ERNESTU “AU GROPPU”: Poesia che il Cav. Ernesto Sabini (Ernestu du Lazzun) aveva dedicato a Groppo di Albareto (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo della poesia ERNESTU “AU GROPPU”, che il Cav. Ernesto Sabini (Ernestu du Lazzun) aveva dedicato a Groppo di Albareto (Parma) e alcune immagini tratte dal post Foliage: Chiesa di Groppo e “Glorie” – Albareto (PR) – 21 ottobre 2017 – Val Gotra – Colori dell’Autunno.

Guarda i post di Groppo

Continua a leggere

Albareto (Parma): Foto Carnevale – 9 marzo 2019

Print Friendly, PDF & Email

  Sabato 9 marzo 2019 si è svolta ad Albareto (Parma- Italia) la Sfilata allegorica per le vie del paese e la Premiazione dei partecipanti del Carnevale 2019.

Guarda le immagini della scorsa edizione nei post Sfilata allegorica per le vie e Premiazione – Carnevale 2017 ad Albareto (Parma)

Sfilata allegorica per le vie, Premiazione e Ballo – Carnevale 2016 ad Albareto (Parma) Continua a leggere

Albareto (Parma): Carnevale – 9 marzo 2019

9 marzo 2019
Print Friendly, PDF & Email

  La tradizione popolare scende in piazza con il “Carnevale” (con sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nei centri storici).

Tutto è pronto dall’alta Val Taro-Ceno alla Val Baganza nell’Appennino parmense. Ad Albareto (Parma) il programma del Carnevale 2019 prevede per sabato 9 marzo 2019, dalle ore 15:00 sfilata con carri e gruppi allegorici per le vie del centro.

Guarda Sfilata allegorica per le vie e Premiazione – Carnevale 2017 ad Albareto (Parma)

Sfilata allegorica per le vie, Premiazione e Ballo – Carnevale 2016 ad Albareto (Parma) Continua a leggere

24° Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma) ecco la data 4/5/6 ottobre 2019

4 ottobre 2019a6 ottobre 2019
Print Friendly, PDF & Email

La 24° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma), si terrà il 4, 5 e 6 ottobre 2019 (EVENTI, INCONTRI, ENOGASTRONOMIA, MUSICA e GARE).

Tante giornate uniche, ricche di esperienze e divertimento…

Guarda i post Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma)

Continua a leggere

Candelora e S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione delle candeline e della gola – Groppo di Albareto (Parma) 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Si è celebrata domenica 3 febbraio 2019, nella piccola Parrocchia dedicata a San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (2 febbraio – comunemente detta Candelora – Candëröra, Candederèra o Seriöra nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) e la Santa Messa in onore di San Biagio Vescovo e Martire (03 febbraio) in dialetto (nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) “San Biesu“ (guarda S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione della gola – Groppo di Albareto (Parma) 31/01/2016).

Guarda i post Groppo, San Biagio e Santa Candelora – Presentazione del Signore e della Purificazione di Maria

Continua a leggere

Festival: Io non ho paura del lupo (Un’altra montagna) – Programma 16 e 17 marzo 2019 – Albareto (Parma)

16 marzo 2019a17 marzo 2019
Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il programma della prima edizione del “Festival Io non ho paura del lupo” (con tema – Un’altra montagna), che si svolgerà ad Albareto (Parma – Italia) sabato 16 e domenica 17 marzo 2019 (guarda la categoria Lupo).

Il Festival è aperto a tutti e le attività sono gratuite!
workshop, libri, film, teatro, conferenza, laboratori

Continua a leggere

Mons. Renato Fugaccia parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma) elevato alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli – Diocesi Massa Carrara/Pontremoli – gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Monsignor Renato Fugaccia, parroco di Buzzo, Gotra ed Albareto (Parma – Italia) è stato elevato (gennaio 2019) alla dignità di canonico onorario della Cattedrale di Pontremoli, dal Vescovo di Massa Carrara Pontremoli, Mons. Giovanni Santucci, Titolo conferito in riconoscimento del suo impegno in tanti anni di proficuo apostolato a servizio della diocesi.

Monsignor Santucci gli ha anche consegnato la Medaglia d’Oro per il prezioso servizio svolto come insegnante al Liceo Classico Vescovile “Mons. Marco Mori” di Pontremoli del quale è stato docente per oltre 40 anni.

Anche noi di “valgotrabaganza” porgiamo le più sentite felicitazioni a Monsignor Renato Fugaccia.

Continua a leggere

Presepe nella Chiesa di Tombeto in Albareto (Parma) – Natale 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Natale 2018, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti, è appena passato e “valgotrabaganza” attraverso un viaggio nelle atmosfere natalizie, con le immagini dei Presepi allestiti in “Valle”, cercherà di farvelo rivivere.

Guarda  Presepio

La Natività 2018 a Tombeto di Albareto (Parma) è stato preparata e allestita con cura

….bravi, complimenti!!!

Continua a leggere

I Carabinieri insegnano la “Cultura della Legalità”: incontro con gli studenti di Albareto (Parma) – gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Presso la Scuola Primaria (distaccamento dell’Istituto Comprensivo “P.V. Manara” di Borgotaro) ad Albareto (Parma – Italia), si è svolta (gennaio 2019), alla presenza del dirigente scolastico prof. Claudio Setti e di alcune insegnanti e numerosi alunni, mentre relatore è stato il Maggiore Agostino Gentile, la prima tappa del progetto denominato “Cultura della Legalità”, che prevede una serie di incontri con i ragazzi della scuola, da parte dei Carabinieri della Compagnia di Borgo Val di Taro (Parma).

I Carabinieri proseguiranno il progetto nei prossimi mesi, nei diversi istituti scolastici della Valtaro,Valbaganza e Valceno.

Continua a leggere

Inaugurazione attrezzature della Protezione Civile comunale di Albareto (Parma) e consegna Computer portatile al Gruppo Cinofilo ASD “il Branco” – 29 dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Ad Albareto (Parma – Italia) domenica 29 dicembre 2018, al termine del consiglio comunale, si è svolta l’inaugurazione dei mezzi ed attrezzature della Protezione Civile comunale e la consegna di un Computer portatile al Gruppo Cinofilo di Protezione Civile ASD “il Branco” (costituitosi nel 2014 a Borgotaro), attivo sul tutto il territorio montano della Val Taro.

Continua a leggere

1 2 3 90