Roccaprebalza di Berceto (PR): Festività di San Biagio (Vescovo e Martire) – 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nella “piccola” parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) in Roccaprebalza di Berceto (Parma), domenica 3 febbraio 2019, si è festeggiato, in un clima semplice e familiare (come concilia la montagna), il Santo Patrono dell’antica Chiesa. 

Dopo la Santa Messa, concelebrata da Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti e la Processione per il paese, si è rinnovata, la “cerimonia” della benedizione della gola: un rito legato alla fede religiosa e alla medicina della nostra tradizione popolare (guarda Roccaprebalza di Berceto (Parma): Festività di San Biagio Vescovo e Martire con il Vescovo Mons. Enrico Solmi – 4 febbraio 2018).

Guarda la categoria San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) Continua a leggere

Presepe artistico di Pietro Antonio Iembo e Maria Massari – Natale 2018 a Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Ed ecco le immagini (scatti del 7 dicembre 2018), del quadro tridimensionale della Natività, del grande presepe artistico 2018 (circa 24 metri quadrati) di Pietro Antonio Iembo e Maria Massari, esposto a Borgo Val di Taro (Parma – Italia). 

La mostra rimarrà a disposizione (nei locali di via Cesare Battisti 17) fino al 6 gennaio 2018 (disponibili anche visite di gruppo straordinarie).

Continua a leggere

Borgotaro (Parma) Natale 2018: Il borgo abbellito dalle luminarie natalizie – 7 dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il Natale, periodo ricco di momenti gioiosi ed emozionanti è arrivato e “valgotrabaganza” vi propone un viaggio a Borgotaro (Parma – Italia) nel borgo abbellito dalle luminarie nataliziee 2018 …

Ecco alcune foto notturne (scattate le sera del 7 dicembre 2018) delle vie e piazze del centro storico di Borgo Val di Taro, in provincia di Parma: immagini che pensiamo rappresentino anche “cura” e “attenzione” verso il paese e chi lo frequenta nel magico tempo d’Avvento.

Guarda i post Borgotaro  Continua a leggere

Santa Lucia – Parrocchia di San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma) 16 dicembre 2018

Print Friendly, PDF & Email

In Val Gotra, nel cuore dell’inverno, nelle giornate più corte dell’anno, a Groppo di Albareto (Parma), nella piccola parrocchia di San Pietro Apostolo possiamo ritrovare tanta fede e tradizione nei semplici e genuini festeggiamenti in onore di Santa Lucia (13 dicembre), vergine martire siracusana che diffonde ancora oggi sul mondo intero una luce radiosa, in preparazione del Natale.

I festeggiamenti si sono svolti, domenica 16 dicembre 2018, nella bellissima e secolare chiesa, con la celebrazione della messa, officiata da Don Renzo Corbelletta. 

Guarda i post Groppo Continua a leggere

Santa Messa per San Rocco (Protettore dal terribile flagello della peste) – Folta di Albareto (Parma) – 16 agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

Il 16 agosto 2018 (come ogni anno), in occasione della ricorrenza di San Rocco (Protettore dal terribile flagello della peste), nella piccola “chiesetta” a lui dedicata, detta anche “Oratorio di San Rocco”, situata nelle adiacenze del piccolo paese montano di Folta di Albareto (Parma), si celebra la Santa Messa.

Condividiamo volentieri alcune immagini della funzione religiosa di giovedì 16 agosto 2018, nel piccolo oratorio edificato nel bosco.

Continua a leggere

Madonna della Neve: Processione con il “Cristo” di Mattarana di Carrodano (SP) – Centocroci – Varese Ligure (SP) – 5 agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

In un clima intimo e familiare, come concilia la montagna, dove tutti si ritrovano e si conoscono, si è festeggiata, domenica 5 agosto 2018, nella Chiesa di San Bernardo aTaglieto (loc. Centocroci) nel comune di Varese Ligure (SP) in Val di Vara, la Madonna della Neve (5 agosto – Oggi la Chiesa celebra : Dedicazione della Basilica di Santa Maria Maggiore – (5 agosto 2015) – di Giuseppina Gatti).

