Site search

ATTENZIONE

Molto del materiale pubblicato nel blog, è tratto da siti web, che sono sempre citati. Se, involontariamente, abbiamo pubblicato materiale soggetto a copyright o in violazione della legge fatecelo sapere: provvederemo a rimuoverlo. info@valgotrabaganza.it

Mostre

Meta

SEZIONI

vuoi scriverci ?

info@valgotrabaganza.it

Perchè? valgotrabaganza … immagini natura …blog

Perchè? valgotrabaganza ... immagini natura …blog In questo blog c'è tutta la nostra passione e l'amore per la natura e il territorio che la circonda con le sue tradizioni usi e costumi, la cultura e il fascino della propria storia … senza pretese NATURA IMMAGINI E PAROLE ………

Cerca nel sito

Site search

Event Calendar

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

Prossimi eventi

Disclaimer

(Dichiarazione di non responsabilità)
Questo Blog non rappresenta un prodotto editoriale e/o una testata giornalistica poiché viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62/2001. Alcune immagini pubblicate e video sono tratte da internet e quindi valutate di pubblico dominio: qualora il loro uso violasse diritti d’autore, lo si comunichi all’autore del blog che provvederà alla loro pronta rimozione. L’autore dichiara inoltre di non essere responsabile per i commenti inseriti nei post.- info@valgotrabaganza.it

Appuntamenti

Previsioni Meteo

Meteo


Meteo

Programmazione

Avvisi Parrocchiali

Pietro Zanzucchi

vai alla pagina di Pietro Zanzucchi (PiZanz) autore

Pietro Zanzucchi (Pizanz) di Berceto (Parma) in Val Baganza, autore del blog valgotrabaganza.it

Alessandra Bassoni

vai alla pagina di Alessandra Bassoni (Alegrafia) autore

logo Alegrafia Pizanz immagini

logo Alegrafia  Pizanz immagini

Archivi articoli per mese

Archivio della categoria 'Manuale, Guida Pratica, foto'

Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz : Prove tecniche di lunghe esposizione nei corsi d’acqua – 3 aprile 2016

Corso fotografia (143) lunghe esposizione corsi d'acquaAttraverso l’uscita fotografica, con Guido e Valentina, del corso “avanzato” di fotografia del Circolo Culturale l’Alberoincontro svoltosi domenica 3 aprile 2016 alla Diga di Montegroppo frazione del Comune di Albareto (Parma), abbiamo avuto la possibilità di fotografare, alcuni bellissimi scenari con corsi d’acqua limpida e fresca, “spruzzi” e “cascatelle”, con la tecnica della lunga esposizione.

Guarda i post “Foliage” nel torrente Gotra – Diga di Montegroppo – Albareto (PR) – 28/10/2015 

La diga di Montegroppo (1918) – Un quarto d’ora con Ernesto Sabini – Albareto (PR) – “Il Pellegrino delle valli Gotra e Arcina (1985)” 

Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz

Read more »

Luci dell’albero di Natale, effetto “mosso creativo” (con fotocamera in movimento) – Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz – Foto di Valentina Bruschi 25-12-2013 immagini

2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f - 7,1

2013 Albero Natale (29) creativo Valentina Bruschi 2,0 sec a f – 7,1

Ringraziamo Valentina Bruschi per avere condiviso con tutti noi le splendide immagini che ritraggono un albero di Natale con luci colorate, ripreso utilizzando la tecnica del “mosso creativo” a fini artistici.

(guarda i post “amici valgotrabaganza”)

Tecnica che ha la caratteristica di creare immagini artistiche e scenografiche d'”effetto”, attraverso un metodo molto particolare che nella pratica consiste nel muovere la fotocamera mentre l’otturatore è aperto.

Read more »

Cristina Maestri e Lori Russo: “Foto-favola-racconto” con le immagini esposte nella Mostra Fotografica “Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici” – ottobre 2013

07 Pioggia Cristina Maestri Mostra Foto 2013Nella Mostra Fotografica, ”Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici”, svoltasi il 12/13 ottobre 2013, a Borgotaro (Parma), Cristina Maestri, ha interpretato con scatti artistici e originali, opere di pasticceria decorata (dolci, pasticcini, torte da dessert) di Lori Russo, inserite in ambientazioni estrose, gioiose ed originali, dal sapore di un antico viaggio nel tempo (approfondimento nel post Dessert con arte: “Mostra Dolce” di Lori Russo e “Mostra Fotografica” di Cristina Maestri, dal titolo “Gradite il dessert? Divertissement dolce-fotografico di due folli sognatrici” – Palazzo Imbriani Borgotaro (Parma) – 13 ottobre 2013 immagini). 

