Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz : Prove tecniche di lunghe esposizione nei corsi d’acqua – 3 aprile 2016

Print Friendly, PDF & Email

Corso fotografia (143) lunghe esposizione corsi d'acquaAttraverso l’uscita fotografica, con Guido e Valentina, del corso “avanzato” di fotografia del Circolo Culturale l’Alberoincontro svoltosi domenica 3 aprile 2016 alla Diga di Montegroppo frazione del Comune di Albareto (Parma), abbiamo avuto la possibilità di fotografare, alcuni bellissimi scenari con corsi d’acqua limpida e fresca, “spruzzi” e “cascatelle”, con la tecnica della lunga esposizione.

Guarda i post “Foliage” nel torrente Gotra – Diga di Montegroppo – Albareto (PR) – 28/10/2015 

La diga di Montegroppo (1918) – Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)” 

Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz Continua a leggere

Luci dell’albero di Natale, effetto “mosso creativo” (con fotocamera in movimento) – Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz – Foto di Valentina Bruschi 25-12-2013 immagini

Print Friendly, PDF & Email
2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f - 7,1

2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f – 7,1

Ringraziamo Valentina Bruschi per avere condiviso con tutti noi le splendide immagini che ritraggono un albero di Natale con luci colorate, ripreso utilizzando la tecnica del “mosso creativo” a fini artistici.

(guarda i post “amici valgotrabaganza”)

Tecnica che ha la caratteristica di creare immagini artistiche e scenografiche d'”effetto”, attraverso un metodo molto particolare che nella pratica consiste nel muovere la fotocamera mentre l’otturatore è aperto.

Continua a leggere

Cristina Maestri e Lori Russo: “Foto-favola-racconto” con le immagini esposte nella Mostra Fotografica “Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici” – ottobre 2013

Print Friendly, PDF & Email

07 Pioggia Cristina Maestri Mostra Foto 2013Nella Mostra Fotografica, ”Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici”, svoltasi il 12/13 ottobre 2013, a Borgotaro (Parma), Cristina Maestri, ha interpretato con scatti artistici e originali, opere di pasticceria decorata (dolci, pasticcini, torte da dessert) di Lori Russo, inserite in ambientazioni estrose, gioiose ed originali, dal sapore di un antico viaggio nel tempo (approfondimento nel post Dessert con arte: “Mostra Dolce” di Lori Russo e “Mostra Fotografica” di Cristina Maestri, dal titolo “Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici” – Palazzo Imbriani Borgotaro (Parma) – 13 ottobre 2013 immagini). 

Immagini che oltre a mettere l’acquolina in bocca danno spazio a “fantasia” e “immaginazione”.

14 Pettegolezzi Cristina Maestri Foto-raccontiProbabilmente per questa motivo, il progetto fotografico intrapreso con l’esposizione, ha avuto seguito con una bella iniziativa visibile nel sito www.rosecioccolato.com alla pagina Gradite il dessert? e cioè, con la pubblicazione della rinterpretazione da parte di Lori Russo, degli scatti attraverso l’inserimento di racconti che rappresentano “i pensieri e i sogni dietro e dentro le creazioni”.

12 Versailles Cristina Maestri Foto-raccontiI racconti “poetici” di Lori Russo, abbinati alle fotografie “artistiche” di Cristina Maestri, realizzati con fantasia e originalità di “pensiero”, piacciono molto a “valgotrabaganza”, che spesso pubblica nella categoria “Foto-favola-racconto” composizioni simili.

(guarda i post della categoria Foto/favola/racconto)

Continua a leggere

Estate 2012 Video e immagini “Fuochi Artificiali” – Fiera Millenaria di San Terenziano- 02/09/2012 Isola di Compiano (Parma) – “Foto e video ricordo delle serate estive”

Print Friendly, PDF & Email

Fuochi artificiali Isola di Compiano estate 2012 Val Taro (194)Foto e video ricordo (estate 2012) delle “magiche notti estive”, quando l’aria calda, dolce ed avvolgente, luci, profumi e suoni, “arredano” gli ambienti degli eventi ed incontri, con fascino e magnetismo.

