“Cotto e mangiato” sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), Tessa Gelisio con Amaurys Pérez arrivano a Berceto (Parma) – ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il 12 ottobre 2019, nel bellissimo centro storico di Berceto (Parma) sulla Via Francigena (candidata a Patrimonio dell’UNESCO), la conduttrice della nota rubrica tv Tessa Gelisio e Amaurys Pérez (alla scoperta dell’Appennino Parmense), hanno potuto assaggiare alcune delle squisitezze Bercetesi (guarda Berceto).

Ecco alcune foto di Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore), che vedono protagonista il “Backstage (dietro le quinte – scena)”, delle registrazioni effettuate a Berceto per il programma televisivo “Cotto e mangiato”, la rubrica culinaria delle reti Mediaset, condotta da Tessa Gelisio con Amaurys Pérez.

Continua a leggere

Berceto (Parma), il Generale Nistri (Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri) ha inaugurato la caserma intitolata a Giovanni Agnetti – 11 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Una giornata eccezionale per Berceto (Parma), il comandante generale dell’Arma dei carabinieri ha presenziato durate la cerimonia di inaugurazione della caserma sede delle Stazioni Carabinieri territoriale e forestale, intitolata al Carabiniere Medaglia di Bronzo al Valor Militare Giovanni Agnetti. Due nuovi presidi dell’Arma a tutela dei cittadini e dell’ambiente.

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – 8/9 giugno 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 giugno 2019 a Berceto (Parma), nell’ambito della “Festa Medievale” organizzata dalla Pro Loco (un appuntamento oramai divenuto consueto in questi ultimi anni), in un borgo colorato dalla mostra-mercato dei fiori e delle erbe, si è svolta “La Cena Medievale” allietata da spettacoli e musica, con servizio al tavolo in costume storico (guarda Cena Medievale e Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) – Figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale – Berceto (PR) – giugno 2018).

Inoltre domenica 9 giugno si è esibito con un bellissimo spettacolo “musica e bandiere” il Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) insieme a figuranti in costume d’epoca (guarda Gruppo Storico Sbandieratori e Musici di Fornovo (PR) e figuranti in costume d’epoca – Festa Medievale di Berceto (PR) – 4 giugno 2017).

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

Fonte di Cereseto – Compiano (Parma) – Fonti e sorgenti – di Roberto Pavio

Print Friendly, PDF & Email

Attraverso la categoria “Fonti e sorgenti”, cerchiamo di farvi conoscere Fiumi, torrenti, canali, ruscelli che solcano le colline, i monti, i prati del territorio appenninico

Ecco le immagini della “Fonte di Cereseto” a Compiano (Parma)

Foto di Roberto Pavio (guarda i post Autori, Roberto Pavio, immagini) Continua a leggere

I 90 anni di Ennio Bassoni: Festa grande a Groppo di Albareto (Parma) – 19 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Un compleanno è un evento significativo e memorabile a qualsiasi età, e ovviamente raggiungere la veneranda età dei 90 anni è una ragione più che valida per organizzare una festa a sorpresa!

Ed è per questo che domenica 19 maggio 2019, la famiglia di Ennio Bassoni di Groppo di Albareto (la moglie Amelia, le figlie Luciana, Luisa con Giorgio, Milena con Fabio e i nipoti Martina, Marco con Francesca e il pronipote Diego), hanno voluto festeggiare Ennio, nel migliore dei modi, con una semplice e genuina festa con tanti parenti e amici (guarda 65° Anniversario di Matrimonio di Ennio Bassoni e Amelia Varacchi e festa patronale di San Pietro – Groppo Albareto (PR) – 29/06/2015).

Ennio, un bell’esempio di laboriosità, ma anche di dedizione verso la valle, verso la montagna; un luogo che ama e che non ha mai abbandonato.

Auguri sinceri di felicità!!!

Continua a leggere

Notti Rosa – Bedonia (Parma) con attrazioni nel paese – Val Taro 12 agosto 2018

Print Friendly, PDF & Email

E’ tornato nella “Pieve” a Bedonia (PR), l’evento “Notti Rosa” (sabato 12 e domenica 12 agosto 2018), serate dedicate a tutti coloro che amano trascorrere in compagnia di buon cibo e ottima musica, un “capodanno” estivo in uno dei “borghi” più caratteristici della Val Taro. Di seguito le immagini del borgo con “attrazioni nel paese”, foto di domenica 12 agosto 2018.

Le “Notti Rosa”, serate dedicate alla “Pieve” e a tutti i cittadini, in pratica notti di svago, allegria e divertimento con musica, spettacoli e cucina.

Continua a leggere

Cartolina: Molino dell’Anzola a Bedonia (Parma), Cantamaggio – Saluti dalla Valceno

Print Friendly, PDF & Email

Ecco la descrizione (attraverso un commento sul facebook) della cartolina “Saluti dalla Valceno” che ritrae Molino dell’Anzola a Bedonia (Parma) e i Cantamaggio, il tutto “per far conoscere pagine di gloria della nostra gente”.

Guarda i post Bedonia e Ti racconto una foto Continua a leggere

Giacomo Bernardi: UN FUNERALE DEGLI ANNI ’50 (1950) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

La foto che ci propone Giacomo Bernardi è stata scattata nel 1950 a Borgo Val di Taro (Parma), e documenta un funerale.

Guarda i post Borgotaro  e Ti racconto una foto

e Giacomo Bernardi Continua a leggere

Giacomo Bernardi: ARRIVO E BENEDIZIONE DELLE NUOVE CAMPANE (1905) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

La foto che ci propone Giacomo Bernardi è stata scattata nel 1905 a Borgo Val di Taro (Parma), documenta l’arrivo e la benedizione delle nuove campane che poi verranno collocate sul campanile, in sostituzione delle vecchie.

Guarda i post Borgotaro  e Ti racconto una foto

e Giacomo Bernardi Continua a leggere

Giacomo Bernardi: Bedonia (Parma) venne colpita da una lunga serie di scosse di terremoto (ottobre 1927 – luglio 1928)

Print Friendly, PDF & Email

La foto che ci propone Giacomo Bernardi si riferisce al periodo che va dall’ottobre del 1927 al luglio del 1928, durante il quale Bedonia (Parma) venne colpita da una lunga serie di scosse di terremoto (guarda Quando Bedonia tremò (28 ottobre del 1927) di Giacomo Bernardi – Borgotaro (PR)). 

Guarda i post Borgotaro  e Ti racconto una foto

e Giacomo Bernardi Continua a leggere

1 2 3 168