Immagini che oltre a mettere l’acquolina in bocca danno spazio a “fantasia” e “immaginazione”.

14 Pettegolezzi Cristina Maestri Foto-raccontiProbabilmente per questa motivo, il progetto fotografico intrapreso con l’esposizione, ha avuto seguito con una bella iniziativa visibile nel sito www.rosecioccolato.com alla pagina Gradite il dessert? e cioè, con la pubblicazione della rinterpretazione da parte di Lori Russo, degli scatti attraverso l’inserimento di racconti che rappresentano “i pensieri e i sogni dietro e dentro le creazioni”.

12 Versailles Cristina Maestri Foto-raccontiI racconti “poetici” di Lori Russo, abbinati alle fotografie “artistiche” di Cristina Maestri, realizzati con fantasia e originalità di “pensiero”, piacciono molto a “valgotrabaganza”, che spesso pubblica nella categoria “Foto-favola-racconto” composizioni simili.

(guarda i post della categoria Foto/favola/racconto)

Read more »

Estate 2012 Video e immagini “Fuochi Artificiali” – Fiera Millenaria di San Terenziano- 02/09/2012 Isola di Compiano (Parma) – “Foto e video ricordo delle serate estive”

Fuochi artificiali Isola di Compiano estate 2012 Val Taro (194)Foto e video ricordo (estate 2012) delle “magiche notti estive”, quando l’aria calda, dolce ed avvolgente, luci, profumi e suoni, “arredano” gli ambienti degli eventi ed incontri, con fascino e magnetismo.

 

(guarda tutti i post “Magiche Notti Estive“)

Fuochi artificiali Isola di Compiano estate 2012 Val Taro (136)

 

Ad Isola di Compiano (Parma) in occasione dei festeggiamenti di San Terenziano e a conclusione della Fiera Millenaria , si è svolto il 02-09-2012 (Estate 2012) lo spettacolo dei fuochi pirotecnici con il suggestivo sfondo del borgo medievale illuminato.

 

Ecco il video e le immagini.

Read more »

Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz : Prove tecniche di Still Life in studio con fiori recisi – incontro del Fotoclub Valtaro – 06-05-2013 immagini

Still Life fiori (128) preparazioneFotoclub Valtaro, attraverso l’incontro dal titolo “Still life floreale” svoltosi lunedì 06-05-2013 a Borgotaro (Parma), ci ha dato la possibilità di fotografare, alcuni bellissimi fiori recisi, con la tecnica “Still life” in studio.

Still Life fiori (152) giglio gialloIn queste immagini, le composizioni e i giochi di luce ed ombre crediamo possano contribuire ad offrire, impressioni di “tridimensionalità”, emozioni, sensazioni gradevoli di fascino, bellezza, ed eleganza (nel post Festa della Mamma 2013: Auguri ! – immagini biglietti/cartoline alcuni esempi di come è possibile usare immagini floreali per inviare gli auguri personalizzati a mezzo della posta elettronica) 

Still Life fiori (181) roseI fiori possiamo definirli come “regali” del mondo vegetale, a volte simili tra loro ma mai uguali, perfetti anche nelle loro imperfezioni e sfumature di colore, prendono forma per poi presentarsi in tutta la loro bellezza colorata al cielo, al sole e alla luna …

 

Still Life fiori (131)

 

Possedere curiosità, interesse e sensibilità verso i fiori, e il mondo vegetale in genere, sicuramente ci sarà di aiuto per scattare immagini della flora, “intense” di emozioni e “al di fuori della realtà”.

 

 

 

Read more »

Prove tecniche di Still Life con i coltelli di Luigi Bani – Fotoclub Valtaro 24-03-2013

Still Life Fotoclub Valtaro (180)Fotoclub Valtaroattraverso l’incontro dal titolo “Prove tecniche di Still Life” svoltosi domenica 24-03-2013 a Borgotaro (Parma), ci ha offerto la possibilità di fotografare alcuni esemplari di coltelli artigianali realizzati da Luigi Bani (sito http://www.baniblades.com/ ).

 

coltelli Luigi Bani Borgotaro (166)Una produzione di pezzi unici, veri e propri “tesori” costruiti con maestria, passione, dedizione e sicuramente con sacrificio e, come riporta nel “sito”, “interamente a mano, con il solo ausilio di una carteggiatrice autocostruita, un trapano a colonna e un bindellino” 

coltelli Luigi Bani Borgotaro (155)La passione per la costruzione del coltello fa parte della storia primordiale dell’uomo: infatti, nell’età della pietra, selce e ossidiana venivano scheggiate o levigate per ottenere lame taglienti, in seguito con gli sviluppi della fusione e della metallurgia le lame in pietra sono state sostituite prima da quelle realizzate in rame, poi dal bronzo e dal ferro e infine dall’acciaio.