 

(guarda tutti i post “Magiche Notti Estive“)

Fuochi artificiali Isola di Compiano estate 2012 Val Taro (136)

 

Ad Isola di Compiano (Parma) in occasione dei festeggiamenti di San Terenziano e a conclusione della Fiera Millenaria , si è svolto il 02-09-2012 (Estate 2012) lo spettacolo dei fuochi pirotecnici con il suggestivo sfondo del borgo medievale illuminato.

 

Ecco il video e le immagini.

Continua a leggere

Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz : Prove tecniche di Still Life in studio con fiori recisi – incontro del Fotoclub Valtaro – 06-05-2013 immagini

Print Friendly, PDF & Email

Still Life fiori (128) preparazioneFotoclub Valtaro, attraverso l’incontro dal titolo “Still life floreale” svoltosi lunedì 06-05-2013 a Borgotaro (Parma), ci ha dato la possibilità di fotografare, alcuni bellissimi fiori recisi, con la tecnica “Still life” in studio.

Still Life fiori (152) giglio gialloIn queste immagini, le composizioni e i giochi di luce ed ombre crediamo possano contribuire ad offrire, impressioni di “tridimensionalità”, emozioni, sensazioni gradevoli di fascino, bellezza, ed eleganza (nel post Festa della Mamma 2013: Auguri ! – immagini biglietti/cartoline alcuni esempi di come è possibile usare immagini floreali per inviare gli auguri personalizzati a mezzo della posta elettronica) 

Continua a leggere

Prove tecniche di Still Life con i coltelli di Luigi Bani – Fotoclub Valtaro 24-03-2013

Print Friendly, PDF & Email

Still Life Fotoclub Valtaro (180)Fotoclub Valtaroattraverso l’incontro dal titolo “Prove tecniche di Still Life” svoltosi domenica 24-03-2013 a Borgotaro (Parma), ci ha offerto la possibilità di fotografare alcuni esemplari di coltelli artigianali realizzati da Luigi Bani (sito http://www.baniblades.com/).

Continua a leggere

Consigli utili come organizzarsi e scattare immagini di un “Evento” – Shooting Teatrale durante la Performance dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula: “Astaroth” – Borgotaro – Oasi WWF dei Ghirardi

Print Friendly, PDF & Email

Attraverso questo resoconto dell’uscita fotografica (shooting teatrale), organizzata dal Fotoclub Valtaro durante l’evento teatrale dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula: “Astaroth” di Stefano Benni, presso la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi , svoltosi domenica 20 maggio 2012  (vedi locandina) cercheremo di spiegare e illustrare attraverso le immagini ed alcuni consigli di Alegrafia e Pizanz come fotografare un evento.

Continua a leggere

Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz : Resoconto Evento Valtarofotoclub – 5° Incontro in Val Gotra – Albareto Parma

Print Friendly, PDF & Email

 Ecco un piccolo resoconto di Alegrafia e Pizanz del 5° Incontro Valtaro FotoClub che si è tenuto presso l’oratorio della Chiesa di Albareto e che inseriamo nella categoria del sito Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz .

Ricordiamo agli appassionati di fotografia della Val Gotra e non solo, domenica 20 maggio 2012 alle ore 15 presso Centro Visite di Pradelle di Porcigatone si terrà il Uscita Fotografica (shooting teatrale) organizzato dal Valtaro FotoClub .

L’evento è inserito nella “Festa delle Oasi WWF “(vedi il programma nel post Evento OASI WWF 2012 – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi: Festa delle oasi WWF  )

Continua a leggere

Manuale di Alegrafia : Guida Pratica – Controluce e “Silhouette” in alba o tramonto

Print Friendly, PDF & Email

 .. . <– Cosa significa Controluce in fotografia?

Immagine scattata con la macchina fotografica rivolta verso la fonte luminos

26-06-2008 Alba dal ,Monte Gottero 1640 mt

 

Cosa significa “Silhouette” in fotografia?–>

Sagoma del soggetto fotografato con la caratteristica di spiccare nei confronti dello sfondo luminoso.

Una delle tante situazione per sperimentare il controluce e la “silhouette” è il tramonto o l’alba dove il cielo è molto più luminoso degli altri soggetti presenti.

Continua a leggere