5° Premio La Quara Junior: concorso per piccoli scrittori (Tema “L’unione fa la forza?”) – Borgo Val di Taro (Parma) – 31 maggio 2019

Print Friendly, PDF & Email

E’ stato inviato alle scuole il bando per la 5° edizione del Premio La Quara Junior, concorso letterario per bambini.
Il Premio letterario è rivolto alle classi 4° e 5° della scuola primaria e alla 1° e 2° di quella secondaria di primo grado, per gli istituti comprensivi di Borgotaro, Bedonia e Fornovo (Parma – Italia).
L’idea nasce come “costola” del Premio La Quara (concorso nazionale per short stories in collaborazione con il Corriere della Sera), con la volontà di infondere anche nelle nuove generazioni l’amore per i libri, per la lettura e per la creatività in generale.

La premiazione si terrà venerdì 31 maggio 2019 in piazza La Quara a Borgotaro in provincia di Parma (in caso di maltempo presso l’Auditorium Mosconi), con la presenza del Cantastorie Marco Bertarini, che leggerà ed interpreterà i racconti vincitori.

Guarda la categoria: La Quara Premio letterario

Continua a leggere

Borgotaro (Parma) – Eventi, appuntamenti e manifestazioni (da febbraio a dicembre 2019)

Print Friendly, PDF & Email

Tantissimi eventi, rassegne, manifestazioni (sportive, escursioni, fiere) e appuntamenti gastronomici (molti dei quali abbinati alla valorizzazione dei tanti prodotti tipici), ci delizieranno a Borgo Val di Taro in provincia di Parma.

Ecco di seguito il programma degli appuntamenti da febbraio a dicembre 2019 (il calendario è provvisorio, nuovi eventi potrebbero essere inseriti). 

Guarda i post Borgotaro Continua a leggere

Presentazione nuovo corso OSS Operatore Socio Sanitario a Borgotaro (Parma) – 26 febbraio 2019

Print Friendly, PDF & Email
Martedì 26 febbraio 2019, alle ore 17,00, presso i locali del Polo Formativo dell’Istituto Superiore Zappa Fermi (ingresso nel cortile interno) di Borgotaro (Parma – Italia), in Via Cacchioli 9, sarà presentato alla popolazione e agli interessati il nuovo corso per raggiungere la qualifica di OSS Operatore Socio Sanitario, riconosciuto dalla Regione Emilia Romagna.
Un progetto, quello sviluppato presso la sede montana di Forma Futuro di Borgotaro in stretta collaborazione con AUSL e Cooperativa Aurora Domus, che negli ultimi 11 anni ha visto all’opera un team affiatato e competente di professionisti, che ha portato al diploma decine di nuovi OSS. 

Continua a leggere

Comitato di Distretto Valli Taro Ceno: Potenziamento del Comparto Operatorio, durante i lavori nessuna sospensione delle attività chirurgiche all’ Ospedale “S. Maria” – febbraio 2019 – Borgotaro (PR)

Print Friendly, PDF & Email

Vospedale-santa-maria-borgotaroisto che nel blog è presente la categoria Comunicati Istituzionali, riportiamo il seguente comunicato (Borgo Val di Taro – Parma – febbraio 2019), riguardante l’Ospedale “Santa Maria” e il Comitato di Distretto dei Sindaci “Valli Taro Ceno”, intitolato OSPEDALE DI BORGOTARO : POTENZIAMENTO DEL COMPARTO OPERATORIO PER 1,5 MILIONI DI EURO : ARRIVA LA TERAPIA INTENSIVA.  DURANTE I LAVORI NESSUNA SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ CHIRURGICHE AL “S. MARIA”

Guarda i post Comunicati Istituzionali e Borgotaro, Parma Continua a leggere

Compagnia Tuttoattaccato: “TERRA Un tutt’uno con l’universo”, spettacolo di Teatro Danza, regia di Luz Delia Conforti – Borgotaro (PR) – 10 febbraio 2019

10 febbraio 2019
17:00a19:00
Print Friendly, PDF & Email

La Compagnia Tuttoattaccato con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro (Parma), della Parrocchia di Sant’Antonino, ASP Rossi Sidoli (Azienda pubblica per i Servizi alla Persona), Cooperativa Aurora, SPAZIO FAMIGLIA (Centro per le Famiglie del Distretto Valli Taro e Ceno) e in collaborazione con Help For Children Parma, propone, per domenica 10 febbraio 2109 alle ore 17,00 presso il Teatro Farnese a Borgotaro (Parma – Italia), il primo appuntamento della rassegna Spazio Fantasia intitolato “TERRA – Un tutt’uno con l’universo”, spettacolo di Teatro Danza, regia di Luz Delia Conforti (guarda il post Presentazione gestione “Sale Civiche Gianelline”, laboratori di teatrodanza e corporeità (anno 2019) e Rassegna teatrale SPAZIO FANTASIA – Compagnia Tuttoattaccato Borgotaro (Parma)). Continua a leggere

Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (2° parte) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma), intitolato “La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (2° parte) Montechiarugolo … Fossoli … Auschwitz

Guarda Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (1° parte) – Borgotaro (Parma)

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (1° parte) – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Di seguito il testo di Giacomo Bernardi (appassionato della storia e delle tradizioni di Borgo Val di Taro, Parma),intitolato “La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (1° parte)”

Guarda Giacomo Bernardi – La nostra piccola SHOAH: gli ebrei a Borgotaro (2° parte) – Borgotaro (Parma)

Guarda i post di Giacomo Bernardi

Continua a leggere

4° Premio Internazionale Giorgio Gaslini – Premiato Mathias Hagen (sassofonista norvegese) – 6 ottobre 2018 – Borgotaro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

Si è svolta, sabato 6 ottobre 2018 presso l’Auditorium Mosconi a Borgotaro (Parma – Italia), la cerimonia conclusiva del 4° Premio Internazionale Giorgio Gaslini, con premiazione e concerto di Mathias Hagen (sassofonista norvegese).