Read more »

Consigli utili come organizzarsi e scattare immagini di un “Evento” – Shooting Teatrale durante la Performance dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula: “Astaroth” – Borgotaro – Oasi WWF dei Ghirardi

Attraverso questo resoconto dell’uscita fotografica (shooting teatrale), organizzata dal Fotoclub Valtaro durante l’evento teatrale dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula: “Astaroth” di Stefano Benni, presso la Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi , svoltosi domenica 20 maggio 2012  (vedi locandina) cercheremo di spiegare e illustrare attraverso le immagini ed alcuni consigli di Alegrafia e Pizanz come fotografare un evento.

Il prossimo evento dell’Associazione Culturale Lupus in Fabula si svolgerà domenica 22 luglio alle ore 21 presso la “Curte du Bindòn” in  Via Trento a Bedonia (Parma) con

“Astaroth” di Stefano Benni

 Consigli utili: come organizzarsi prima di un“Evento”

preparare l’attrezzatura, schede di memoria. batteria (carica), batteria di scorta e caricabatteria, obbiettivi vari

arrivare sul posto con un po’ di anticipo:

  • per poter valutare le condizioni della luce (in caso di scarsità di luce aumentare gli ISO)
  • per scattare qualche foto di prova e controllare le impostazione della fotocamera
  • per assicurarsi un punto di ripresa libero da ostacoli
  • per poter esplorare gli ambienti per capire le possibili inquadrature (in caso di disordine nell’ambiente usare obbiettivi tele per esempio il 200 mm per isolare gli elementi)
  • per poter fotografare dietro le quinte e cogliere momenti che precedono l’evento
  • per pianificare gli spostamenti e registrare tutto ciò che succede non solo sul palco ma anche le reazioni del pubblico e gli elementi secondari che contribuiscono a raccontare una storia
  • per fotografare la segnaletica o elementi utili a ricordarci il luogo che ospita l’evento
 ecco alcuni esempi
fotografare la segnaletica sarà utile per ricordarci il luogo dell’evento (il cartello descrittivo dell’Oasi) Pietro esplora gli ambienti (purtroppo a causa del brutto tempo l’evento si svolgerà al chiuso) Valeria, Alessandra e Valerio sono anche loro sul posto con anticipo

 

Read more »

Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz : Resoconto Evento Valtarofotoclub – 5° Incontro in Val Gotra – Albareto Parma

 Ecco un piccolo resoconto di Alegrafia e Pizanz del 5° Incontro Valtaro FotoClub che si è tenuto presso l’oratorio della Chiesa di Albareto e che inseriamo nella categoria del sito Manuale Guida Pratica Alegrafia PiZanz .

Ricordiamo agli appassionati di fotografia della Val Gotra e non solo, domenica 20 maggio 2012 alle ore 15 presso Centro Visite di Pradelle di Porcigatone si terrà il Uscita Fotografica (shooting teatrale) organizzato dal Valtaro FotoClub .

L’evento è inserito nella “Festa delle Oasi WWF “(vedi il programma nel post Evento OASI WWF 2012 – Riserva Naturale Regionale dei Ghirardi: Festa delle oasi WWF  )

Read more »

Manuale di Alegrafia : Guida Pratica – Controluce e “Silhouette” in alba o tramonto

 .. . <– Cosa significa Controluce in fotografia?

Immagine scattata con la macchina fotografica rivolta verso la fonte luminos

26-06-2008 Alba dal ,Monte Gottero 1640 mt

 

.

.

.

Cosa significa “Silhouette” in fotografia?–>

Sagoma del soggetto fotografato con la caratteristica di spiccare nei confronti dello sfondo luminoso.

Una delle tante situazione per sperimentare il controluce e la “silhouette” è il tramonto o l’alba dove il cielo è molto più luminoso degli altri soggetti presenti.

sagoma della Croce del Monte Gottero 07-09-2009

 

 

In pratica il soggetto posto tra la macchina fotografica e la luce (in questo specifico caso il cielo illuminato dai raggi luminosi) diventa una sagoma.

L’esposizione ha un ruolo particolarmente importante infatti per avere la “silhouette” del soggetto (sagoma tutta nera), bisogna esporre per la luce del cielo illuminato dai raggi luminosi.

 

Read more »

Questo sito utilizza i cookie affinchè l'utente abbia una migliore esperienza nell'utilizzo. Se continui a navigare nel sito stai dando il tuo consenso all'accettazione dei cookie e della nostra policy sui cookie.     ACCETTA