo “Cotto e mangiato”, la rubrica culinaria delle reti Mediaset, condotta da Tessa Gelisio con Amaurys Pérez.

Continua a leggere

Simboli e allegorie dell’Autunno tra arte, musica e poesia – Tiedoli di Borgotaro (Parma) – 26 ottobre 2019

26 ottobre 2019
20:45a21:45
Print Friendly, PDF & Email

La Parrocchia di San Giovanni Battista in Tiedoli di Borgo Val di Taro (Parma) organizza, sabato 26 ottobre 2019, alle ore 20.45, l’incontro Simboli e allegorie dell’Autunno tra arte, musica e poesia a cura di Chiara Palumbo
La serata sarà corredata dalla proiezione di immagini e dall’ascolto di brani musicali e alternerà brevi momenti teatralizzati a conversazioni d’arte. L’ingresso è a offerta libera; l’intero incasso andrà devoluto al restauro dell’organo storico della chiesa.

(guarda il post Borgo Val di Taro, Parma) Continua a leggere

DA AMLETO VERGIATI A JULIÁN CENTEYA – Il lunfardo trova le profonde radici nella cittadina di Borgo Val di Taro (Parma) – Eventi ottobre/dicembre 2019

19 ottobre 2019
10:00a12:00
8 novembre 2019
21:00a23:00
7 dicembre 2019
21:00a23:00
Print Friendly, PDF & Email

 Di seguito il programma dei futuri eventi italiani (ottobre, novembre e dicembre 2019) del progetto “DA AMLETO VERGIATI A JULIÁN CENTEYA – Come il lessico popolare di Buenos Aires trova profonde radici nella cittadina emiliana di Borgo Val di Taro”.

Le manifestazioni celebrative della figura di Juliàn Centeya, poeta, scrittore di tanghi, nato a Borgo Val di Taro e cittadino di Buenos Aires, hanno l’obiettivo di fare conoscere alle nuove generazioni questo percorso umano e letterario, e di riannodare i fili tra le due comunità, e di ritrovare “luoghi antropologici” che sono quelli dell’anima.
Un’anima migrante e un volto pensoso: “no se le vaya a olvidar …. “
Non dimenticatemi.

(guarda GIACOMO BERNARDI: AMLETO ENRICO VERGIATI – BORGOTARO (PARMA)Borgotaro

Continua a leggere

Celebrazione del “IV Novembre” – Borgo Val di Taro (Parma) – 3 novembre 2019

3 novembre 2019
11:00a13:00
11:00a13:00
Print Friendly, PDF & Email

L’Amministrazione comunale di Borgo Val di Taro (Parma – Italia), ha predisposto per domenica 3 novembre 2019 il programma delle celebrazioni per la commemorazione del IV Novembre (fine della 1° Guerra Mondiale), manifestazione organizzata per celebrare la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate (guarda Elenco Eroi Caduti nel corso della Grande Guerra del Comune di Borgo Val di Taro (Parma) – ottobre 2018).

(guarda il post Borgotaro) Continua a leggere

La Glenn Miller Band di Bedonia (Parma) andrà a Bellinzona (Capitale del Canton Ticino – Svizzera) ad incontrare gli emiliano-romagnoli emigrati – 11 e 12 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il legame ultracentenario che lega alcune zone del Parmense con la Svizzera, è questo il filo conduttore del progetto culturale che si svolgerà dal 11 al 12 ottobre 2019 a Bellinzona (Capitale del Canton Ticino – Svizzera), e che vedrà come protagonista oltre la mostra “Una valigia piena di…ricordi, musica e testimonianze di emigrati” (a cura di Corrado Truffelli del centro studi Cardinal Casaroli), la Glenn Miller Band di Bedonia (Parma).

L’iniziativa è stata presentata alla stampa mercoledì 9 ottobre 2019 nella Sala Consigliare del Comune di Bedonia, dal Sindaco Giampaolo Serpagli, dal Consigliere Regionale Alessandro Cardinali e dal Maestro della Banda Glenn Miller, Daniele Cacchioli.

Continua a leggere

Fiera del Tartufo di Bedonia (Parma) – 6° edizione (Tartufo della Valceno)- 19/20 e 26/27 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Bedonia (Parma – Italia) si appresta a vivere la 6° edizione della “Fiera del Tartufo di Bedonia (Tartufo della Valceno)”, due week end (19/20 e 26/27 ottobre 2019) di eventi fra folklore e buona tavola (Mercatini Enogastronomici, Aperitartufi, Degustazioni, Pranzi e Cene a tema nei ristoranti del paese, Concerti, Sport)

(guarda i post Fiera del Tartufo di Bedonia e Bedonia)

”I prodotti tipici occasione di sviluppo e promozione del territorio (…)”

…una giornata dedicata alla valorizzazione e alla degustazione del prezioso alimento.

sito di riferimento www.fieradeltartufodibedonia.it Continua a leggere

Presentazione laboratori di teatrodanza e corporeità – Compagnia Tuttoattaccato Borgotaro (Parma) – 30 settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

La Compagnia Tuttoattaccato, con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro (Parma), della Parrocchia di Sant’Antonino, ASP Rossi Sidoli (Azienda pubblica per i Servizi alla Persona), Cooperativa Aurora, SPAZIO FAMIGLIA (Centro per le Famiglie del Distretto Valli Taro e Ceno) e in collaborazione con Help For Children Parma, ha presentato, lunedì 30 settembre 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgotaro (Parma), i nuovi laboratori di Teatrodanza e corporeità per minori.

Ricordiamo che la Compagnia Teatrale “Tuttoattaccato” ha stipulato una convenzione con il Comune di Borgotaro per l’utilizzo delle sale civiche “Gianelline” nel quartiere di  San Rocco, “centro” che verrà è stato inaugurato sabato 12 gennaio 2019 (guarda Presentazione gestione “Sale Civiche Gianelline”, laboratori di teatrodanza e corporeità (anno 2019) e Rassegna teatrale SPAZIO FANTASIA – Compagnia Tuttoattaccato Borgotaro (Parma)).

Continua a leggere

I Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, duchi di Parma e Piacenza, in vista al Borgo di Compiano (Parma – Italia) – 26 settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Compiano in provincia di Parma (Italia) in festa, ha accolto i Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, duchi di Parma e Piacenza, giovedì 26 settembre 2019, nei luoghi che hanno segnato parte della loro storia. 

Di seguito le immagini della visita nel bellissimo Borgo di Compiano (paese con viuzze e case in sasso dominato dal suo celebre castello fondato già nel IX secolo), accompagnati dal Sindaco Francesco Mariani.

Continua a leggere

Fiera Nazionale del Fungo Porcino (24° edizione 4, 5 e 6 ottobre 2019) e 2° Palio del Fungo di Albareto (Parma) 28 e 29 settembre 2019 – Conferenza stampa

Print Friendly, PDF & Email

Immagini della conferenza stampa di presentazione della 24° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma), che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre 2019 (EVENTI, INCONTRI, ENOGASTRONOMIA, MUSICA). L’incontro si è svolto venerdì 20 settembre 2019 (guarda Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma)).

Presentata anche la seconda edizione del Palio del Fungo di Albareto, l’unica gara di raccolta funghi mai organizzata in Valtaro, realizzata da Geoticket e Comunalia di Albareto in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che si terrà il 28 e 29 settembre 2019, due giorni dedicati al re del bosco con festa di paese, gara di circa tre ore, chiamata Fungo Flash, e premiazione finale.

Tante giornate uniche, ricche di esperienze e divertimento…

Continua a leggere

1 2 3 269