Ecco le immagini della funzione “Vespertina”, della tradizionale Processione con la Statua della “Madonna” e il “Cristo” di Mattarana di Carrodano (SP), e dalla banda musicale di Varese Ligure (SP). Continua a leggere

Giorno della Croce (Festa di Santa Croce 3 maggio 2018) – Le antiche tradizioni nell’orto e nei campi coltivati – Tombeto di Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

 Nel territorio della Val Gotra (come anche in varie località italiane), è ancora viva, il 3 maggio “Giorno della Santa Croce”, la tradizione di mettere nei campi coltivati una croce (sulla quale vengono posti dei ramoscelli di ulivo, benedetti la Domenica delle Palme). Il “rito” religioso è legato alle manifestazioni di festa per il Ritrovamento della Santa Croce di Gesù, restituita nel 628 d.C. all’imperatore Eraclio da parte dei Persiani.

Anche se questa Festa ormai da tempo è stata imposta il 14 settembre (Esaltazione della Santa Croce – Festa dedicata al Santissimo Crocifisso, dalla riforma del Missale Romanum ad opera di Giovanni XXIII nel 1960/1962), per il “popolo” e nei proverbi il giorno di Santa Croce è rimasto il 3 Maggio.

Guarda i post Tradizioni

Continua a leggere

Domenica delle Palme: Groppo Albareto (PR) – Benedizione dell’ulivo – Santa Pasqua 2018

Print Friendly, PDF & Email

domenica-palme-102-groppoA Groppo di Albareto (Parma), domenica 25 marzo 2018 nella Chiesa dedicata a San Pietro Apostolo (una delle più antiche della Val Gotra), Don Renzo Corbelletta ha celebrato la Santa Messa della “Domenica delle Palme” (con la lettura del vangelo che ricorda gli episodi vissuti da “Nostro Signore” in questo giorno), e ha benedetto, come da antica tradizione i rami d’ulivo (guarda Santa Pasqua).

Ringraziamo di cuore Milena Bassoni, che ha fotografato e condiviso con i lettori di “valgotrabaganza” le immagini della semplice celebrazione.

Guarda i post Albareto, Groppo, Parma e EVENTI, Religione, emozioni   Continua a leggere

Segni e ricordi di lontane Quaresime (2° parte) di Giacomo Bernardi – Pasqua 2018

Print Friendly, PDF & Email

rito-della-via-crucis-bernardiAspettando la Santa Pasqua 2018 (importante ricorrenza di “primavera”, così piena di simbologia, di riti, di tradizioni, di cibi caratteristici e usanze che affondano le loro radici in un passato lontano) ci piace riportare nel blog alcuni racconti di Giacomo Bernardi (memoria autorevole delle nostre tradizioni e della nostra millenaria cultura).

Eccovi il racconto: Segni e ricordi di lontane Quaresime (2° parte) Continua a leggere

Segni e ricordi di lontane Quaresime (1° parte) di Giacomo Bernardi – Pasqua 2018

Print Friendly, PDF & Email

segni-e-ricordi-di-lontane-quaresime-bernardiAspettando la Santa Pasqua 2018 (importante ricorrenza di “primavera”, così piena di simbologia, di riti, di tradizioni, di cibi caratteristici e usanze che affondano le loro radici in un passato lontano) ci piace riportare nel blog alcuni racconti di Giacomo Bernardi (memoria autorevole delle nostre tradizioni e della nostra millenaria cultura).

Eccovi il racconto: Segni e ricordi di lontane Quaresime (1° parte) Continua a leggere

Bedonia (PR): Il Falò e il ballo del Carnevale in piazza (3° parte) – 13 febbraio 2018

Print Friendly, PDF & Email

falo-206-carnevale-bedoniaParata, musica, “Carosello” e suggestive scenografie, sono gli ingredienti della 34° edizione de “Carnevale in piazza”, svoltosi martedì 13 febbraio 2018 a Bedonia (Parma) in Val Taro.

Ecco le immagini del “Falò” e del ballo, che ha celebrato il 61esimo anniversario del Carosello (nato nel 1957 come teatrino pubblicitario), evento dedicato all’ideatore, il maestro Arturo Cura, e la “sostenitrice” Maria Pina Agazzi.