La manifestazione è organizzata dall’Istituto Manara in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Borgo Val di Taro (Parma), cittadina molto amata dal Maestro, tanto da averla scelta come casa, e dove ha lasciato una grande impronta nel tessuto culturale e nella comunità intera.

Una bellissima serata di cultura e musica, in ricordo del grande Maestro Giorgio Gaslini (1929-2014), borgotarese d’adozione, una delle maggiori icone del panorama musicale contemporaneo italiano ed internazionale. 

Continua a leggere

9° Gran Premio Terre di Canossa (11-14 aprile) – Berceto, Albareto e Borgotaro (Parma) – 12 aprile 2019

12 aprile 2019
Print Friendly, PDF & Email

Dal’11 al 14 aprile 2019 avrà luogo la nona edizione del “Gran Premio Terre di Canossa International Challenge (Gran Premio Internazionale) – Gara di regolarità di Auto d’Epoca (sito ufficiale)”.
Un viaggio che percorrerà come sempre le incantevoli strade di Emilia, Liguria e Toscanain una perfetta miscela di sport, passione, paesaggi e cultura, attraversando città d’arte e antichi castelli e incontaminati passi di montagna. 

Il Gran Premio di Canossa passerà anche a Borgo Val di Taro, Albareto e Berceto (Parma – Italia), nella mattina di venerdì 12 aprile 2019, quando le auto dal centro storico di Salsomaggiore Terme (Parma) per dirigersi verso Forte dei Marmi passeranno per l’autodromo di Varano e come detto Berceto (Passo della Cisa),Borgo Val di Taro, ed Albareto (Passo della Cappelletta), per poi dirigersi in Versilia.

Un’occasione speciale per ammirare  auto rarissime provenienti da tutto il mondo!

Continua a leggere

Foto: Presentazione del Ar Lünariu burg’zan 2019 – Quartiere San Rocco Borgotaro (Parma) – 8 gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Sabato 8 gennaio 2019, l’Associazione Ricerche Storiche Valtaresi Antonio Emmanueli, in collaborazione con il “Quartiere” di San Rocco di Borgotaro (Parma), ha presentato (per la seconda volta guarda – Foto: Presentazione di Giacomo Bernardi del Ar Lünariu burg’zan 2019 – Borgotaro (Parma) – 22 dicembre 2018) ai cittadini il “Ar Lünariu Burg’Zan 2019” presso il Ristorante “Il Rustico“ di Luciano Bertagnini.

Guarda la categoria Libri, Biblioteca e i post Giacomo Bernardi   Continua a leggere

Presentazione del libro “Luigi Battistini 1943-1945 – La mia prigionia” a cura di Francesco Jacomelli – Biblioteca Manara Borgotaro (Parma) – 2 febbraio 2019

2 febbraio 2019
11:00
Print Friendly, PDF & Email

Sabato 2 febbraio 2019 alle ore 16:30 in Biblitoteca Manara a Borgo Val di Taro (Parma- Italia), si svolgerà la presentazione del libro “Luigi Battistini 1943-1945 – La mia prigionia”.

Il libro verrà presentato dal curatore Francesco Jacomelli con Francesco Leonardi.

Per l’occasione in biblioteca si terrà anche un’esposizione di alcune pitture realizzate da Battistini durante la deportazione.

Continua a leggere

Sant’Antonio Abate a Porcigatone di Borgotaro (PR) – 20 gennaio 2019 – Santa Messa e Benedizione degli animali

20 gennaio 2019
15:00
Print Friendly, PDF & Email

Domenica 20 gennaio 2019, nella Parrocchia di San Pietro Apostolo a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma), si svolgernno i festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate (guarda Santo(i) del Giorno: Sant’Antonio, abate – (17 gennaio) – di Giuseppina Gatti), patrono e protettore degli animali.

Ore 15,00 Santa Messa e a seguire Benedizione degli animali Continua a leggere

Commemorazione dell’Eccidio del Santa Donna (6 gennaio 1945) e della Battaglia di Osacca (25 dicembre 1943) – Borgo Val di Taro e Bardi (Parma) – 6 gennaio 2019

Print Friendly, PDF & Email

Immagini della Commemorazione dell’Eccidio del Santa Donna (6 gennaio 1945 – 6 gennaio 2019) a Porcigatone di Borgo Val di Taro (Parma) e della “Battaglia di Natale” (25 dicembre 1943) a Osacca di Bardi (Parma).

Per ricordare i tragici avvenimenti del Santa Donna (Bardi e Borgo Val di Taro Parma – Italia) che videro cadere 7 giovani partigiani: Castagnoli Giovanni (“Michele”), Catinella Vittorio (“Ratà”), Ferrari Gaspare (“Gaspà”), Ferrari Guido (“Guido”), Quotisti Gino (“Manza”), Tedaldi Armando (“Bubba”), Terroni Domenico (“Gherry”) e la “BATTAGLIA DEL NATALE ’43” ad Osacca a Bardi, frazione che fu centro del primo scontro tra nazifascisti e partigiani nel Natale 1943, diventando fulcro del primo territorio libero italiano (giugno 1944) dopo la presa di Roma.

Continua a leggere

1 2 3 86