I 90 anni di Ennio Bassoni: Festa grande a Groppo di Albareto (Parma) – 19 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Un compleanno è un evento significativo e memorabile a qualsiasi età, e ovviamente raggiungere la veneranda età dei 90 anni è una ragione più che valida per organizzare una festa a sorpresa!

Ed è per questo che domenica 19 maggio 2019, la famiglia di Ennio Bassoni di Groppo di Albareto (la moglie Amelia, le figlie Luciana, Luisa con Giorgio, Milena con Fabio e i nipoti Martina, Marco con Francesca e il pronipote Diego), hanno voluto festeggiare Ennio, nel migliore dei modi, con una semplice e genuina festa con tanti parenti e amici (guarda 65° Anniversario di Matrimonio di Ennio Bassoni e Amelia Varacchi e festa patronale di San Pietro – Groppo Albareto (PR) – 29/06/2015).

Ennio, un bell’esempio di laboriosità, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che ama e che non ha mai abbandonato.

Auguri sinceri di felicità!!!

Continua a leggere

Notti Rosa – Bedonia (Parma) con attrazioni nel paese – Val Taro 12 agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

E’ tornato nella “Pieve” a Bedonia (PR), l’evento “Notti Rosa” (sabato 12 e domenica 12 agosto 2018), serate dedicate a tutti coloro che amano trascorrere in compagnia di buon cibo e ottima musica, un “capodanno” estivo in uno dei “borghi” più caratteristici della Val Taro. Di seguito le immagini del borgo con “attrazioni nel paese”, foto di domenica 12 agosto 2018.

Le “Notti Rosa”, serate dedicate alla “Pieve” e a tutti i cittadini, in pratica notti di svago, allegria e divertimento con musica, spettacoli e cucina.

Continua a leggere

Cartolina: Molino dell’Anzola a Bedonia (Parma), Cantamaggio – Saluti dalla Valceno

Print Friendly, PDF & Email

Ecco la descrizione (attraverso un commento sul facebook) della cartolina “Saluti dalla Valceno” che ritrae Molino dell’Anzola a Bedonia (Parma) e i Cantamaggio, il tutto “per far conoscere pagine di gloria della nostra gente”.

Guarda i post Bedonia e Ti racconto una foto Continua a leggere

Giacomo Bernardi: UN FUNERALE DEGLI ANNI ’50 (1950) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

La foto che ci propone Giacomo Bernardi è stata scattata nel 1950 a Borgo Val di Taro (Parma), e documenta un funerale.

Guarda i post Borgotaro  e Ti racconto una foto

e Giacomo Bernardi Continua a leggere

Giacomo Bernardi: ARRIVO E BENEDIZIONE DELLE NUOVE CAMPANE (1905) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

La foto che ci propone Giacomo Bernardi è stata scattata nel 1905 a Borgo Val di Taro (Parma), documenta l’arrivo e la benedizione delle nuove campane che poi verranno collocate sul campanile, in sostituzione delle vecchie.

Guarda i post Borgotaro  e Ti racconto una foto

e Giacomo Bernardi Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Bedonia (Parma) venne colpita da una lunga serie di scosse di terremoto (ottobre 1927 – luglio 1928)

Print Friendly, PDF & Email

La foto che ci propone Giacomo Bernardi si riferisce al periodo che va dall’ottobre del 1927 al luglio del 1928, durante il quale Bedonia (Parma) venne colpita da una lunga serie di scosse di terremoto (guarda Quando Bedonia tremò (28 ottobre del 1927) di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)). 

Guarda i post Borgotaro  e Ti racconto una foto

e Giacomo Bernardi Continua a leggere

Serata Blu (Nel Blu Dipinto di Blu) – Carnevale a Bedonia (Parma) con movida nel paese – Venerdì Grasso 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nella “Pieve” a Bedonia (Parma – Itali), si è svolto venerdì 1 marzo 2019 (Venerdì Grasso) l’evento “Nel Blu Dipinto di Blu”, una serata con tema il colore Blu, dedicata a tutti coloro che amano trascorrere in compagnia di divertimento e musica un Carnevale in uno dei “borghi” più caratteristici della Val Taro (guarda Carnevale Bedoniese).

La serata “supportata” dagli infaticabili volontari della locale Pro Loco (Associazione Presieduta da Alessio Minoli), ha visto la partecipazione di tantissime persone tutta la valle (Albareto, Berceto, Borgotaro, Compiano, Tornolo) ed anche da Varese Ligure (SP) e non solo.

Di seguito le immagini del borgo con carnevale e “movida” nel paese.

Continua a leggere

Roccaprebalza di Berceto (PR): Festività di San Biagio (Vescovo e Martire) – 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Nella “piccola” parrocchia di San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) in Roccaprebalza di Berceto (Parma), domenica 3 febbraio 2019, si è festeggiato, in un clima semplice e familiare (come concilia la montagna), il Santo Patrono dell’antica Chiesa. 

Dopo la Santa Messa, concelebrata da Don Giuseppe Bertozzi e Don Giorgio Laurenti e la Processione per il paese, si è rinnovata, la “cerimonia” della benedizione della gola: un rito legato alla fede religiosa e alla medicina della nostra tradizione popolare (guarda Roccaprebalza di Berceto (Parma): Festività di San Biagio Vescovo e Martire con il Vescovo Mons. Enrico Solmi – 4 febbraio 2018).

Guarda la categoria San Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) Continua a leggere

Carnevale 2017 a Farini (PC) – 24 febbraio 2019

24 febbraio 2019
Print Friendly, PDF & Email

La tradizione popolare scende in piazza con il “Carnevale Itinerante” (con sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati nei centri storici). Tutto è pronto dall’alta Val Taro-Ceno e Val Baganza nell’Appennino parmense alla Val Nure nell’Appennino piacentino.

Di seguito il programma delle feste e manifestazioni a Farini in Provincia di Piacenza. Continua a leggere

Candelora e S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione delle candeline e della gola – Groppo di Albareto (Parma) 3 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Si è celebrata domenica 3 febbraio 2019, nella piccola Parrocchia dedicata a San Pietro Apostolo in Groppo di Albareto (Parma), la festa della Presentazione di Gesù al Tempio (2 febbraio – comunemente detta Candelora – Candëröra, Candederèra o Seriöra nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) e la Santa Messa in onore di San Biagio Vescovo e Martire (03 febbraio) in dialetto (nelle lingue dialettali delle valli del Taro e del Ceno) “San Biesu“ (guarda S. Biagio Vescovo e Martire (3 febbraio) – Benedizione della gola – Groppo di Albareto (Parma) 31/01/2016).

Guarda i post Groppo, San Biagio e Santa Candelora – Presentazione del Signore e della Purificazione di Maria

Continua a leggere

1 2 3 168