Guarda Bedonia (PR): La Grande Sfilata di Carnevale “dedicata” ad Arturo Curá e Maria Pina Agazzi (1° parte) – 13 febbraio 2018

Bedonia (PR): Le Premiazioni del Carnevale in piazza (2° parte) – 13 febbraio 2018 

Bedonia (PR): Il Falò e il ballo del Carnevale in piazza (3° parte) – 13 febbraio 2018

La 34° edizione del carnevale di Bedonia (Parma) in piazza (lo scorso anno era stato sospeso, prima per il maltempo ed in seguito per un grave lutto che aveva colpito la comunità), si è svolta martedì 13 febbraio 2018. 

Guarda  Carnevale Bedoniese 

Carnevale Bercetese  

Carnevale Borgotarese Continua a leggere

Bedonia (PR): Le Premiazioni del Carnevale in piazza (2° parte) – 13 febbraio 2018

Print Friendly, PDF & Email

bedonia-110-premiazioni-carnevaleParata, musica, “Carosello” e suggestive scenografie, sono gli ingredienti della 34° edizione de “Carnevale in piazza”, svoltosi martedì 13 febbraio 2018 a Bedonia (Parma) in Val Taro.

Ecco le immagini delle “ Premiazioni del Carnevale”, che ha celebrato il 61esimo anniversario del Carosello (nato nel 1957 come teatrino pubblicitario), evento dedicato all’ideatore, il maestro Arturo Cura, e la “sostenitrice” Maria Pina Agazzi. Continua a leggere

Bedonia (PR): La Grande Sfilata di Carnevale “dedicata” ad Arturo Curá e Maria Pina Agazzi (1° parte) – 13 febbraio 2018

Print Friendly, PDF & Email

bedonia-145-carnevaleParata, musica, “Carosello” e suggestive scenografie, sono gli ingredienti della 34° edizione de “Carnevale in piazza”, svoltosi martedì 13 febbraio 2018 a Bedonia (Parma) in Val Taro.

Ecco le immagini della “Grande Sfilata” che ha celebrato il 61esimo anniversario del Carosello (nato nel 1957 come teatrino pubblicitario), evento dedicato all’ideatore, il maestro Arturo Cura, e la “sostenitrice” Maria Pina Agazzi. Continua a leggere

Natale 2017: Il Presepe della vita quotidiana contadina di un tempo di Angelo Pavesi – Montegroppo, Albareto (PR)

Print Friendly, PDF & Email

presepe-vita-contadina-113-angelo-pavesiIn occasione del Natale 2017, Angelo Pavesi di Montegroppo di Albareto (Parma), ha realizzato (come da molti anni), un Presepio molto originale e caratteristico che contiene le nostre memorie rurali.

Il Presepio allestito nei pressi della Chiesa Parrocchiale è stato meta nei giorni festivi di numerosi amici e conoscenti, che hanno potuto apprezzare e ammirare il grande lavoro artistico che, con “licenza stilistica e poetica”, mette in risalto attraverso la riproduzione di molti aspetti della vita quotidiana contadina della zona, la nostra identità rurale.

Tanti complimenti ad Angelo Pavesi, un’artista che riesce a trasmettere il fascino autentico di un mondo rurale contadino ormai passato.

Continua a leggere

Berceto (Parma): Carnevale Bercetese con sfilata di carri e maschere – 11 febbraio 2018 (foto Ilaria Russo)

Print Friendly, PDF & Email

berceto-118-carnevaleEcco le foto di Ilaria Russo riguardanti il Carnevale Bercetese 2018, di domenica 11 febbraio 2018 a Berceto (Parma), con una sfilata di carri e maschere e la grande festa nella piazza San Moderanno (guarda altre immagini nel post Berceto (Parma): sfilata di carri e maschere – Carnevale Bercetese – 26 febbraio 2017).

Il Carnevale “bercetese” da sempre, attraverso le sfilate delle singole maschere e di alcuni carri allegorici e le feste in piazza e nei locali, riesce ad offrire attraverso la “viva”  partecipazione popolare, un’atmosfera unica, che ci piace definire “nostrana” (guarda Berceto (Parma): Carnevale Bercetese con sfilata di carri e maschere – 26 febbraio 2017 (foto Ilaria Russo)).

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore) del Carnevale Bercetese 2018

Continua a leggere

1 2 3 22