Festa della Castagna a Folta di Albareto (Parma) – Tanta tradizione e divertimento – 13 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Domenica 13 ottobre 2019, a Folta di Albareto (Parma), dopo il Concerto del “Coro Cor de’ Vocali” di Parma, diretto dal Maestro Leonardo Morini, si è svolta la sedicesima edizione della “Festa della Castagna” (manifestazione organizzata in collaborazione con l’associazione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino).

Guarda Folta Continua a leggere

Berceto (Parma), il Generale Nistri (Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri) ha inaugurato la caserma intitolata a Giovanni Agnetti – 11 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Una giornata eccezionale per Berceto (Parma), il comandante generale dell’Arma dei carabinieri ha presenziato durate la cerimonia di inaugurazione della caserma sede delle Stazioni Carabinieri territoriale e forestale, intitolata al Carabiniere Medaglia di Bronzo al Valor Militare Giovanni Agnetti. Due nuovi presidi dell’Arma a tutela dei cittadini e dell’ambiente.

Ecco le immagini gentilmente inviate da Ilaria Russo (che ringraziamo di cuore).

Continua a leggere

La Glenn Miller Band di Bedonia (Parma) andrà a Bellinzona (Capitale del Canton Ticino – Svizzera) ad incontrare gli emiliano-romagnoli emigrati – 11 e 12 ottobre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Il legame ultracentenario che lega alcune zone del Parmense con la Svizzera, è questo il filo conduttore del progetto culturale che si svolgerà dal 11 al 12 ottobre 2019 a Bellinzona (Capitale del Canton Ticino – Svizzera), e che vedrà come protagonista oltre la mostra “Una valigia piena di…ricordi, musica e testimonianze di emigrati” (a cura di Corrado Truffelli del centro studi Cardinal Casaroli), la Glenn Miller Band di Bedonia (Parma).

L’iniziativa è stata presentata alla stampa mercoledì 9 ottobre 2019 nella Sala Consigliare del Comune di Bedonia, dal Sindaco Giampaolo Serpagli, dal Consigliere Regionale Alessandro Cardinali e dal Maestro della Banda Glenn Miller, Daniele Cacchioli.

Continua a leggere

Presentazione laboratori di teatrodanza e corporeità – Compagnia Tuttoattaccato Borgotaro (Parma) – 30 settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

La Compagnia Tuttoattaccato, con il patrocinio del Comune di Borgo Val di Taro (Parma), della Parrocchia di Sant’Antonino, ASP Rossi Sidoli (Azienda pubblica per i Servizi alla Persona), Cooperativa Aurora, SPAZIO FAMIGLIA (Centro per le Famiglie del Distretto Valli Taro e Ceno) e in collaborazione con Help For Children Parma, ha presentato, lunedì 30 settembre 2019, presso la Sala Consiliare del Comune di Borgotaro (Parma), i nuovi laboratori di Teatrodanza e corporeità per minori.

Ricordiamo che la Compagnia Teatrale “Tuttoattaccato” ha stipulato una convenzione con il Comune di Borgotaro per l’utilizzo delle sale civiche “Gianelline” nel quartiere di  San Rocco, “centro” che verrà è stato inaugurato sabato 12 gennaio 2019 (guarda Presentazione gestione “Sale Civiche Gianelline”, laboratori di teatrodanza e corporeità (anno 2019) e Rassegna teatrale SPAZIO FANTASIA – Compagnia Tuttoattaccato Borgotaro (Parma)).

Continua a leggere

I Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, duchi di Parma e Piacenza, in vista al Borgo di Compiano (Parma – Italia) – 26 settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Compiano in provincia di Parma (Italia) in festa, ha accolto i Principi Carlo Saverio e Annemarie di Borbone Parma, duchi di Parma e Piacenza, giovedì 26 settembre 2019, nei luoghi che hanno segnato parte della loro storia. 

Di seguito le immagini della visita nel bellissimo Borgo di Compiano (paese con viuzze e case in sasso dominato dal suo celebre castello fondato già nel IX secolo), accompagnati dal Sindaco Francesco Mariani.

Continua a leggere

Fiera Nazionale del Fungo Porcino (24° edizione 4, 5 e 6 ottobre 2019) e 2° Palio del Fungo di Albareto (Parma) 28 e 29 settembre 2019 – Conferenza stampa

Print Friendly, PDF & Email

Immagini della conferenza stampa di presentazione della 24° edizione della Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma), che si terrà il 4, 5 e 6 ottobre 2019 (EVENTI, INCONTRI, ENOGASTRONOMIA, MUSICA). L’incontro si è svolto venerdì 20 settembre 2019 (guarda Fiera Nazionale del Fungo Porcino di Albareto (Parma)).

Presentata anche la seconda edizione del Palio del Fungo di Albareto, l’unica gara di raccolta funghi mai organizzata in Valtaro, realizzata da Geoticket e Comunalia di Albareto in collaborazione con il Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano, che si terrà il 28 e 29 settembre 2019, due giorni dedicati al re del bosco con festa di paese, gara di circa tre ore, chiamata Fungo Flash, e premiazione finale.

Tante giornate uniche, ricche di esperienze e divertimento…

Continua a leggere

45° Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP ecco la data 19/20 e 26/27 settembre 2020 – Borgo Val di Taro (Parma)

Print Friendly, PDF & Email

La 45° edizione della Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP di Borgo Val di Taro (Parma), si terrà il 19, 20 e il 26, 27 settembre 2020.

L’evento, che richiama a raccolta ogni anno tantissimi buongustai da tutta Italia, vedrà per due fine settimana il fungo Porcino festeggiato ma anche tanti altri sapori, in un luogo che considera il Porcino una parte importante della propria storia.

Guarda i post Fiera (Sagra) del Fungo di Borgotaro IGP Continua a leggere

Presentato Happy Ticket 2019 (Dormi in Valtaro e ti regaliamo il tesserino funghi!) – Borgotaro (Parma – Italia) settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Martedì 17 settembre 2019, si è svolta, presso Palazzo Tardiani a Borgo Val di Taro (Parma), sede dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno (Comuni di Bedonia, Bore, Borgo Val di Taro, Compiano, Pellegrino Parmense, Tornolo e Varsi), una conferenza stampa per illustrare il progetto di promozione turistica “Happy Ticket 2019”

Erano presenti: il Presidente dell’Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno Francesco Mariani, il Sindaco di Albareto Davide Riccoboni, il Sindaco di Borgotaro Diego Rossi con Giovanna Terroni e Roberto Dellapina Presidente il Consorzio per la tutela dell’IGP del Fungo di Borgotaro.

Ricordiamo che il Consorzio di Tutela dell’IGP del Fungo di Borgotaro (costituito nel 1995 con lo scopo di garantire, valorizzare e promuovere il prodotto principe dell’alta Valtaro, attraverso un apposito Disciplinare di produzione – sito clikka), curerà gli aspetti organizzativi e gestionali del progetto.

Guarda Unione dei Comuni Valli Taro e Ceno: distribuzione degli incarichi agli Assessori – Borgotaro (Parma) – agosto 2019 Continua a leggere

Suoni d’Autore – Music Festival 2019 : Presentato il programma delle iniziative (Bedonia e Bardi – Parma) – Conferenza stampa in Municipio

Print Friendly, PDF & Email

La valorizzare della cultura musicale classica, attraverso attività concertistiche, educative, di perfezionamento e sostegno ai giovani talenti emergenti in primis, è lo spirito di “Suoni d’Autore (Music Festival 2019)” e delle iniziative che si svolgeranno a Bardi e Bedonia (Parma – Italia), presentate (martedì 3 settembre 2019) durante una conferenza stampa, dalle rispettive Amministrazioni Comunali.

Giovedì 5 settembre 2019 alle ore 21.00 presso il Seminario Vescovile di Bedonia si terrà il concerto con pianoforte, violino e violoncello.
Venerdì 6 settembre 2019 alle ore 21.00 nell’Oratorio San Francesco a Bardi ci sarà un concerto di musica da camera e audizione del violino Pietro Guarnieri con i Maestri Matteo Fedeli e Carlo Balzaretti.
Sabato 7 settembre 2019 alle ore 21.00 presso la Chiesa Parrocchiale di Bedonia ci sarà il concerto conclusivo dell’Orchestra “Solo Archi Ensemble” e solisti.

Guarda Bedonia e Bardi Continua a leggere

Museo Pier Maria Rossi a Berceto (Parma): Esposizione PASOLINI E LE DONNE- dal 28 luglio al 15 settembre 2019

Print Friendly, PDF & Email

Presso il Museo Pier Maria Rossi di Berceto (Parma) sabato 27 luglio 2019 (alle ore 17,30) si svolgerà l’inaugurazione dell’esposizione PASOLINI E LE DONNE – 90 immagini originali, manoscritti e documenti rari che indagano il rapporto tra Pier Paolo Pasolini e le donne (con la presenza dei curatori Giuseppe Garrera e Sebastiano Triulzi). La mostra, promossa da Associazione Culturale SENTIERI DELL’ARTE con il patrocinio del Comune di Berceto, Borghi Autentici, Regione Emilia Romagna, sarà visibile dal 28 luglio al 15 settembre 2019. Continua a leggere

1 2 3 176